[Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Harry Custom
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 set 2015, 23:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da Harry Custom »

Non so se si può scrivere, ma intendo Amazon.com, fai una domanda in inglese sulla scheda prodotto, lì l'hanno acquistato in molti e qualcuno ti può rispondere molto probabilmente.
Per quanto riguarda il VA3 direi proprio di sì, mi sembra adatto alle tue esigenze. Ovviamente devi rinunciare a qualche dato, questo ti segue un po' in tutte le attività, ma in maniera, come dire, un po' più "superficiale" rispetto ad un forerunner e, credo, anche ad un Fenix che però non conosco. Purtroppo come ti ho scritto io corro e basta, per cui non so dirti con che efficacia tu lo possa utilizzare per altre attività sportive. Posso però dire che un altro collega usa il Vivoactive HR con soddisfazione in piscina. Una cosa certa è che qualche bug, ora come ora, sicuramente c'è. Ho provato anche ad aggiornarlo, ma da ieri i server di Garmin sono giù, almeno così dice Express. Ad esempio un difetto che ho riscontrato è il blocco dello schermo. Lo attivi, fai un'operazione e l'orologia si blocca immediatamente, così lo devi sbloccare di nuovo. Potevano fare in modo che restasse sbloccato, che ne so, per 30 secondi. E così ho attivato la funzione solo nel caso stia facendo una qualche attività.
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da phoenix87 »

ti ringrazio!!!
GPS invece preciso come sui forerunner vero?
è lo stesso in fin dei conti??
Ho curiosato su amazon e danno il sensore ottico cardio migliorato rispetto al forerunner 235, l'unica cosa di cui parlano male gli americani è la dirata della batteria veramente scarsa....sei d'accordo o sei in linea con altri garmin?
Harry Custom
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 set 2015, 23:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da Harry Custom »

GPS mi sembra comparabile, onestamente mai avuto problemi con il 235 e nessuno nell'unica volta che l'ho utilizzato per uscire con il VA3. Glonass disattivato.
Ecco una cosa che non trovo sono le notifiche, nel 235 possono essere anche vocali, nel VA3 dovrebbe attivarsi almeno la vibrazione, ma non trovo l'opzione. Il punto che non sono ancora riuscito ad aggiornarlo, ogni volta che ci provo sembra che i server siano down, proverò in ufficio...
Per la batteria non posso ancora rispondere, ma ho letto nei changlog dei vari aggiornamenti che uno sistema il drain, che, in ogni caso, con il mio esemplare non si è mai verificato.
Harry Custom
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 set 2015, 23:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da Harry Custom »

Finalmente si é aggiornato, confermo presenza avvisi, fc, passo, velocità e autolap programmabile. Unica cosa che non capisco è il gps, col 235 vedevo le barrette tipo cellulare che rappresentano l'intensità del segnale, col VA3 vedo un messaggio "attesa del gps" e nessun altro feedback, per cui non capisco se ha preso o meno...
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da phoenix87 »

news sul consumo della batterie e funzionamento generale?
Harry Custom
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 set 2015, 23:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da Harry Custom »

