[DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da ReMo »

Grazie per le info veramente esaustive.
simonone ha scritto:[...] Altitudine: viene registrata tramite gps ed esportata in garmin connect. Non è visualizzabile a display durante l'uso [...]
Un'unica osservazione: credo che l'altitudine non venga registrata dal FR10 tramite GPS. Probabilmente, come accade per molti altri dispositivi dello stesso livello, l'altitudine non viene salvata dal dispositivo durante l'utilizzo ma acquisita una volta caricati i dati su una mappa online (vedi BingMap o GoogleMap utilizzati da GarminConnect e/o SportsTracker, ecc.) in base alle coordinate geografiche salvate. Purtroppo i dati forniti dalle mappe online non sono molto precisi.
simonone ha scritto:La velocità istantanea c'è.
Non ha l'altimetro barometrico, e non mostra la quota ottenuta tramite gps.
Può darsi che scaricando gli allenamenti, faccia vedere la quota gps, ma non ho ancora provato. [...]
Ciao e grazie.
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da jenga »

simonone ha scritto: caricatore esterno anzichè integrato nel cinturino
lo metterei tra gli aspetto positivi...
ReMo ha scritto:
simonone ha scritto:[...] Altitudine: viene registrata tramite gps ed esportata in garmin connect. Non è visualizzabile a display durante l'uso [...]
Un'unica osservazione: credo che l'altitudine non venga registrata dal FR10 tramite GPS. Probabilmente, come accade per molti altri dispositivi dello stesso livello, l'altitudine non viene salvata dal dispositivo durante l'utilizzo ma acquisita una volta caricati i dati su una mappa online (vedi BingMap o GoogleMap utilizzati da GarminConnect e/o SportsTracker, ecc.) in base alle coordinate geografiche salvate. Purtroppo i dati forniti dalle mappe online non sono molto precisi.
questo è facilmente verificabile da garmin connect: se si va nel dettaglio attività, sotto informazioni aggiuntive dice quale orologio si sta utilizzando, la versione firmware e se la correzione altitudine è attivata (quindi ha ragione ReMo, le altitudini sono quelle delle mappe) o disattivata (e quindi l'altitudine è quella registrata dal GPS).
Mi pare strano che non venga registrata ne visualizzata, per sua natura la "triangolazione" GPS rileva anche l'altitudine.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da ReMo »

Quando carico un'attività su Garmin Connect è sempre impostata per default la "correzione di quota" DISATTIVATA. Preciso che utilizzo un FR110. A volte l'inizio e la fine dell'attività coincidono e vengono indicate altitudini diverse; questo conferma che non viene memorizzata l'altitudine durante l'esercizio.
jenga ha scritto:[...] Mi pare strano che non venga registrata ne visualizzata, per sua natura la "triangolazione" GPS rileva anche l'altitudine.
Se non erro, l'altitudine corretta è calcolata in base alla pressione e i Forerunner 10 e 110 non eseguono questo calcolo.
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da jenga »

ReMo ha scritto:Quando carico un'attività su Garmin Connect è sempre impostata per default la "correzione di quota" DISATTIVATA. Preciso che utilizzo un FR110. A volte l'inizio e la fine dell'attività coincidono e vengono indicate altitudini diverse; questo conferma che non viene memorizzata l'altitudine durante l'esercizio.
quindi vuol dire che usi la quota ricavata dall'orologio e non dalle mappe.
e lo dimostra il fatto che nello stesso punto ti mostri due altitudini diverse: se fosse ricavata dalla mappa, inizio e fine (che coincidono) avrebbero la stessa altitudine.
inoltre su connect per ogni attività trovi l'ascesa cumulata, che viene calcolata grazie all'altitudine GPS.
ReMo ha scritto:
jenga ha scritto:[...] Mi pare strano che non venga registrata ne visualizzata, per sua natura la "triangolazione" GPS rileva anche l'altitudine.
Se non erro, l'altitudine corretta è calcolata in base alla pressione e i Forerunner 10 e 110 non eseguono questo calcolo.
L'altitudine viene calcolata in molti modi, ma praticamente tutti i GPS anche senza altimetro barometrico forniscono una discreta approssimazione dell'altitudine: con almeno 4 satelliti visibili l'informazione della altitudine è calcolabile, con più o meno precisione (chiaramente un altimetro ben tarato non è paragonabile...)

