[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ChemicalMarco
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 set 2017, 18:31

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da ChemicalMarco »

Buongiorno, da qualche giorno il Forerunner 235 da i numeri.. mi si è bloccato più di una volta e adesso è impazzito, infatti mi segna un orario sballato e la data di 3 gg fa.. ho provato a riportarlo alle impostazioni di fabbrica e sincronizzarlo ma niente, non vuol segnare data e ora esatti.. suggerimenti?
Avatar utente
AlexanderG
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 182
Iscritto il: 19 feb 2016, 8:32
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da AlexanderG »

Ciao, prova ad avviare una sessione di corsa e aspetta che l'orologio si agganci ai satelliti GPS.
(oltre a fornirti la posizione geografica, il GPS ti fornisce anche l'ora esatta).
1.79 m x 70 kg, SM45
PB 10k: 38'38", 02/10/2016, We Run Paris
PB 21,1: 1h27'17", 12/03/2017, RomaOstia Half Marathon
PB 42,2: 3h29'46", 22/10/2017, Venice Marathon
Avatar utente
albasnake
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 mar 2017, 21:49
Località: Vicenza

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da albasnake »

bigne28 ha scritto:
albasnake ha scritto:...A quanto pare non è il mio che è difettoso, è proprio il sensore che più o meno spesso si inchioda a valori totalmente sballati. In pratica è affidabile solo il rilevamento della frequenza a riposo di notte, quando siamo fermi e al buio, sempre meglio di niente.
no, non è vero. Non come giudizio generale.
Personalmente lo uso da un anno con grande soddisfazione e non potrei farne a meno. E' rarissimo il caso che trovi dei valori sballati, e comunque si tratta di picchi istantanei del tutto trascurabili.

E' vero che qualcuno ha problemi con la FC e non si tratta di casi isolati: evidentemente la tecnologia al polso ha dei limiti, come già detto molte volte nella discussione, ed è meno affidabile di quella toracica, soprattutto per chi non riesce a trovare (o non ha) una buona "interfaccia pelle-sensore", che è il VERO punto critico della tecnologia.

Però funziona, per molti funziona...

ripetute 4x1600: la FC rileva perfettamente il comportamento cardiaco
Immagine
Mah, ho anche io tutta una serie di allenamenti, soprattutto corsa, ma anche ciclismo, in cui il sensore sembra aver funzionato bene. Però i grafici che ho postato prima mi sembrano molto eloquenti, come faccio a fidarmi? e pensa che ho lasciato anche 10 minuti l'orologio agganciato al manubrio, e lui continuava a rilevare una FC uguale a quando era indossato; io credo che il software che interpreta i dati non sia all'altezza, altri prodotti quando li togli se ne accorgono in pochi secondi, e fermano il rilevamento. Sarà anche come dici tu il connubio pelle/sensore che non va, però un sensore che funziona solo se hai fortuna per me "non funziona", se tornassi indietro prenderei con la stessa spesa (anche meno) una smartband per uso 24/24 e un semplice gps watch con fascia per gli allenamenti.
Mi sono sentito in dovere di condividere la mia esperienza pensando a quanti frequentano questo forum e stanno magari decidendo che acquisto fare.
Tomunno ha scritto:Si, esatto, l'ho attivata ed in effetti è la barra dell'allerta sedentarietà.
Devo capirla ancora bene però..... :nonzo:
Diciamo che il rilevamento movimento richiede un tot di passi ogni ora (mi pare 250) se non li fai la barra sale a metà altezza e l'orologio vibra, se ti metti a camminare scompare, se rimani fermo un po' alla volta sale fino riempirsi. Dettagli numerici a parte, dovrebbe funzionare così.
ChemicalMarco
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 set 2017, 18:31

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da ChemicalMarco »

AlexanderG ha scritto:Ciao, prova ad avviare una sessione di corsa e aspetta che l'orologio si agganci ai satelliti GPS.
(oltre a fornirti la posizione geografica, il GPS ti fornisce anche l'ora esatta).
perfetto, ha funzionato subito! grazie
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da bigne28 »

albasnake ha scritto:Mah, ho anche io tutta una serie di allenamenti, soprattutto corsa, ma anche ciclismo, in cui il sensore sembra aver funzionato bene. Però i grafici che ho postato prima mi sembrano molto eloquenti, come faccio a fidarmi? e pensa che ho lasciato anche 10 minuti l'orologio agganciato al manubrio, e lui continuava a rilevare una FC uguale a quando era indossato;
la prima volta che l'ho usato (al polso) con la MTB sono sbiancato: FC altissime! :azz:
Poi ho stretto il cinturino e tutto è tornato a posto... :D
Erano le vibrazioni dello sterrato che facevano oscillare il 235 al polso e si aggiungevano (o sovrapponevano) a quelle cardiache.
Da allora lo stringo bene e più nessun problema
io credo che il software che interpreta i dati non sia all'altezza,
io credo invece che il sw sia adeguato: se funziona bene con me dovrebbe funzionare allo stesso modo con tutti. Quello che cambia è la sensibilità nel rilevare le variazioni della pelle, che è funzione anche del tipo di pelle di ciascuno (oltre che del trovare il corretto posizionamento del garmin e aver seguito i pochi ma importanti consigli d'uso).
...altri prodotti quando li togli se ne accorgono in pochi secondi, e fermano il rilevamento.
non ho esperienza di altri prodotti nella stessa fascia di prezzo.
Il mio 235, quando lo tolgo "si sforza" per un minuto di trovare il battito, poi si arrende e compaiono due trattini accanto al cuore lampeggiante.

