[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da Melegna »

Ragazzi, ho 40 anni, col calcolo teorico dovrei avere una fmax = 180.

Sto leggendo su un sito che per trovare la mia soglia anaerobica teorica devo fare 180 * 0,935 = 168.

Il Fenix 5 mi individua 156 come soglia, come mi devo comportare?

Non sono molto allenato, tendenzialmente a 168 sto già facendo parecchia fatica.

Oggi dopo 25 minuti di corsa in crescendo sono arrivato a massimo 165 e sudavo come un matto.
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da dragonady »

Da quel che so io Garmin imposta le varie zone di frequenza in base all'età, peso e livello di forma che sono impostazioni dell'utente. Chiaramente sono teoriche e sono tutte percentuali della frequenza massima. Se tu conosci la tua massima riesci ad individuare correttamente le zone, e puoi anche modificarle sulle impostazioni Garmin.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da Melegna »

dragonady ha scritto: 17 set 2018, 19:07 Da quel che so io Garmin imposta le varie zone di frequenza in base all'età, peso e livello di forma che sono impostazioni dell'utente. Chiaramente sono teoriche e sono tutte percentuali della frequenza massima. Se tu conosci la tua massima riesci ad individuare correttamente le zone, e puoi anche modificarle sulle impostazioni Garmin.
In realtà vedo che è dinamica e varia nel tempo, ieri stavo correndo e mi ha individuato una nuova soglia a 156. Però non mi aggiorna di conseguenza tutte le zone, che invece ho impostato io manualmente mettendo come fmax 180.
gerardopandolfi

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da gerardopandolfi »

Buongiorno,
sapete consigliarmi un cinturino in pelle marrone per il fenix 5?
ho cercato sullo store ufficiale di garmin ma hanno dei prezzi folli, quindi mi chiedevo se qualcuno avesse acquistato qualcosa di valido ed economico da amazon.

Grazie
l4nfr4p10
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 mag 2018, 10:27

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da l4nfr4p10 »

Io da Amazon ho acquistato il cinturino in metallo. Senza infamia e senza lode. L’ho pagato 17€ per arrivare ha impiegato quasi un mese perché arrivava dalla Cina. Aveva una pecca che ho risolto con un cacciavite: il quickfit era stretto e non entrava e ho provveduto a fare leva, risolvendo. Sai com’è non volendo spendere altri 200€ per quello originale mi sono accontentato. Detto questo: ho letto che ad alcuni utenti si è aperto il quickfit di questi cinturini non originali facendo cadere il Fenix a terra... non so 🤷‍♀️ A me alla fine è andata bene perché male non è il mio non originale in metallo. Puoi provare magari!
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da dragonady »

Melegna ha scritto: 17 set 2018, 19:11 In realtà vedo che è dinamica e varia nel tempo, ieri stavo correndo e mi ha individuato una nuova soglia a 156. Però non mi aggiorna di conseguenza tutte le zone, che invece ho impostato io manualmente mettendo come fmax 180.
Ciao, sull'app Garmin si possono modificare le zone singolarmente per Corsa - Ciclismo - Nuoto ed in più c'è quella generale (con il simbolo del cuore). Verifica di aver impostato quella per la corsa, altrimenti puoi usare quella generale ed impostarla di default anche per la corsa.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da Melegna »

dragonady ha scritto: 19 set 2018, 8:21Verifica di aver impostato quella per la corsa, altrimenti puoi usare quella generale ed impostarla di default anche per la corsa.
Si, io ho già impostato quelle generali, con fmax 180.
Così facendo mi mette la soglia a 153 (zona 4).

Dato che correndo mi infividua soglia 156, secondo te dovrei modificare le zone in modo che in zona 4 sia 156 bmp? E in questo caso la mia fmax sarebbe più alta di 180, cosa che mi pare strana dato che non ci arrivo mai vicino.
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1837
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da elteo79 »

l4nfr4p10 ha scritto: 18 set 2018, 18:13 ho letto che ad alcuni utenti si è aperto il quickfit di questi cinturini non originali facendo cadere il Fenix a terra... non so 🤷‍♀️ A me alla fine è andata bene perché male non è il mio non originale in metallo. Puoi provare magari!
Domanda, ma di quelli originali ci si può realmente fidare? Settimana scorsa ho usato per la prima volta l'orologio in una gara di triathlon ed a ogni contatto in cui l'orologio veniva strattonato ammetto che me la facevo addosso!
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3172
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da dragonady »

No devi mantenere la soglia max che hai individuato. Siccome tutte le zone sono percentuali della f max, basta solo che modifichi la percentuale, di default imposta la zona 4 al 90%, se tu inserisci per esempio 93% la zona 4 sarà maggiore.
Altrimenti c'è la possibilità di impostare le zone in base alla soglia, ma suppongo che ti modifichi anche la f max. Comunque arrivare vicino alla f max è molto difficile
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Melegna
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 11 nov 2010, 0:37

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus

Messaggio da Melegna »

dragonady ha scritto: 19 set 2018, 10:04 Altrimenti c'è la possibilità di impostare le zone in base alla soglia, ma suppongo che ti modifichi anche la f max. Comunque arrivare vicino alla f max è molto difficile
Stavo giusto provando a mettere ‘in base alla soglia’, ma così facendo imposta il 100% alla soglia (lasciando la fmax invariata, ma ovviamente tipo a 115%. Non capisco.

Come da foto puó aver senso?

https://imgur.com/a/pKi7jzM
Bloccato

Torna a “Garmin”