@phoenix87
Ciao, scusa il ritardo. Allora batteria 4/5 giorni con tre attività da circa 1,5 ore con GPS, poi un altro paio senza. Ho poche notifiche solo sms e whattsup.
Per quanto riguardo il funzionamento qualche bug ma si può soprassedere. Mi trovo malissimo durante la corsa: mentre con il 235 schiacciavo il tasto e vedevo i dati ora sono costretto a sbloccare il telefono (ho dovuto impostare il blocco durante le attività perché con la manica della felpa stoppavo l'attività e facevo decine di operazioni involontarie, mi sono ritrovato persino una whatchface diversa e quindi non c'è altra soluzione, lo diceva anche DcRainmaker) cosa scomoda. Per di più lo sblocco si riattiva dopo mezzo secondo, per cui devi risbloccare per vedere altre schermate. L'accensione del display con il sollevamento del braccio non funziona sempre e, in ogni caso, compare il lucchetto dello sblocco per qualche secondo che copra i dati della schermata. Insomma operazione farraginosa e non eseguibile in maniera istantanea, posto che io sono molto indisciplinato nella corsa, tendo ad accelerare troppo e guardo spesso l'orologio sia per il passo che per i battiti, magari altri lo fanno una o due volte in una sessione e il disagio può essere limitato. Auto lap, ok, avvisi di passo e cardio, ok. Mi sarebbe piaciuto anche un avviso per la velocità, ma non c'è. Ecco ora che viene freddo sentirò la mancanza degli avvisi vocali che aveva il 235, sarà dura con i guanti sbloccarlo e attivare il touch temo, posto che ho fatto una prova con dei normali guanti da running Adidas e riesco ad attivare il touch.
Lato smartwatch / fitness tracker mi sembra buono se non ottimo, meglio sicuramente dei forerunner. I menu sono disposti in maniera più razionale e puoi definire la posizione delle varie schermate, ergo, ad esempio, piazzare i passi come seconda schermata, la F.C. come terza e via dicendo. Le varie schermate hanno più dati del 235 (non so degli altri modelli più costosi). A me interessa relativamente ma il conteggio scale in salita (che mostra nel telefono) e in discesa (che mostra solo nell'applicazione) sembra eccellente. Passi qualche errore, ma non esiste un dispositivo perfettamente efficace per quel dato. Sveglia, timer e cronometro semplici da attivare, comoda anche la funzione torcia, posto che si disattiva in un minuto, sarebbe stato utile poter definire la durata (utilizzata in un tratto buio pesto un po' mi ha aiutato).
GPS mi pare ok fuori, col 235 prendeva pure in casa in pochi secondi, il VA3 no, ma quando esci in 30 secondi si attiva.
Fatto provare ad un paio di amici sulle ripetute, le conta senza problemi. Non ho la possibilità di effettuare altri test per altri sport / attività.
Per concludere: mi sembra un passo in avanti lato fitness tracker come ho detto, versatile per tutti gli sport, senza eccellere in nessuno. Scomodo per la corsa, ergo se uno vuole un orologio solo ed esclusivamente per correre, o comunque principalmente con quell'obiettivo e tutto il resto passa in secondo piano, beh, allora, meglio prendere un Forerunner.

Spero di essere stato esaustivo... :D
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da phoenix87 »

@Harry Custom.
Grazie mille per la tua recensione...
non potendone più del fenix 3 per la scomodita della sua dimensione sul mio esile polso ho acquistato come te il vivoactive 3 su Amazon.
leggendo la tua recensione credo di aver fatto la scelta giusta.
a me serve un orologio da indossare tutti i giorni tutto il giorno, che sia elegante per l'ufficio e che mi permetta di avere un solo oggetto per tutte le mie attività.
corro 3 volte a settimana, 2 volte in pausa pranzo per 40 minuti (ripetute, fartlek ecc) e una volta al sabato mattina per circa 1 ora e 30 min.
due volte a settmana vado in palestra (pesi + crossfit)
ogni tanto nuoto in piscina...
detto ciò credo di aver fatto l'acquisto giusto...ed eventuali bug magari verranno sistemati da futuri aggiornamenti.
ho valutato l'acquisto de forerunner 235 ma sinceramente non mi garba molto esteticamente...
dici che ho fatto la scelta giusta?
Harry Custom
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 set 2015, 23:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da Harry Custom »

phoenix87 ha scritto: ho valutato l'acquisto de forerunner 235 ma sinceramente non mi garba molto esteticamente...
dici che ho fatto la scelta giusta?
Credo proprio di sì viste le tue esigenze. Io sinceramente aspetto il FR 245 ed eventualmente vendo questo per i problemi relativi alla corsa.
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da phoenix87 »

Il 245 e il 645 quando dovrebbero uscire?
E soprattutto saranno forerunner a tutti gli effetti?
Quindi non Multisport?
Harry Custom
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 set 2015, 23:26

Re: [Discussione ufficiale] Garmin vívoactive e vivoactive HR

Messaggio da Harry Custom »

Credo entro un paio di mesi, ovviamente saranno fatti per le corso, per cui dubito, conoscendo Garmin, che abbiano altre funzioni non relative a quello sport.
Rispondi

Torna a “Garmin”