[Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Luca.e72
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 24 ott 2013, 23:31

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Luca.e72 »

@Simone.01 Penso che il fenix3 e il 230 siano cose nettamente separate! A me bastava il 220 che avevo prima ma molte volte ci si toglie degli sfizi anche se fondamentalmente non servono. Anche a me basta e avanza il 230 ma non ti nascondo che opterò più per fenix3 o 630 anche se poi molte funzioni neanche le userò. Mi attirano molto di più dal punto di vista estetico (a poco senso lo so) e siccome anche l'occhio vuole la sua parte...spenderò si soldi una volta per tutte :mrgreen:
Avatar utente
gianluca.dagostino
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 30 ago 2014, 22:57

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da gianluca.dagostino »

Io il Fenix lo uso in (quasi) tutte le funzioni, compresa la navigazione... Ma se sbaglia di un metro non mi frega, eventualmente torno indietro e prendo il sentiero giusto!
Il 220 o altri non sono fatti per la montagna!
Luca.e72
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 24 ott 2013, 23:31

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Luca.e72 »

@gianluca.dagostino ma che utilizzo fai del fenix3 in montagna? sto cercando di capire tutte le molteplici funzioni
Avatar utente
Damiano75
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:40
Località: Capodistria

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Damiano75 »

Simone.01 ha scritto:Tutto bello e poetico quello che dite ma questo non vuol dire che corrisponda alle esigenze degli altri. Tra l'altro per fare quello che dice Gianluca non serve un Fenix... Basta un FR230 che costa molto meno.
Insomma, non e' proprio cosi'. La differenza di prezzo sta proprio nelle cose in piu' che offre il Fenix. Ci sono sempre una o due funzioni in piu' che fanno gola, vedi autonomia della batteria, vedi multisport, vedi apparenza da orologio normale... Si puo' scegliere il Fenix anche solo per una di queste funzioni in piu' rispetto al 230. Ma il Fenix le ha proprio tutte e penso che qualche problema si possa perdonarglielo oppure ridimensionare alcune delle nostre aspettative sulla precisione di tracciatura GPS, specie nel passo istantaneo (ci vuole il footpod e soprattutto spendere del tempo per imparare ad usarlo!)
Per la navigazione nei boschi, ad esempio, la precisione in quelle condizioni penso sia importante.

Io non posseggo il Fenix3 ma già quando dite che se creo una traccia su BaseCamp e la importo non ho gli avvisi di svolta mi passa la poesia. Quando poi leggo che non è preciso in alcune condizioni mi passa del tutto.
Uso spesso il Fenix per seguire percorsi preparati a casa, specie quando vado per boschi o sentieri dispersi. Non ricordo le volte che mi ha evitato di perdermi. Vado forse talmente veloce da non poter guardare l'orologio quando sono ad una svolta? E comunque mi segnala se sono fuori percorso... Senzza star li' a guardare lo schermo, se sbagli strada comincia a vibrare il polso e mi accorgo che devo tornare sui miei passi. E vogliamo parlare del profilo altimetrico da seguire in gara (trail) per dosare il fiato e le gambe con un semplice colpo d'occhio all'orologio? Impagabile...

Se poi mi serve davvero un sistema di navigazione con segnalazione di svolta, cicaleccio e audio guida, se vogliamo essere precisi, tutto questo il Fenix lo fa ma bisogna caricare i percorsi attraverso il passaggio in due programmi (RWGPS e convertitore FIT). Otteniamo cosi' l'avviso di svolta turn by turn collegando l'orologio col cellulare, attivando le notifiche che ci interessano su GC e magari mandando tutto alle cuffie BT (no problemi di cavi). Indicazioni audio in cuffia di qualsiasi parametro di corsa e/o navigazione se mi va di farlo. E pure metronomo, musica, comando della sportcamera e anche della porta del garage (c'e' chi lo ha fatto davvero).
Lasciamo stare quando l'assistenza Garmin dimostra la sua solita superficialità non dando la possibilità di sostituire la ghiera ad un prezzo sensato.
Anche qui c'e' la soluzione: basta andare a vedere su garminparts anche tramite la baya...
Ora come ora mi sa che prenderò il 230 o il VivoActive HR. Poca spesa, poche aspettative e nessun rimorso.
E' una libera scelta fatta con coscienza delle proprie pretese. Da quanto ho capito, le tue esigenze ti porteranno a rimpiangere di non aver optato per il Fenix 3. Oppure continuerai a convincerti che non ne vale la pena, che sul forum c'e' chi dice non sia preciso e via di seguito.
E' vero che all'inizio avresti da sbatterti un po' per capire come utilizzarlo al meglio ma poi impareresti ad approfittare delle sue potenzialita'. Con l'incognita' pero' di finire nella statistica di quanti (e ce ne sono molti anche qui) non hanno avuto ne' la voglia ne' l'attitudine a destreggiarsi nell'ottimizzazione delle molteplici possibilita' offerte.
Avatar utente
Damiano75
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:40
Località: Capodistria

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Damiano75 »

