[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da sandrez »

@franz86
i miei sembrano abbastanza realistici.
nel senso, se vado su di quota (e fatico di più), la FC si alza.
nel momento in cui c'è la discesa, la FC si abbassa.

unica cosa, in bici i miei grafici FC sembrano degli elettrocardiogrammi.
sono una serie continua di piccoli picchi in su e in giù :nonzo:

da dire che ogni qua e la, anche in piano, cerco di rilanciare l'andatura buttando giù un pignone e alzandomi sui pedali.
anche per far circolare il sangue in zona sella.


se vuoi dare una occhiata:
https://connect.garmin.com/modern/profile/sandrez

https://www.strava.com/athletes/22205271
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
TheOutsider69
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 set 2017, 20:23

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da TheOutsider69 »

Avendo la rilevazione intelligente lui non comunica subito l'istante in cui vi state sforzando ma ve lo comunica leggermente dopo, diverso è se impostate la rilevazione istante per istante.. CREDO [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
albasnake
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 mar 2017, 21:49
Località: Vicenza

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da albasnake »

Snowflake ha scritto:Il 235 calcola il dislivello percorso?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Come ti è stato già risposto, si, lo calcola, però usa il GPS, e a volte sbaglia anche di parecchio, qualche pagina fa ho postato una comparativa con un Edge520 (altimetro barometrico), l'errore del FR235 è stato di 500 metri su 2000, pur rilevando lo stesso profilo altimetrico. Non una colpa del FR, è proprio la tecnologia GPS che è ottima per la posizione in 2D ma è imprecisa sull'altitudine, se per te è molto importante questo dato, meglio rivolgersi su prodotti con barometrico, stando su Garmin c'è il FR935, oppure la serie vivoactive.
antonello2 ha scritto:per s-healt di samsung nessuna sincronizzazione ?
Se non sono cambiate le cose di recente, Samsung adotta una politica di forte chiusura in ambito fitness/wellness, la sua app è sincronizzabile solo con dispositivi suoi, non compatibile con myfitnesspal, eccetera, personalmente consiglierei di stare alla larga da queste reti chiuse.
franz86 ha scritto:Ciao a tutti.
Ma capita anche a voi che durante le uscite in bici il cardio sembri completamente scorrelato ai battiti del cuore mentre invece sembra correlato con la velocità? Quando sono in salita, col cuore evidentemente in gola, dice che ho 87BPM (manco fossi sdraiato sul divano), mentre in discesa senza pedalare per un minuto sale oltre i 120 ...
Prima di partire mi assicuro sempre che il simboletto del cuore sia fisso. Lo allaccio ben stretto al polso come tutte le volte che corro. A questo punto mi chiedo cosa misuri quando vado a correre ..
Benvenuto nel club, fin'ora ho letto per lo più esperienze dal negativo al disastroso con questo sensore da polso, salvo per bigne28, unico caso che io abbia visto con ottime performance.
Questo tuo intervento mi ha innescato una ipotesi a cui non avevo pensato, che il software faccia uso anche della velocità per stimare/correggere la FC? questo spiegherebbe i problemi nelle discese in bici, rilevati praticamente da tutti.
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da franz86 »

sandrez ha scritto:@franz86
i miei sembrano abbastanza realistici.
nel senso, se vado su di quota (e fatico di più), la FC si alza.
nel momento in cui c'è la discesa, la FC si abbassa.

unica cosa, in bici i miei grafici FC sembrano degli elettrocardiogrammi.
sono una serie continua di piccoli picchi in su e in giù :nonzo:
ciao Sandrez, ho dato un'occhiata al tuo tracciato cardio, è brutto forte eh! :D ma il mio è peggio
https://connect.garmin.com/modern/activity/2002437706
immagino che in bici sia in effetti difficile mantenere lo sforzo costante, ma qui sul mio si raggiungono frequenze da divano mentre sto affrontando degli strappi corti ma impegnativi... decisamente irrealistico.
TheOutsider69 ha scritto:Avendo la rilevazione intelligente lui non comunica subito l'istante in cui vi state sforzando ma ve lo comunica leggermente dopo, diverso è se impostate la rilevazione istante per istante.. CREDO [emoji28]
Onestamente non ho mai provato con la registrazione "istante per istante", ma qui davvero sembra un segnale completamente scorrelato con lo sforzo .. non è una questione di ritardo di pochi secondi.
albasnake ha scritto: Benvenuto nel club, fin'ora ho letto per lo più esperienze dal negativo al disastroso con questo sensore da polso, salvo per bigne28, unico caso che io abbia visto con ottime performance.
Questo tuo intervento mi ha innescato una ipotesi a cui non avevo pensato, che il software faccia uso anche della velocità per stimare/correggere la FC? questo spiegherebbe i problemi nelle discese in bici, rilevati praticamente da tutti.
ti dirò di più.. a me ha sempre dato la sensazione che l'algoritmo usi anche il movimento delle braccia e le accelerazioni che riceve relative ai passi. Ti dico questo perché quanto faccio il riscaldamento pre-corsa mi faccio una camminata svelta e lui rileva battiti verosimili intorno agli 80-90BPM. Non appena passo alla corsa blanda blanda, dove le accelerazioni rilevate sono più intense rispetto a quelle della camminata dato che sto quasi saltellando sul posto, sale a 130BPM in un attimo. Se misuro le pulsazioni alla vecchia maniera (con le dita al collo per intenderci) sono intorno alle 100-110 .. ma non 130-140 come dice l'orologio. [-X
Poi invece durante la corsa vera sembra più verosimile (anche se poco accurato nelle variazioni), comparando la misura con le dita i BPM sono + o meno in linea. Chi ci capisce qualcosa è bravo!
Purtroppo non ho una fascia cardio con cui paragonare i risultati e un po' mi rode dover pagare 50euro in + alla garmin per un test. Qualcuno di voi la usa? c'è chi dice che sia un po' scomoda.
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da bigne28 »

