[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Kokyu
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 27 dic 2012, 20:18
Località: Cortona

[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Kokyu »

Salve a tutti amici Runner's!
Apro questo topic in funzione del fare un pò di chiarezza sull'effettiva affidabilità del nuovissimo Garmin Fenix 3.
Dato che, per ora, il prodotto sembra dare risultati molto alterni, vorrei (se siete d'accordo) radunare qui SOLAMENTE i nostri feedback riguardo tracce, precisione calcolo distanze e configurazioni del segnale GPS.
Il prodotto è nuovo e non si capisce ancora bene se soffre dei medesimi problemi del Fenix 2 o no, dunque qui possiamo confrontare le nostre rilevazioni fintanto che il prodotto non si stabilizza.

INIZIO IO :-)


Ieri sera ho provato per la prima volta il mio Fenix 3 acquistato in mattinata. Per avere un paragone attendibile, l'ho testato su quello che è uno dei miei percorsi abitudinali per le ripetute "piane" da 1km. È un percorso per me molto affidabile, dato che conosco i punti di riferimento esatti per la distanza, misurati più volte con vari strumenti.

Nonostante conoscessi bene la distanza (dal "bidone x" al "cartello y" è 1km esatto), ho deciso di correre la distanza usando anche il mio vecchio Polar RS300X dotato di footpod calibrato. Ho eseguito TRE sessioni distinte.
Ecco i risultati:


PRIMA SESSIONE: RISCALDAMENTO
Ho percorso il tratto a ritmo blando usando SOLO il Fenix 3. Fix istantaneo, arrivato al mio punto di riferimento usuale il Fenix segnava 0,98km, dierei che uno scarto di 20 metri a kilometro ci stà tutto. La traccia non è perfetta ma comunque più che buona. Fin qui tutto bene.
https://connect.garmin.com/modern/activity/731443858


SECONDA SESSIONE: RIPETUTE 5x1000
Chiudo e salvo la sessione precedente, torno al punto di partenza e stavolta uso ANCHE il Polar con footpod. Parto con entrambi in funzione. I dati cardio sono un pò sprecisi, ma ci stà poiché avevo due fsce contemporaneamente al petto e quindi potevano disturbarsi.
La distanza registrata dal GPS Garmin rispecchia abbastanza quella del footpod Polar, dopo cinque ripetute il Garmin segnava una distanza di 4,69km mentre il Polar di 4,6...c'è da tenere in considerazione che, dovendo gestire lo start/stop di due orologi, ripetuta dopo ripetuta ho perso qualche metro, dato che non riuscivo (durante l'affanno) a dare il via/stop nel "punto preciso". Comunque sia, dato piuttosto soddisfacente per quel che riguarda la distanza misurata. Il grafico del passo mostra dei "buchi" decisamente anomali, ma comunque mi rispecchio abbastanza nel risultato di 4:02 di media. LA TRACCIA invece lascia piuttosto a desiderare, e alcune curve sono molto "tagliate" e non di poco. Se la guardate, le linee dritte che scendono dalla parte alta della mappa corrispondono al periodo in cui, una volta arrivato al kilometro, stoppavo la sessione e tornavo al punto di partenza lentamente a mò di defaticamento, dunque non essendo in registrazione ha semplicemente tracciato delle linee dritte dal punto di arrivo a quello di ri-partenza.
https://connect.garmin.com/modern/activity/731444305

TERZA SESSIONE: ULTIMA RIPETUTA
Per cercare di avere un dato più preciso, ho deciso di terminare la sessione precedente ed avviare un nuovo allenamento nell'ultima ripetuta, in cui NON ho usato il Polar. In questo modo, contavo di poter premere lo start/stop ESATTAMENTE in corrispondenza dei miei punti di riferimento (non dovendo armeggiare con due orologi contemporaneamente).
Qui il risultato si fà DECISAMENTE pessimo!
Il Fenix 3 ha segnato 1km ben 100 metri dopo il mio punto di riferimento usuale! Un errore di 100 metri a Kilometro è DECISAMENTE inaccettabile, se dovessi regolare il mio passo per una 10k, significherebbe che, quando il GPS segna 10k sarei ancora al 9...e con l'aumentare della distanza questo sarebbe anche pericoloso (immagino un maratoneta che spende tutte le sue ultime energie pensando di essere all'arrivo ed in realtà mancano ancora più di 4km). La traccia è altamente sprecisa, alcune curve sono tagliate di molto. Conosco perfettamente il mio passo sulle ripetute da 1km, so che spingendo al massimo posso farle a 3:50, restando un pò più tranquillo a 4:00, ma di certo non a 4:07 come indica il Garmin (quel passo lo tengo sui 10k).
https://connect.garmin.com/modern/activity/731444415


Qui di seguito posto un'immagine del pedometro Google che conferma (anche se le curve sono tagliate in maniera secca) che i miei punti di riferimento indicano 1km preciso (per quanto possono essere precise queste mappe ovviamente).
Immagine


TUTTE le registrazioni sono state effettuate con Glonas spento e registrazione "per secondo".

La cosa imbarazzante è la diversità di risultati sullo stesso percorso svolto la stessa sera nelle stesse condizioni...dunque per ora direi che i risultati del Fenix sono TROPPO ballerini...specialmente se si considera che è un orologio da 500€!!!


