Dolori con NB 1080 v2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Provo_a_correre
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ago 2012, 23:13

Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Provo_a_correre »

Ciao a tutti, ho notato che quando mi alleno con le mie NB 1080 v2 e faccio circa 18/20 km il giorno dopo mi fanno male le ginocchia e quando faccio le uscite da 5/7 km non sento dolori. In realtà questa scarpa l'ho trovata dall'inizio abbastanza secca a differenza delle precedenti NB 1080. Per curiosità nell'uscita di ieri ho fatto 18 km e l'ho fatto con le vecchie NB 1080. Risultato di questa mattina al risveglio: nessun dolore!!!!!
Sono le scarpe adatte a me le NB 1080 v2? Tenendo presente che sono 180 cm di altezza peso circa 78 kg e quando sono in vena riesco a fare a tenere una media di 5' al km. Non ho mai fatto nessuna competiva e vorrei fare una mezza per ottobre con l'obbiettivo di fare una maratona fine anno o inizio 2013? Ah!!! Con le NB 1080 v2 ho percorso circa 250km e le NB 1080 hanno un anno di vita.
Mi consigliate un'altro modello? Un altra marca?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Forrest75 »

non mi sembra una scarpa adatta al tuo peso/passo
la nuova versione è più da "competizione", piuttosto leggera e reattiva: molto diversa quindi alla prima versione
inoltre le NB hanno un'ammortizzazione piuttosto secca che mal si sposa con i ritmi lenti

io andrei su bel altro tipo di scarpa...
fossi in te proverei scarpe tipo asics nimbus 13-14, brooks glycerin 9-10, mizuno ultima 3 o enigma, adidas ride 4, saucony triumph o echelon
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Provo_a_correre
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ago 2012, 23:13

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Provo_a_correre »

Grazie dei suggerimenti.
Quindi NB per capire, non fa un modello con le caratteristiche delle altre marche e modelli da te menzionati?
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Forrest75 »

Provo_a_correre ha scritto:Grazie dei suggerimenti.
Quindi NB per capire, non fa un modello con le caratteristiche delle altre marche e modelli da te menzionati?
da quel che mi risulta no
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Provo_a_correre
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ago 2012, 23:13

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Provo_a_correre »

Forrest75 ha scritto:
Provo_a_correre ha scritto:Grazie dei suggerimenti.
Quindi NB per capire, non fa un modello con le caratteristiche delle altre marche e modelli da te menzionati?
da quel che mi risulta no
ho visto sul web le scarpe da te consigliate e colgo l'occasione per qualche delucidazione:
- le asics nimbus 14 le ho viste e mi sembrano molto protettive, cosa ne pensi delle cumulus?
- per quanto riguarda brooks ok per le glycerin 9/10 e le ghost 5?
- mizuno ultima 4 puo andar bene ugualmente?
- le saucony triumph mi sembrano molto simili alle NB 1080 v2 per peso e struttura della scarpa, mi sbaglio?

grazie anticipatamente....
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Forrest75 »

Provo_a_correre ha scritto:
Forrest75 ha scritto: da quel che mi risulta no
ho visto sul web le scarpe da te consigliate e colgo l'occasione per qualche delucidazione:
- le asics nimbus 14 le ho viste e mi sembrano molto protettive, cosa ne pensi delle cumulus?
- per quanto riguarda brooks ok per le glycerin 9/10 e le ghost 5?
- mizuno ultima 4 puo andar bene ugualmente?
- le saucony triumph mi sembrano molto simili alle NB 1080 v2 per peso e struttura della scarpa, mi sbaglio?

grazie anticipatamente....
la nimbus, se la senti bene al piede (stringe un po' in avampiede), è una scarpa di sicuro affidamento
la cumulus è un'ottima scarpa ma in genere è consigliata fino ai 75 kg.: tu sei di poco sopra, se pensi di poter scendere qualche chiletto ci può fare un pensierino
se fai tanti km. la scelta d'elite in casa asics rimane la nimbus
lo stesso discorso si potrebbe fare in casa brooks con le glycerin e le ghost :wink:
in casa mizuno sarei un po' indeciso tra ultima (va bene anche la 4) e la enigma: se stare sui 5' al km. per te al momento è già un traguardo massimo e non ci corri abiltualmente opterei per le enigma
in casa saucony stesso discorso: se tendi a stare spesso al di sopra dei 5' al km. opterei per le echelon, con la triumph dovresti "spingere" un po' di più per non avere problemi (ossia stare sotto i 5' al km.)

queste sono le mie considerazioni del tutto personali :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Provo_a_correre
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ago 2012, 23:13