Con il mio 610 (che non ha l'altimetro) ho verificato che in punti ad altitudine nota (per esempio un osservatorio astronomico, dove c'è un segnale con indicata l'altitudine in modo preciso) e con buon segnale GPS il calcolo fatto dall'orologio non si discosta di molto (1-2 metri in più o in meno).
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da ReMo »

:nonzo:

Nelle immagini qui sotto c'è un tratto in cui sono passato sopra ad un cavalcaferrovia (la curva a sinistra). Con la correzione dell'altimetria attivata su GC, per tutto il tratto la quota segnata è 134 m ed ovviamente non può essere. Disattivando la correzione su GC, nei due passaggi che ho fatto sul cavalcaferrovia la quota segnata è stata: al primo, da 146 (inizio) a 150 (parte alta) a 145 (fine), e ci potrebbe stare anche se 5 metri di dislilvello sono pochi; al secondo passaggio la quota è stata 146 sia all'inizio che in cima che al termine del cavalcaferrovia (!!!).
Immagine Immagine

Quello che scrivi è plausibile ma :nonzo: sinceramente non so cosa pensare, i dati spesso non sono veritieri sia con la correzione (quindi presi dalle mappe) sia senza correzione (quindi, come dici tu, presi dal dispositivo durante l'attività).
ienaman
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 4 nov 2010, 21:48

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da ienaman »

l'opzione corri-cammina cosè? imposti es 5min. di corsa, poi imposti 2 min. cammina e il gps dopo i minuti impostati suona?

l'opzione auto lap? mi sembra di capire che in automatico lappa ogni km (e suona anche?)e in manuale quanto si può regolare?

on line vedo che lo vendono già. ma dal vivo ho visitato 2 negozi 3 giorni fa ma nessuno lo aveva.
lo voglio!
grazie gente :salut:
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da jenga »

ReMo ha scritto::nonzo:

Nelle immagini qui sotto c'è un tratto in cui sono passato sopra ad un cavalcaferrovia (la curva a sinistra). Con la correzione dell'altimetria attivata su GC, per tutto il tratto la quota segnata è 134 m ed ovviamente non può essere. Disattivando la correzione su GC, nei due passaggi che ho fatto sul cavalcaferrovia la quota segnata è stata: al primo, da 146 (inizio) a 150 (parte alta) a 145 (fine), e ci potrebbe stare anche se 5 metri di dislilvello sono pochi; al secondo passaggio la quota è stata 146 sia all'inizio che in cima che al termine del cavalcaferrovia (!!!).
Immagine Immagine

Quello che scrivi è plausibile ma :nonzo: sinceramente non so cosa pensare, i dati spesso non sono veritieri sia con la correzione (quindi presi dalle mappe) sia senza correzione (quindi, come dici tu, presi dal dispositivo durante l'attività).
Credo che quello che scrivo sia giusto, ma per "tagliare la testa al toro" bisognerebbe provare ad aprire un file FIT generato dal tuo forerunner e vedere se registra l'altitudine.
Se ti va di mandarmelo, provo a spulciarlo. Così lo confronto anche con il file del 610...