Luca.e72 ha scritto:@Simone.01 Penso che il fenix3 e il 230 siano cose nettamente separate! A me bastava il 220 che avevo prima ma molte volte ci si toglie degli sfizi anche se fondamentalmente non servono. Anche a me basta e avanza il 230 ma non ti nascondo che opterò più per fenix3 o 630 anche se poi molte funzioni neanche le userò. Mi attirano molto di più dal punto di vista estetico (a poco senso lo so) e siccome anche l'occhio vuole la sua parte...spenderò si soldi una volta per tutte :mrgreen:
Il Fenix e' decisamente un bell'orologio. Esteticamente non sembra nemmeno un aggeggio per maniaci di multisport e/o montagna e questo e' un altro punto a suo favore. Sempre dal punto di vista estetico possiamo scegliere la ghiera silver o quella grey. Se poi vogliamo che sia ancora piu' classico, il sapphire e' quello piu' sobrio visto che non presenta inserti di colore rosso (attorno al pulsante destro in alto e tacche segna secondi sul bordo esterno del vetro). Ovviamente il vetro in questo caso e' molto piu' resistente ai graffi ed alle botte, circa tre volte piu' rigido del vetro minerale.
Sempre dal lato estetico possiamo sostituire senza molti problemi il cinturino e cambiare radicalmente personalita' al nostro strumento: cinturini in pelle, metallo, gomma, silicone, tessuto, insomma tutto quanto si trova sul mercato nella dimensione alle asole da 26mm. Cambiando anche le watch face potremo "vestire" il fenix a seconda di come ci gira quel giorno o dell'abito che portiamo... Rispetto al 230/235 e 630 e' sicuramente camaleontico e decisamente dalla qualita' dei materiali di molto superiore. Il forerunner e un "for runner" essenzialmente di plastica.

Come orologio da tutti i giorni ha il pregio di essere in parte anche smart watch. Riceviamo le nostre belle notifiche dal cellulare, quelle che vogliamo noi, e' tutto configurabile da GC. COmunque funzioni limitate rispetto agli smart watch Android/Applee similari. C'e' poi il discorso autonomia: dura tanto, non serve metterlo in carica ogni due giorni... Magari se impariamo una volta per tutte che dopo ogni aggiornamento l'orologio va spento e riavviato, tanto meglio.

Il fenix ha la funzione di activity tracker e cio' significa che ci seguira' tutto il giorno e pure la notte valutando un sacco di parametri (tanti di piu' se abbiamo la versione HR). Rispetto al 230, con l'aggiunta della fascia toracica appropriata avremo un sacco di riferimenti sulle dinamiche di corsa. Magari qualcuno storcera' il naso ma se impariamo cosa sono e a cosa servono alcuni parametri, ecco che scopriremo di poter migliorare la nostra economia di corsa e le nostre prestazioni proprio facendo riferimento a questi dati. Possiamo poi accantonarli e vivere felici.

Potrei continuare ma mi fermo alla questione estetica e di orologio da tutti i giorni...
Ultima modifica di Damiano75 il 28 apr 2016, 22:26, modificato 1 volta in totale.
MarkII
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 mar 2015, 14:56
Località: Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da MarkII »

L'orologio mi da un aggiornamento da fare credo sia il display ma non riesco a farlo partire.
Do l'OK ma poi torna alla schermata " continua"
qualcuno sa dove trovare il file 3.40 del display in modo da installarlo manualmente?
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Simone.01 »

Naturalmente la mia era in parte una provocazione, la frase "Chissenefrega se è impreciso la cosa importante è correre" non vale per tutti.

Probabilmente se non lo prendo lo rimpiangerò cosi come rimpiangerei il 630 ma non perché le loro funzioni mi servono.... Solo perché sono profondamente nerd e oltre allo sport in se mi piace analizzare le mie sessioni e studiare i prodotti densi di tecnologie. Per questo motivo però i prodotti con delle pecche mi deludono facilmente...
Avatar utente
gianluca.dagostino
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 30 ago 2014, 22:57

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da gianluca.dagostino »

Mi associo in tutto a Damiano!
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da Simone.01 »

@Damiano75

Per quanto riguarda la parte estetica nel mio caso uno dei problemi è che è troppo grosso.

Ho il polso piccolo e sul mio polso sembra veramente enorme.

Quando uscirà il VivoActove HR andrò in negozio e proverò 230, 630, VA HR, F3 e deciderò.

Ora come ora non corro, l'orologio lo userei per le attività complementari alla bici (per la bici ho un Edge 1000) come trekking, ciaspole, etc... Ed eventualmente per il nuoto ma un orologio troppo grosso poi non lo userei a nuotare.
MarkII
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 mar 2015, 14:56
Località: Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Terza parte

Messaggio da MarkII »

MarkII ha scritto:L'orologio mi da un aggiornamento da fare credo sia il display ma non riesco a farlo partire.
Do l'OK ma poi torna alla schermata " continua"
qualcuno sa dove trovare il file 3.40 del display in modo da installarlo manualmente?
Mi rispondo da solo:
Risolto è uscita la 7.00 Beta, era un problema di aggiornamento 6.95.
Bloccato

Torna a “Garmin”