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Provo_a_correre »

le nimbus le trovo interessanti e le avevo già prese in considerazione, visto che ho la pianta stretta del piede potrebbe fare al caso mio!!!
Il mio obbiettivo è quello di migliorare il tempo al chilometro, anche se sulle spalle ci sono sempre i 42 anni...
Il dubbio è quello che se miglioro le prestazioni mi troverei sulla scelta di scarpe da te consigliate che si trovano al confine di chi sta sopra i 5'/km e chi sta sotto.
Sinceramente quando esco per fare i miei 5/7 km riesco a stare sotto i 5' (4'50"-4'45"), il problema è quando mi avvicino hai 20 km!!!
In questo momento mi stuzzicano le nimbus, anche se mi vien da pensare che al miglioramento delle prestazioni mi troverò degli scarponi ai piedi!!!
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Forrest75 »

Provo_a_correre ha scritto:le nimbus le trovo interessanti e le avevo già prese in considerazione, visto che ho la pianta stretta del piede potrebbe fare al caso mio!!!
Il mio obbiettivo è quello di migliorare il tempo al chilometro, anche se sulle spalle ci sono sempre i 42 anni...
Il dubbio è quello che se miglioro le prestazioni mi troverei sulla scelta di scarpe da te consigliate che si trovano al confine di chi sta sopra i 5'/km e chi sta sotto.
Sinceramente quando esco per fare i miei 5/7 km riesco a stare sotto i 5' (4'50"-4'45"), il problema è quando mi avvicino hai 20 km!!!
In questo momento mi stuzzicano le nimbus, anche se mi vien da pensare che al miglioramento delle prestazioni mi troverò degli scarponi ai piedi!!!
tranquillo, non è che se scendi 15" al km. le nimbus le devi buttare :mrgreen:
il fatto è che per correre 5/7 km. non hai bisogno di particolare ammortizzazione quindi potresti andarci anche con quelle da tennis :wink:
il problema, come dici tu, è quando aumentano i km.
visto che il tuo obiettivo è la maratona e quindi devi mettere sulle gambe molti km. ecco che allora la scelta di una nimbus o una pari fascia diventa azzeccata :wink:
cmq prova più modelli possibili e vedi che sensazioni ti danno al piede
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Provo_a_correre
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ago 2012, 23:13

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Provo_a_correre »

Forrest75 ha scritto:
Provo_a_correre ha scritto:le nimbus le trovo interessanti e le avevo già prese in considerazione, visto che ho la pianta stretta del piede potrebbe fare al caso mio!!!
Il mio obbiettivo è quello di migliorare il tempo al chilometro, anche se sulle spalle ci sono sempre i 42 anni...
Il dubbio è quello che se miglioro le prestazioni mi troverei sulla scelta di scarpe da te consigliate che si trovano al confine di chi sta sopra i 5'/km e chi sta sotto.
Sinceramente quando esco per fare i miei 5/7 km riesco a stare sotto i 5' (4'50"-4'45"), il problema è quando mi avvicino hai 20 km!!!
In questo momento mi stuzzicano le nimbus, anche se mi vien da pensare che al miglioramento delle prestazioni mi troverò degli scarponi ai piedi!!!
tranquillo, non è che se scendi 15" al km. le nimbus le devi buttare :mrgreen:
il fatto è che per correre 5/7 km. non hai bisogno di particolare ammortizzazione quindi potresti andarci anche con quelle da tennis :wink:
il problema, come dici tu, è quando aumentano i km.
visto che il tuo obiettivo è la maratona e quindi devi mettere sulle gambe molti km. ecco che allora la scelta di una nimbus o una pari fascia diventa azzeccata :wink:
cmq prova più modelli possibili e vedi che sensazioni ti danno al piede
Ciao, altra info.....
La nike Vomero può fare al caso mio?
Provo_a_correre
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ago 2012, 23:13

Re: Dolori con NB 1080 v2

Messaggio da Provo_a_correre »

Provo_a_correre ha scritto:
Forrest75 ha scritto: tranquillo, non è che se scendi 15" al km. le nimbus le devi buttare :mrgreen:
il fatto è che per correre 5/7 km. non hai bisogno di particolare ammortizzazione quindi potresti andarci anche con quelle da tennis :wink:
il problema, come dici tu, è quando aumentano i km.
visto che il tuo obiettivo è la maratona e quindi devi mettere sulle gambe molti km. ecco che allora la scelta di una nimbus o una pari fascia diventa azzeccata :wink:
cmq prova più modelli possibili e vedi che sensazioni ti danno al piede
Ciao, altra info.....
La nike Vomero può fare al caso mio?
Ciao, chiedo gentilmente se la Nike Vomero 7 può essere una buona soluzione o meglio può proteggermi di più delle NB 1080 v2?
Grazie anticipatamente in attesa di un riscontro.

Torna a “New Balance”