880v7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: 880v7

Messaggio da rosmarc »

@Valeria
credo la durata sia determinata da un mix di fattori. Da un lato ci sono elementi oggettivi, come la qualità costruttiva e i materiali utilizzati per intersuola, suola, tomaia ecc. Poi ci sono elementi soggettivi, come conformazione fisica, peso, tecnica di corsa, tipo di utilizzo ecc. Secondo me non si può stabilire un chilometraggio valido per tutti ma solo farsi un'idea di massima, da verificare poi nell'utilizzo quotidiano.

:salut:
Valeria_C

Re: 880v7

Messaggio da Valeria_C »

Pienamente d'accordo!
:)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: 880v7

Messaggio da Alberto Daniel »

E comunque 600-650 km sono un limite MEDIO che rimane consigliato a tutti.
Non è un discorso di marketing che ha fatto breccia nelle menti dei consumatori... semplicemente le scarpe si usurano.
E quando si usurano, cioè quando i materiali deputati a contenere al meglio il piede ed a assorbire gli urti non svolgono più bene il loro compito perché si sono deformati, quello che succede è molto semplice: si usura di più il nostro corpo.
Se uno non si infortuna usando scarpe per 1000 km non significa affatto che non sia vero quel che dicono tutti i produttori e soprattutto una marea di allenatori ed esperti del settore. Semplicemente quel runner ha un corpo (ancora) robusto e una buona dose di fortuna. Ma alla lunga potrebbe pagare cara la sua avventatezza e la sua parsimonia scozzese.
Mi sembra tanto il discorso delle gomme delle auto tirate sino all'ultimo millimetro di battistrada disponibile (quindi ben sotto il minimo di legge)... se i carabinieri non ti fermano per un controllo e viaggi sempre su strade asciutte e sei fortunato di non dovere fare frenate improvvise... beh, certo che ci hai guadagnato qualcosa in termini di soldi, perchè magari nell'arco di una vita riesci a risparmiare 3 cambi gomme. Però magari basta una volta che ti serviva la gomma in perfetta efficienza per evitare un incidente o un'uscita di strada e invece SBAM!, finisci all'ospedale e magari su una sedia a rotelle... beh, ne è valsa la pena?

Le scarpe sono le nostre gomme.
L'unico punto di contatto del nostro corpo con la superficie.
Tutto il bello e il brutto della corsa passa di lì, dalle scarpe.
Se si è un po' croste :D si risparmi su una maglietta, su un accessorio, sul'integratore, ma non sul cambio delle scarpe.

Tirare le scarpe ben oltre una durata media ormai universalmente definita è pericoloso.
E fregarsene perché "tanto non mi succede nulla, faccio sempre così" è anche ridicolo.
Perché poi, magari a 45, magari a 50 anni o magari oltre, quando ci si troverà con ernie discali o cartilagini del ginocchio ridotte a zero e non si potrà più correre sarà comunque troppo tardi per pentirsi della propria arroganza.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Matric81
Guru
Messaggi: 2659
Iscritto il: 16 mar 2012, 0:34

Re: 880v7

Messaggio da Matric81 »

Addirittura arroganza? [emoji23]
Come siamo suscettibili... Io ho riportato solo la mia opinione e ribadisco che 600 o 700 km a me sembrano una durata eccessivamente ridotta se si sta parlando di gente ovviamente non in sovrappreso o con problemi fisici di qualsiasi genere.
Quanto al degrado dei nostri fisici quello avverrà inesorabilmente allo stesso modo. Noi podisti siamo atleti a scadenza, chi più chi meno. Basta andare a scorrere le graduatorie di qualsivoglia gara e vedere quanti M/F 65 70 75 o 80 ci sono. E questo avviene a mio avviso indipendentemente da quanto si tiri la vita di una scarpa. Io non lo faccio per "scozzeseria" (attualmente alterno 4 scarpe) ma semplicemente perché per me non ha alcun senso buttare soldi inutilmente. Sarà un punto di vista sbagliato ma è il MIO punto di vista e non pretendo di imporlo a nessuno. Non ho articoli scientifici a supporto delle mie affermazioni come non mi risultano esserci articoli che affermano che la durata di una scarpa debba essere inferiore a 700 km... Ma sicuramente mi sbaglio. Detto questo oggi terza corsa con le 880v7... Ribadisco le ottime impressioni.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: 880v7

Messaggio da Alberto Daniel »

Arroganza nei confronti del proprio corpo, non nei miei confronti, sia chiaro. :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
alxandro7
Maratoneta
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 gen 2011, 23:08

Re: 880v7

Messaggio da alxandro7 »

Provate oggi x pochi km ma hanno dato un ottima impressione.....ammortizzare ma NON morbide!!!!!!!!
iccabg
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:25

Re: 880v7

Messaggio da iccabg »

Prima uscita di 25 km. Confermo: molto confortevoli ma non morbidissime. Le V4 (ultimo modello avuto e con cui ho fatto alcune maratone e una ultra) lo erano molto di più. Comunque al momento ampiamente promosse
21,097:1h24'41" 19/02/17 Mezza Maratona Città di Scandicci
42.195:3h06'49" 25/11/18 35^a Firenze Marathon
50 :4h03'18" 25/04/16 35^a 50km di Romagna
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: 880v7

Messaggio da Miro 69 »

Ho letto una recensione dove dicono che sono un po' più comode in punta delle v6, qualcuno può confermare a parità di numero ?
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Mr.GiBo
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2017, 15:10
Località: Diamante

Re: 880v7

Messaggio da Mr.GiBo »

Salve se possibile chiedo informazioni per quanto riguarda la misura della pianta del piede. In particolare queste scarpe hanno diverse calzate, normale (D) , comodo (2E) Largo (4E). Come fa uno a scegliere la larghezza giusta? Non avendo possibilità di provarle in negozio fisico, ho notato che i vari store on-line forniscono poche informazioni, a parte la taglia e una breve descrizione, non vi sno molte informazioni. Come fare per regolarsi? Grazie
Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: 880v7

Messaggio da rosmarc »

@Mr.GiBo
in Italia, più o meno come nel resto d'Europa, le versioni a larghezza differenziata di norma non sono rese disponibili dai costruttori, salvo rare eccezioni possiamo acquistare le scarpe da running solo in versione D (larghezza standard per uomo), non mi pare la 880 faccia eccezione.

:salut:
Rispondi

Torna a “New Balance”