EDIT
Mentre scrivevo, ho riguardato la recensione del solito mitico DCRainmaker e ho trovato questo paragrafo:
Elevation information on the FR10 comes via the GPS track. Meaning that it isn't actually done/measured in the watch - but rather Garmin Connect figures it out based on known elevation data, by using the route.
Cioè
Le informazioni di altitudine del FR10 provengono dalla traccia GPS. Questo significa che [l'altitudine] non è misurata/calcolata dall'orologio ma Garmin conect la estrapola basandosi su dati di altitudine noti, utilizzando la traccia.
Quindi, almeno per quanto riguarda il FR10, dovrò mangiarmi il cappello...
Immagine
se qualcuno però avesse un file FIT del FR10 da mandarmi, vorrei provare ad aprirlo, prima di condire il mio berretto con olio e sale...
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

ReMo ha scritto:Grazie per le info veramente esaustive.
simonone ha scritto:[...] Altitudine: viene registrata tramite gps ed esportata in garmin connect. Non è visualizzabile a display durante l'uso [...]
Un'unica osservazione: credo che l'altitudine non venga registrata dal FR10 tramite GPS. Probabilmente, come accade per molti altri dispositivi dello stesso livello, l'altitudine non viene salvata dal dispositivo durante l'utilizzo ma acquisita una volta caricati i dati su una mappa online (vedi BingMap o GoogleMap utilizzati da GarminConnect e/o SportsTracker, ecc.) in base alle coordinate geografiche salvate. Purtroppo i dati forniti dalle mappe online non sono molto precisi.
.
grazie per l'osservazione, hai perfettamente ragione.
infatti riguardando i dati in un punto dove sono passato due volte, l'altitudine mostrata è identica.
come riferimento, 2 giorni prima con il 310xt, la quota indicata differiva di 11 metri tra un passaggio e l'altro (tra l'altro in quel particolare allenamento risultava una quota di -187 metri :-D )
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
PaoloMM35
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ott 2012, 19:11

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da PaoloMM35 »

Salve a tutti! Volevo chiedere a Simonone (e ad altri eventuali possessori del Forerunner 10) qualche informazione sulla funzione passo istantaneo (instant pace).
Ho letto il commento molto positivo sul passo istantaneo (stabile e non ballerino) sul celebre sito dcrainmaker.
Tuttavia nel video postato in tale sito si vede il passo istantaneo variare a scatti dì 5 sec/miglio (passando da 8:05/miglio a 8:10/miglio e poi, sul finire del video, di nuovo 8:05/miglio).
É ovvio che per eliminare le variazioni istantanee troppo brusche (tipiche, mi sembra di capire, di altri modelli) il dato viene fornito mediato su qualche secondo (il cosidetto livellamento o smoothing).
Volevo sapere però maggiori ragguagli sulla risoluzione della misura: il dato del passo istantaneo varia a scatti di tot sec/km? (che so 4:30/km poi 4:25/km, poi magari di nuovo 4:30/km ma senza passare da 4:27 o 4:28).
Per me è importante: le ripetute sui 400 metri le faccio e continuerò a fare col cronometro, però per i lunghi con i cambi di ritmo volevo sapere se comprare questo Fr10 (che mi garba tanto perchè piccolo e leggerissimo) o un Fr405 con footpod (tutte le altre funzioni non mi servono, a parte il poter registrare l'allenamento).
OT: Ho visto che Decathlon vende un footpod ANT+ (Accelerometro On Miles Pod) la cui compatibilità con i Garmin (ovviamente non il Forerunner 10 e 110 che non lo supportano) sarei curioso di conoscere (anche perchè costa €39.95, meno cioè di quello originale Garmin SDM4).
Era il mio primo messaggio, spero di non aver disturbato troppo, grazie a chi vorrà aiutarmi!
simonone
Maratoneta
Messaggi: 263
Iscritto il: 4 ott 2010, 11:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Garmin Forerunner 10

Messaggio da simonone »

ciao, sinceramente mentre corro non ho l'abitudine di prestare troppa attenzione alle variazioni di passo, quindi non saprei dirti.
Però osservando un'attività odierna esportata su garmin connect, in ogni punto il passo viene dato con precisione al secondo, e non in multipli di 5 secondi, quindi direi che anche sul dispositivo il passo istantaneo è preciso al secondo.

PEr quanto riguarda il foot pod è interessantissimo. in foto pare esattamente identico al garmin (e al timex, che come sappiamo è lo stesso hardware del garmin ma rimarchiato)
Appena torno in italia mi fiondo dal decathlon a comprarlo.
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg

Torna a “Garmin”