La logica mi pare sia quella di non "arrendersi" subito, dato che una mancanza di battito potrebbe anche essere dovuta, per esempio, ad un momentaneo spostamento dell'orologio. Meglio continuare con pochi secondi di FC "presunta" nella speranza di riagganciare il battito, piuttosto che avere dei veri e propri "buchi" nella rilevazione complessiva.
Si può discuterne e anche non condividere, però ha una sua logica e non credo sia un baco...
Sarà anche come dici tu il connubio pelle/sensore che non va, però un sensore che funziona solo se hai fortuna per me "non funziona", se tornassi indietro prenderei con la stessa spesa (anche meno) una smartband per uso 24/24 e un semplice gps watch con fascia per gli allenamenti.
puoi acquistare per 20 euro una fascia ANT+ da Decathlon e usarla col 235
Mi sono sentito in dovere di condividere la mia esperienza pensando a quanti frequentano questo forum e stanno magari decidendo che acquisto fare.
hai fatto bene, tutti i pareri sono utili! :beer:
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Avatar utente
drego85
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:48
Località: Bologna

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da drego85 »

Ciao,
sto meditando di acquistare il 235 per fare un passo in avanti rispetto al mio attuale Pebble che non è decisamente uno SportWatch!

Vi chiedo un informazione sulle notifiche!

É possibile silenziare le notifiche dello Smartphone? Inoltre è poi possibile vederne un riepilogo/lista?

Attualmente quando vado a correre disabilitato sul Pebble ogni notifica, poi a fine corsa mi basta premere un pulsante e vedo velocemente tutte le notifiche che mi sono arrivate!

Grazie
Tomunno
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 lug 2017, 23:50

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da Tomunno »

Puoi silenziare le notifiche ma non so se a fine sessione puoi vedere quelle che hai "filtrato"...anche se puoi benissimo prendere il telefono e vederle....
Doctor_Who
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 set 2017, 18:19

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da Doctor_Who »

Un saluto a tutti, vi leggo da tanto tempo ma solo oggi ho deciso di iscrivermi. Dopo passerò dalla sezione benvenuto ;)

Ho letto quasi tutte le pagine sul 235 ed ho notato molte lamentele riguardo il cardio al polso. Da possessore di questo orologio (galeotto fu un black friday su amazon) anch'io nelle prime uscite ho avuto diversi problemi come grafici fc completamente sballati o spesso fermi su valori non veritieri.
Ho risolto quasi subito con un paio di accortezze:

Posizione: non si indossa come un normale orologio, ma deve essere posizionato 2-3 dita sopra l'inizio del polso. Deve essere allacciato abbastanza stretto ma senza impedire la circolazione.

Off/on: prima di iniziare una corsa, magari mentre mi riscaldo o faccio un po' di stretching SPENGO l'orologio. Quando sto per finire il riscaldamento, lo riaccendo, attivo la rilevazione cardiaca, accendo ed attendo il fix gps. Una volta agganciato il satellite avvio l'attività.

Possono sembrare delle banalità, ma in questo modo non ho più avuto grafici assurdi nella fc. Secondo me è molto importante spegnere l'orologio prima dell'attività in quanto in questo modo "svuotiamo" la ram, forse sottodimensionata (a memoria ricordo 32KB), e permettiamo all'orologio di lavorare meglio. Infatti spesso i grafici sballati della fc danno l'impressione di lavorare con un orologio "imballato".
Certo non possiamo aspettarci la velocità di lettura istantanea di una fascia cardio, ma qui è la tecnologia che fa la differenza. Per chi non è un professionista del cardio frequenzimetro secondo me l'orologio fa egregiamente il suo lavoro, riportando grafici di fc con valori medi e tendenze molto in linea con la realtà.
Spero di aver aiutato qualcuno di voi a risolvere questo piccolo problema. Buone corse a tutti.
marcomaroni
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 mag 2017, 18:01

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da marcomaroni »

Ciao...dopo reset tutte le attività' passate sono state cancellate come anche le statistiche personali e le impostazioni delle pagine dati...
Ovvio che le pagine personali si possono reimpostare come anche gli avvisi
Ma c'e' modo per rimette nell'orologio la cronologia e le statistiche?

Grazie
Marco
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da sandrez »

purtroppo no.
a meno che non si smanetti con i file.
dovresti ricrearli sul tuo pc (non saprei come) e poi trasferirli sul 235.

per chi è pratico, o se mi toccasse in futuro, si potrebbe provare a salvare i file attività, fare un reset e poi provare a copiare le attività per vedere se le legge come nulla fosse.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Garmin”