sandrez ha scritto:@franz86
i miei sembrano abbastanza realistici.
nel senso, se vado su di quota (e fatico di più), la FC si alza.
nel momento in cui c'è la discesa, la FC si abbassa.

unica cosa, in bici i miei grafici FC sembrano degli elettrocardiogrammi.
sono una serie continua di piccoli picchi in su e in giù :nonzo:
anche a me sembrano assolutamente corretti. Scorrendo col mouse si vede una ottima correlazione fra FC/velocità/Quota =D>
L'andamento "a picchi" è del tutto normale, sembrerebbe più accentuato con la bicicletta e meno con la corsa... ma anche il grafico della Velocità è più frastagliato di quello del Passo, quindi la cosa potrebbe aver senso...
I miei grafici sono meno frastagliati, però pedalo decisamente in piano rispetto a voi !
https://connect.garmin.com/modern/activity/1967447624
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da sandrez »

franz86 ha scritto: ciao Sandrez, ho dato un'occhiata al tuo tracciato cardio, è brutto forte eh! :D ma il mio è peggio
https://connect.garmin.com/modern/activity/2002437706
immagino che in bici sia in effetti difficile mantenere lo sforzo costante, ma qui sul mio si raggiungono frequenze da divano mentre sto affrontando degli strappi corti ma impegnativi... decisamente irrealistico.
guardando questo che hai postato.
fino al 15° minuto mi sembra regolare come i miei.
tra 18° e 21° ovviamente no.
la quota sale, la velocità scende mentre i battiti vanno al minimo assoluto :nonzo:
poi torna +/- corretto.
poi di nuovo strano tra 28° e 32° minuto.
poi corretto fino alla fine.

chissà :nonzo:

in aggiunta ci potrebbe essere il solito problema dello spostamento sul polso.
io faccio solo strada asfaltata, ma o sono rattoppate o bucherellate costantemente o piene di tombini progettati a regola d'arte :^o
in bici mi sa che tocco il 235 per aggiustare la posizione ogni 2 minuti.
cosa che non faccio minimamente con la corsa a piedi.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
kappajunior
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 18 apr 2012, 22:56
Località: piacenza

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da kappajunior »

ciao a tutti, :)
c'è qualcuno che ha installato qualche app per nuoto in piscina ? :help:
di corsa da luglio 2012
prima 21K : PC 3/3/13 2:02:32
PB 21K : PC 04/05/14 1:49:08
CORSA DEL PRINCIPE 23/02/14 2:38:23
TheOutsider69
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 set 2017, 20:23

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da TheOutsider69 »

Ieri ho fatto questo allenamento/ ripresa dopo tre settimane di stop e sinceramente a parte i ritmi abbastanza alti e lenti, non vedo malfunzionamenti ( le sessioni da 1.30 sono di recupero) sinceramente credo siano normali, alti nelle ripetute e bassi nel recupero [emoji28] correggetemi pure se sbaglio, magari leggo male [emoji854]

Immagine


Immagine




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vikma
Mezzofondista
Messaggi: 122
Iscritto il: 13 ott 2010, 15:27

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da vikma »

Un aiuto a capire una cosa.
Il mio forerunner, aggiornato al software 7.50 spesse volte, quando lo collego al PC tramite cavetto trova aggiornamenti che si chiamano: USER SETTING. Non capisco di cosa di tratta.
Avete spiegazioni in merito??
Grazie.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da sandrez »

@vikma
credo, ripeto credo, sia quando poi inserisci le ore di sonno e il peso nella schermata riassuntiva del Garmin Connect o editi altre cose nella pagina.

quel che faccio di solito:
collego il 235 al pc e lui intanto si ricarica.
avvio Express (anche se forse sarebbe da avviare prima) e fa la sua sincronizzazione.
poi vado sulla mia pagina Garmin Connect per editare le attività e fare il giro tra le schermate e sulla pagina principale di solito inserisco le ore di sonno e il mio peso aggiornato.
dopo questo, appena cambio pagina, mi compare in alto a destra il pallino blu perché vuole fare un'altra sincronizzazione dicendomi che le impostazioni utente sono state modificate.
però se anche gliela faccio fare, il pallino rimane, per cui non son sicuro sia proprio questo :nonzo:
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Garmin”