Nuove Salomon XR Crossmax

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da teomat »

La speedcross per me è insostitutuibile! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
ten
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 23 ago 2009, 7:32
Località: verona provincia

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da ten »

pella78 ha scritto:Guarda, io la differenza l'ho notata soprattutto nella conformazione del plantare. Nulla a che fare con le altre salomon. Sicuramente dipende da "piede a piede" se uno si trova bene o meno. Ieri ho fatto molta fatica a terminare 8km di corsa su sterrato, mi sono fermato un paio di volte con male alla pianta dei piedi (zona esterna, dove il plantare è più alto).

Comunque sì, le speedcross sono sicuramente più leggere e le asperità e i sassi si sentono molto di più, però personalmente la trovo molto più comoda.
magari dico una stupidata, ma io ho un paio di NB che mi facevano male la zona esterna della pianta dei piedi, ho provato a cambiare la soletta interna con una di un'altro paio di scarpe vecchie e non mi hanno più fatto male.
Provare non costa niente.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da mircuz »

teomat ha scritto:La speedcross per me è insostitutuibile! :wink:
Sono scarpe con usi diversi. Ho già le Inov-8 Roclite 295 che vanno benissimo sullo sterrato e credo siano comparabili alle speedcross (e sono mooolto più morbide!). Le crossmax volevo prenderle per i percorsi misti terra asfalto. Usare la gomma morbida delle Inov sull'asfalto mi sembra uno spreco e su percorsi lunghi con discese i piedi soffrono un po'!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Rush
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 feb 2011, 22:30

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da Rush »

mircuz ha scritto:
teomat ha scritto:La speedcross per me è insostitutuibile! :wink:
Sono scarpe con usi diversi. Ho già le Inov-8 Roclite 295 che vanno benissimo sullo sterrato e credo siano comparabili alle speedcross (e sono mooolto più morbide!). Le crossmax volevo prenderle per i percorsi misti terra asfalto. Usare la gomma morbida delle Inov sull'asfalto mi sembra uno spreco e su percorsi lunghi con discese i piedi soffrono un po'!
Per il misto, se vuoi rimanere in Salomon, io mi sono trovato benissimo con le xt wing s-lab.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da teomat »

mircuz ha scritto:
teomat ha scritto:La speedcross per me è insostitutuibile! :wink:
Sono scarpe con usi diversi. Ho già le Inov-8 Roclite 295 che vanno benissimo sullo sterrato e credo siano comparabili alle speedcross (e sono mooolto più morbide!). Le crossmax volevo prenderle per i percorsi misti terra asfalto. Usare la gomma morbida delle Inov sull'asfalto mi sembra uno spreco e su percorsi lunghi con discese i piedi soffrono un po'!
Guarda, solitamente io scelgo la scarpa da strada dove prevale la necessità di comodità sull'asfalto e quella da trail dove prevale la necessità di grip, non ho mai sentito la necessità di una scarpa "intermedia". :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da mircuz »

teomat ha scritto:
mircuz ha scritto: Sono scarpe con usi diversi. Ho già le Inov-8 Roclite 295 che vanno benissimo sullo sterrato e credo siano comparabili alle speedcross (e sono mooolto più morbide!). Le crossmax volevo prenderle per i percorsi misti terra asfalto. Usare la gomma morbida delle Inov sull'asfalto mi sembra uno spreco e su percorsi lunghi con discese i piedi soffrono un po'!
Guarda, solitamente io scelgo la scarpa da strada dove prevale la necessità di comodità sull'asfalto e quella da trail dove prevale la necessità di grip, non ho mai sentito la necessità di una scarpa "intermedia". :wink:
Il mio allenamento di ieri è iniziato in pistaciclabile (betonella), passando per ponte di legno, poi salita su asfalto, saliscendi nel bosco con guado, salita in cemento, ancora asfalto e poi discesa tecnica su sterrato, poi di nuovo asfalto in discesa, stradina di ghiaia nel parco e pista cicabile! Sento MOLTO il bisogno di una scarpa "intermedia"! :shock:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Nuove Salomon XR Crossmax

Messaggio da mircuz »

Ieri prima uscita con le XR. Circa 16 km di asfalto, terra, cemento, salita (800 m +), saliscendi, discesa tecnica. Buone impressioni sulla calzata una volta trovata la giusta pressione dei laccetti, buona tenuta anche su sassi bagnati e in discesa, tiene un po' meno lateralmente. Si sente un po' l'impatto dell'avampiede nelle discese su asfalto, ma non in maniera eccessiva. Leggera, sull'asfalto non si ha l'impressione che la suola crei attriti e spinge bene. Forse la linguetta un po' più imbottita non sarebbe male. Naturalmente non ha la sensibilità che hanno i modelli di altre marche, ma non tutti amano la corsa tipo piedi nudi! Non ho avuto alcun problema di vesciche o altro, sono soddisfatto. Credo che la userò per gli allenamenti e per le gare lunghe. Voto 7+! O:)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Scarpe da Trail”