Prima di dare un giudizio finale, mi riservo di fare altre prove, sempre in coppia con il mio Polar, magari su un lungo dove le discrepanze dovrebbero essere più evidenti.
Per ora è tutto, spero che questa lunghissima trafila possa essere utile a qualcuno :-)
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da attiz »

Ciao,

perdonami ma i link messi a disposizione non funzionano.

Grazie e ciao.
Avatar utente
Kokyu
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 27 dic 2012, 20:18
Località: Cortona

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Kokyu »

Cavolo, non l'avevo notato! Grazie :-)
Appena mi metto al computer vedo di correggere :-)
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Avatar utente
Kokyu
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 27 dic 2012, 20:18
Località: Cortona

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Kokyu »

OK, credo di aver sistemato, erano sbagliate le impostazioni di privacy, ora dovrebbero essere visibili. Scusa ma sono nuovo di Garmin Connect ;-)
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da attiz »

Kokyu ha scritto:OK, credo di aver sistemato, erano sbagliate le impostazioni di privacy, ora dovrebbero essere visibili. Scusa ma sono nuovo di Garmin Connect ;-)
Grazie mille.

Ho guardato le tracce: le prime due sono buone ad eccezione di quelle righe rette che probbabilmente si giustificano come hai detto tu.
L'ultima la traccia è molto buona ma non capisco perchè ma non capisco come mai il gps si è fermato molto più avanti rispetto alle altre due tracce.

Ciao.
Avatar utente
Kokyu
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 27 dic 2012, 20:18
Località: Cortona

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Kokyu »

attiz ha scritto:
Kokyu ha scritto:OK, credo di aver sistemato, erano sbagliate le impostazioni di privacy, ora dovrebbero essere visibili. Scusa ma sono nuovo di Garmin Connect ;-)
Grazie mille.

Ho guardato le tracce: le prime due sono buone ad eccezione di quelle righe rette che probbabilmente si giustificano come hai detto tu.
L'ultima la traccia è molto buona ma non capisco perchè ma non capisco come mai il gps si è fermato molto più avanti rispetto alle altre due tracce.

Ciao.

Definirle "molto buone" mi sembra un parolone...se le si guarda bene nelle parti in cui c'era qualche curva ci sono dei notevoli tagli. Probabilmente nell'ultimo giro (la terza traccia che ho postato) mi ha segnato un kilometro 100 metri dopo il mio punto di riferimento proprio perché aveva tagliato parecchio alcune curve, il tempo risultava più lento invece proprio perché io invece non ho tagliato ma seguito la strada :nonzo:
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Avatar utente
Kokyu
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 27 dic 2012, 20:18
Località: Cortona

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Kokyu »

Comunque, domani mi sono messo d'accordo con un ragazzo che ha Timex con chip Sirfstar (molto preciso) per fare qualche giro di pista insieme e comparare i risultati. Mercoledì invece dovrei fare un lungo (credo farò 18km) e proverò ancora una volta a confrontare i risultati col mio Polar.
STAY TUNED ;-)
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
attiz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 586
Iscritto il: 6 feb 2015, 10:52

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da attiz »

Kokyu ha scritto:
attiz ha scritto: Grazie mille.

Ho guardato le tracce: le prime due sono buone ad eccezione di quelle righe rette che probbabilmente si giustificano come hai detto tu.
L'ultima la traccia è molto buona ma non capisco perchè ma non capisco come mai il gps si è fermato molto più avanti rispetto alle altre due tracce.

Ciao.

Definirle "molto buone" mi sembra un parolone...se le si guarda bene nelle parti in cui c'era qualche curva ci sono dei notevoli tagli. Probabilmente nell'ultimo giro (la terza traccia che ho postato) mi ha segnato un kilometro 100 metri dopo il mio punto di riferimento proprio perché aveva tagliato parecchio alcune curve, il tempo risultava più lento invece proprio perché io invece non ho tagliato ma seguito la strada :nonzo:
Giusto ieri sera ho letto il tema delle curve.

Suunto e Garmin messi a confronto ... Suunto ambit 3 peak prende le curve larghe (tutte) mentre Fenix 3 taglia le curve.
E' un problema di software, c'è un algoritmo di calcolo che deve essere sistemato.

Grazie e ciao.
Avatar utente
alexilsecco
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 25 giu 2014, 16:26
Località: Bari
Contatta:

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da alexilsecco »

Ecco i miei 2 cents.
Oggi ho fatto un po' di scarico sul solito percorso. Distanza molto precisa e traccia anche. Passo ballerino per il primo kilometro e poi si è stabilizzato. Per il resto è andato tutto bene.
Smentisco la storia del footpod che sovrascrive il GPS: ho provato a cambiare il fattore di calibrazione ma non cambia nulla, quindi confermo che se è attivo il GPS, il footpod non viene letto.
Vi posto varie tracce dello stesso percorso, così potete farvi un'idea. GLONASS acceso e registrazione al secondo:

fēnix 3, cielo sereno ma con molte nuvole -> https://connect.garmin.com/modern/activity/732801208

Suunto Ambit3 Sport, molto nuvoloso -> https://connect.garmin.com/modern/activity/695100209

Suunto Ambit3 Sport, cielo sereno -> https://connect.garmin.com/modern/activity/689782638
Ultima modifica di alexilsecco il 31 mar 2015, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
Mcberry
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 4 feb 2013, 8:34

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Mcberry »

Buono dai. Puoi confermare il settaggio? GLONASS ON e registrazione ogni secondo o altro?
Rispondi

Torna a “Garmin”