[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

eliobell
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 9 giu 2015, 9:53

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da eliobell »

Bé, la questione è semplice. In Polar sono sempre stati restii alla rilevazione da polso, essendo essi nati proprio con la rilevazione a fascia toracica. Quando hanno deciso di fare il grande passo (sono stati gli ultimi, credo), hanno valutato bene l'hardware disponibile e si sono accorti che i sensori in circolazione erano sotto-dimensionati. Hanno semplicemente raddoppiato il numero dei led sotto la cassa e il giochetto ha funzionato: migliore illuminazione del torrente circolatorio = precisa rilevazione dei colpi che la pompa cardiaca effettua.
La demenza di Garmin consiste nel fatto che avendo avuto ormai da un anno l'esempio funzionante di Polar ha mandato fuori un dispositivo nuovo di pacca ancora con i tre led del 225 235 735 e Fenix 3. Vergogna !
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da marcob »

vero anche che il valencell che montano scosche e suunto ha sempre 3 led, ma anche quello è meglio, a quanto dicono: mi piacerebbe provarlo (il polar esteticamente proprio non mi riesce di mandarlo giù)
Corro nel vento e canto...
Eroatteo
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2017, 10:44

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Eroatteo »

eliobell ha scritto:Bé, la questione è semplice. In Polar sono sempre stati restii alla rilevazione da polso, essendo essi nati proprio con la rilevazione a fascia toracica. Quando hanno deciso di fare il grande passo (sono stati gli ultimi, credo), hanno valutato bene l'hardware disponibile e si sono accorti che i sensori in circolazione erano sotto-dimensionati. Hanno semplicemente raddoppiato il numero dei led sotto la cassa e il giochetto ha funzionato: migliore illuminazione del torrente circolatorio = precisa rilevazione dei colpi che la pompa cardiaca effettua.
La demenza di Garmin consiste nel fatto che avendo avuto ormai da un anno l'esempio funzionante di Polar ha mandato fuori un dispositivo nuovo di pacca ancora con i tre led del 225 235 735 e Fenix 3. Vergogna !
La vera demenza é stata nostra, che da "deficenti" l abbiamo comprato :mrgreen:
Brago81
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gen 2015, 12:15

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Brago81 »

Ragazzi mi inserisco nella discussione....sto riscontrando pure io con il mio fenix 5 delle rilevazioni al polso non proprio veritiere... ben distanti da quelle che rilevavo con forerunner 230 associato a fascia cardio. O sono diventato un campione nell' arco di due mesi o c'è qualcosa che non torna. Aggiungo che mi basta poi correre sulle mura cittadine in tratti alberati e spesso e volentieri vedo pure tempi al km decisamente alti, quasi come se perdesse il segnale gps.... non sto parlando di una foresta tropicale ma di qualche pioppo anche se abbastanza ramificati tanto da garantire riparo dal sole su buona parte del sentiero. Sinceramente visto il prezzo sono abbastanza deluso..... tutto ciò è da ritenersi normale? grazie
PB HM Padova 1:24:49 / 10 K 39:33
Eroatteo
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 ott 2017, 10:44

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Eroatteo »

Brago81 ha scritto:Ragazzi mi inserisco nella discussione....sto riscontrando pure io con il mio fenix 5 delle rilevazioni al polso non proprio veritiere... ben distanti da quelle che rilevavo con forerunner 230 associato a fascia cardio. O sono diventato un campione nell' arco di due mesi o c'è qualcosa che non torna. Aggiungo che mi basta poi correre sulle mura cittadine in tratti alberati e spesso e volentieri vedo pure tempi al km decisamente alti, quasi come se perdesse il segnale gps.... non sto parlando di una foresta tropicale ma di qualche pioppo anche se abbastanza ramificati tanto da garantire riparo dal sole su buona parte del sentiero. Sinceramente visto il prezzo sono abbastanza deluso..... tutto ciò è da ritenersi normale? grazie
Se senti assistenza Garmin é sempre tutto normale, anche se con 160 battiti effettivi ne segna 90...
Cosí a spanne ti suggerirei un master reset, cosí tutto tornerá a non funzionare esattamente come prima :^o :mrgreen:
Scherzi a parte... veramente non so cosa dirti, l unico consiglio pratico che posso darti é associarlo ad un altro sensore.
Oggi ho acquistato polar oh1 (sensore ottico battito cardiaco remoto) prossimi gg faccio delle prove e vi sapró dire.
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da mattiatrotta »

