[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da ReMo »

ReMo ha scritto:Ho provato a confrontare le specifiche tecniche indicate sul sito Garmin per il FR110 (https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=63511) ed il FR10 (https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=107143&ra=true):
[...]
Dimenticavo... altre specifiche:
- Prezzo di vendita all'utente finale suggerito: FR110: € 149,00 (senza fascia cardio)* - Fr10 : € 129,00 ,
- estetica: ... beh, fate voi.

* ad agosto si poteva compreare a € 149,00 il FR110 CON fascia cardio.
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

in effetti è molto strana come situazione, addirittura su ebay si trova un venditore ufficiale che propone il FR110 a 124 €, giusto 10 € in più del FR10...
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

ciao a tutti, sto iniziando a studiare il FR10

Intanto le primissime impressioni:
Utilizzo: facilissimo
Misura: nonostante sia compatto (io ho quello colorato), il cinturino è adeguatamente lungo anche per un uomo
Aggancio satelliti: il primo aggancio ha richiesto meno di un minuto, è poco più lento del FR310XT

Domani la prima prova comparativa con il 310.
Intanto una piccola lamentela: il caricamento degli allenamenti funziona solo uploadandoli su Garmin connect. Per il mio utilizzo è anche un vantaggio (li uploado quando sono in viaggio, così anche se mi rubano il computer, gli allenamenti sono al sicuro. al ritorno a casa esporterò gli allenamenti in un formato standard e li importerò in rubitrack), però può anche essere un problema vista la ridottissima autonomia di memoria.
Spero che lo sviluppatore di rubitrack lavori presto a un modo per importare direttamente gli allenamenti.
Per quanto riguarda il garmin training centre, il software visualizza l'orologio, ma quando si clicca su "ricevi dal dispositivo" macina un po' ma non carica nulla.
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
Avatar utente
avv
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da avv »

ciao scusa vorrei sapere se oltre alla velocità media riporta anche la velocità istantanea e ha l'altimetro, grazie
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

La velocità istantanea c'è.
Non ha l'altimetro barometrico, e non mostra la quota ottenuta tramite gps.
Può darsi che scaricando gli allenamenti, faccia vedere la quota gps, ma non ho ancora provato.

Update: probabilmente il test sarà rimandato a domani. Oggi causa febbre post-affaticamento e forte pioggia a Milano, dubito di uscire a correre.
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
Avatar utente
avv
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 25 feb 2009, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da avv »

ok grazie
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

Update, sono in contatto con lo sviluppatore di Rubitrack, e gli ho inviato i file del mio FR10.
A quanto mi dice, la versione 3 del programma potrà importare direttamente gli allenamenti dal FR10
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da palix »

Scusate, ma i colori verde acido e rosa sono stati pensati esclusivamente per signorine?
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

no, anche per i bambini.
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

Ho eseguito il primo test. 2 righe rapide:
Rilevamento distanze e velocità: comportamento del tutto simile al garmin 310xt. Su percorso misto urbano/parco, con tante curve a 90°, un tornante, un tunnel, palazzi e alberi, ha rilevato la distanza con uno scarto di 40 metri su 7,5km (comunque lo stesso 310xt ha degli scarti simili da un giorno all'altro sul medesimo percorso).

Altitudine: viene registrata tramite gps ed esportata in garmin connect. Non è visualizzabile a display durante l'uso

Upload su garmin connect: immediato e rapido. gli esercizi sono poi esportabili senza problemi in tcx e importabili in altri software

Utilizzo: a dire il vero non ho smanettato durante l'allenamento, ma le due schermate impostabili mi sembrano chiare e comode. Forse si sente la mancanza della visualizzazione dell'ora

Aggancio satelliti: aggiornamento rispetto a prima. è immediato nell'aggancio da fermo (ci impiega pochissimo quando lo lascio fermo in un cortile incassato dietro un palazzo di 5 piani. E' praticamente impossibile agganciare i satelliti mentre si cammina per le strade.

Utilizzo: è pensato per essere usato anche come orologio normale, quindi ha un approccio un po' diverso all'uso dei satelliti. quando si preme il tasto per iniziare l'allenamento, lui cerca i satelliti. dopo un po', se non si inizia l'allenamento, torna in risparmio di energia e rispegne il gps. idem se non riesce a trovare i satelliti

Approccio commerciale: mi sembra molto chiaro che questo FR10 vuole competere direttamente con il nike plus. ci sono molti punti in comune:
pochi dati, di immediata comprensione
approccio "fashion" con colori sgargianti
possibilità di essere usato come orologio di tutti i giorni
possibilità di uploadare i dati solo sul sito
gestione dei record: alla fine dell'allenamento parte una serie di schermate che ti segnalano i record che hai raggiunto durante la corsa, esattamente come nel nike plus... 1 km più veloce, 1 miglio più veloce, corsa più lunga etc etc.

in meno rispetto al nike plus:
design, progettazione (schermo lcd più ordinario, caricatore esterno anzichè integrato nel cinturino, design un po' arretrato)
assemblaggi
mancanza di funzioni come la fascia cardio e il foot pod
sito garmin connect molto più "brutto" rispetto al nike plus
autonomia della memoria

in più rispetto al nike plus
prezzo
possibilità di esportare liberamente gli allenamenti (basta solo questo aspetto a farmelo preferire al nike!!!!!!!)
virtual pacer
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg

Torna a “Garmin”