Ragazzi vi pongo un quesito. Ho regalato a mia moglie un 5s, gliel'ho settato e piano piano sto scoprendo anche il come funziona rispetto al mio Fenix 3hr. Ecco, non trovo la sezione statistiche personali in cui leggere VO2max, tepo di recupero, previsioni gara, etc. Sapete dirmi dove possa essere?
Già trovare "allenamenti" non è stato semplice, ma ce l'ho fatta almeno! Grazie...
#roadtoripigliamocialmeglio
Lucky77
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 10 set 2017, 18:09

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Lucky77 »

Se qualcuno di voi fosse interessato e conosce l applicazione per acquisti Aliexpress, vendono dei tappini in silicone per coprire il Plug dove ci sono i pin del caricabatterie. Un prezzo irrisorio 0.34€
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Simone.01 »

marcob ha scritto:...
Correggo quanto ho detto, visto che ho letto solo le discussioni inerenti ai Garmin e posseggo un Garmin secondo me il sensore Garmin non è adatto per fare lavori di qualità come ripetute. Per me 5BPM sono rilevanti in un allenamento perché potrei essere in soglia o sopra la soglia quindi questo tipo di allenamenti li farò sempre e solo con la fascia.

Lo uso solo in attività secondarie quando mi serve come dato solo una stima più accurata del calcolo delle calorie e la frequenza cardiaca media.

In tutti i casi il mio 735xt si è rilevato abbastanza preciso quando ho fatto il test con fascia per confronto. Inizialmente però dava problemi quindi magari possono sistemare anche il Fenix 5x con un aggiornamento.

Il discorso dell'accelerometro forse serve per evitare il raddoppio o il dimezzamento dei BPM. Mi ricordo che con il Samsung Gear Fit accadeva questo, a volte mi segnava il doppio o la metà dei battiti. Sicuramente con l'accelerometro si può avere un controllo che verifiche se si sta facendo attività o no e quindi sistemare il parametro...

...in tutti i casi se il Fenix 5 ha questi problemi utilizzate tutti i canali possibili per segnalare a Garmin questi problemi.

Garmin forum, centro di assistenza, mail per betatester...
Eroatteo ha scritto:...
ekin04 ha scritto:...
A proposito, visto quello che lamentate sarebbe molto IMPORTANTE che installiate la nuova Beta pubblica 6.71.

http://www8.garmin.com/support/download ... p?id=11435

So che Garmin ci sfrutta come beta tester, che i prodotti dovrebbero uscire già esenti da bug,... ma visto che la situazione è questa piuttosto che discutere fra di noi penso sia più proficuo installarla e inviare il report in inglese che andrà direttamente agli sviluppatori e non a qualche incompetente del servizio clienti.

Changes made from version 6.00 to 6.71:
Add floors to last sport widget for floor climb
Add floors data fields
Add breathe page to yoga app
Add elliptical, stair, floor, & yoga apps
Add Map Profile Setting for Segment Drawing
Fix crash if fail to DL message list via Wi-Fi
Fix crashes on boot from button presses
Fix HMD Screen Configuration Processing
Fix issue with verifying Wi-Fi networks
Fix issue with hourly alerts and time changes
Improve 7-day graph bars
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da phoenix87 »

Dico la mia!!!
Con gli aggiornamenti non sistemeranno mai nulla per quanto riguarda il sensore ottico!
Il problema è che Garmin Elevate è un sensore abbastanza scarso!
Montassero il sensore a 6 led di polar e i problemi sparirebbero
Brago81
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gen 2015, 12:15

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5

Messaggio da Brago81 »

Se senti assistenza Garmin é sempre tutto normale, anche se con 160 battiti effettivi ne segna 90...
Cosí a spanne ti suggerirei un master reset, cosí tutto tornerá a non funzionare esattamente come prima :^o :mrgreen:
Scherzi a parte... veramente non so cosa dirti, l unico consiglio pratico che posso darti é associarlo ad un altro sensore.
Oggi ho acquistato polar oh1 (sensore ottico battito cardiaco remoto) prossimi gg faccio delle prove e vi sapró dire.[/quote]

grazie per la risposta. Io avevo preso il fenix sperando di fare un salto di qualità rispetto al forerunner e abbandonare la fascia cardio che trovo parecchio scomoda...finirà che mi tocca di acquistare la hrm-run!
domenica ho corso la mezza a Cremona, ho dato il 100%, ero massacrato.... mi dava riposo 24 ore..... oggi mi alleno per la prima volta, corsetta intensa ma niente di paragonabile ad una mezza maratona... riposo 48 ore e training status "picco"!!!!!anche queste valutazioni a volte mi lasciano perplesso :nonzo:
PB HM Padova 1:24:49 / 10 K 39:33

Torna a “Garmin”