[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Simone.01 »

@Paso[emoji768] @ensi80 @phoenix87 @Lum

Il test di cui parlate è stato fatto da qualcuno nella discussione sul Fenix5. Senza indossare l'orologio, quindi in un momento in cui non dovrebbe rilevare il battito, dicevano che battendo sulla cassa dell'orologio il sensore rilevava dei battiti e quindi secondo loro era perché incrocia (non usa esclusivamente) i dati dell'accelerometro.

Secondo me non ha senso, probabilmente battendo il sensore rileva il cambiamento di luminosità ambientale dato dal movimento ripetuto dell'orologio.

A mio parere, se dovesse usare l'accelerometro in qualche modo potrebbe essere solo per evitare che la cadenza delle braccia/gambe interferisca nelle misurazioni cercando di isolare quel parametro.

Avevo consigliato di fare lo stesso test mettendo sul sensore un nastro nero ma nessuno ha provato.

La rilevazione notturna comunque non c'entra niente, naturalmente il sensore di base funziona come sensore ottico. Quello di cui si discuteva è se utilizza anche l'accelerometro. Almeno questo è quello che mi ricordo :)
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da ensi80 »

Grazie per la delucidazione @Simone.01, non ho ben capito però tutto questo clamore di scandalo, che 6 led del polar siano meglio poi dicevano che suunto ne ha 3 ma è migliore etc etc, guarderò con calma

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da phoenix87 »

Simone.01 ha scritto:@Paso[emoji768] @ensi80 @phoenix87 @Lum

Il test di cui parlate è stato fatto da qualcuno nella discussione sul Fenix5. Senza indossare l'orologio, quindi in un momento in cui non dovrebbe rilevare il battito, dicevano che battendo sulla cassa dell'orologio il sensore rilevava dei battiti e quindi secondo loro era perché incrocia (non usa esclusivamente) i dati dell'accelerometro.

Secondo me non ha senso, probabilmente battendo il sensore rileva il cambiamento di luminosità ambientale dato dal movimento ripetuto dell'orologio.

A mio parere, se dovesse usare l'accelerometro in qualche modo potrebbe essere solo per evitare che la cadenza delle braccia/gambe interferisca nelle misurazioni cercando di isolare quel parametro.

Avevo consigliato di fare lo stesso test mettendo sul sensore un nastro nero ma nessuno ha provato.

La rilevazione notturna comunque non c'entra niente, naturalmente il sensore di base funziona come sensore ottico. Quello di cui si discuteva è se utilizza anche l'accelerometro. Almeno questo è quello che mi ricordo :)
ciao Simone
ho appena effettuato la prova come dicevi con il nastro adesivo nero (io ho il vivoactive 3, ma il sensore è identico).
con il sensore coperto dal nastro non rileva niente.
con il sensore scoperto (ma non appoggiato da nessuna parte) non rileva niente.
se copro e scopro il sensore (ho fatto la prova con un cartoncino blu scuro) rileva per qualche istante un valore ma poi perde nuovamente il segnale.

secondo me funzione bene. dovrebbero sistemare sta cosa dei cambi imporvvisi di ritmo.
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Paso® »

Da quel che ho visto non usa gli accelerometri, ma sfrutta la "tendenza". Se per esempio durante l'allenamento non riesce a rilevare la FC mentre la frequenza sta salendo, lui continua a farla salire autonomamente finchè non rileva di nuovo la FC, quindi si risincronizza. Idem se la frequenza sta scendendo, allora continua a farla scendere. Se invece è stabile, la mantiene stabile. Fateci caso se anche per voi è cosi'.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
piskerlo
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 28 ott 2016, 8:54

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da piskerlo »

Beh dico la mia da ex possessore di fenix 5x. Avevo fatto una prova ed è tutto vero.


da fermo, agito il braccio per un minuto o poco più, come se stessi correndo e la frequenza cardiaca mi saliva a 130 partendo da 60. ho provato un 935 e ho fatto lo stesso test, da 60 non saliva a 110. dai...... Impossibile avessi una fc così alta!

vabbè, considerazioni mie: si questi dispositivi leggono effettivamente la fc ma hanno bisogno di un aiutino mentre si corre. però... sono nati per la corsa e basta. se sei in palestra, ad esempio sull'ellittica e tieni le mani ferme, appoggiate, i battiti sono fuori come dai balconi. ma fuori una sacco. confrontato con facia cardi collegato all'ellittica e guardando la fc sull'orologio.

Insomma, garmin (non so altre aziende) hanno detto una mezza verità
Avatar utente
blackangel73
Maratoneta
Messaggi: 424
Iscritto il: 24 mag 2012, 5:34
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da blackangel73 »

Amici,
ho installato oggi la 6.78 Beta

Qualcuno che l'ha installata può segnalarmi comportamenti anomali riscontrati?
Grazie
:wink: curro ergo sum =D> =D>
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da phoenix87 »

piskerlo ha scritto:Beh dico la mia da ex possessore di fenix 5x. Avevo fatto una prova ed è tutto vero.


da fermo, agito il braccio per un minuto o poco più, come se stessi correndo e la frequenza cardiaca mi saliva a 130 partendo da 60. ho provato un 935 e ho fatto lo stesso test, da 60 non saliva a 110. dai...... Impossibile avessi una fc così alta!

vabbè, considerazioni mie: si questi dispositivi leggono effettivamente la fc ma hanno bisogno di un aiutino mentre si corre. però... sono nati per la corsa e basta. se sei in palestra, ad esempio sull'ellittica e tieni le mani ferme, appoggiate, i battiti sono fuori come dai balconi. ma fuori una sacco. confrontato con facia cardi collegato all'ellittica e guardando la fc sull'orologio.

Insomma, garmin (non so altre aziende) hanno detto una mezza verità

Io ho provato a fare lo stesso test ma la frequenza non saliva... o meglio saliva il giusto per quel che facevo
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Lum »

Mi sembra comunque assurdo andare a cercare di trovare condizioni che mettono in crisi gli algoritmi di rilevazione del battito ma che non sono significative delle reali condizioni di utilizzo.

Se l'algoritmo usasse anche i dati dell'accelerometro per ovviare a problemi della rilevazione del LED a me sembrerebbe una soluzione intelligente per migliorare la precisione (evidentemente la luminosità cambia anche con le accelerazioni sincrone con il passo perchè l'orologio e il braccio si muovo sul ritmo di corsa, ma questo rumore che ha una frequenza diversa da quella del battito deve essere identificato e pulito).

Se poi in una condizione diversa da quella di funzionamento normale questo l'orologio legge dei battiti che non ci sono che problema è?
Cinghiale77
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 set 2017, 19:04

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Cinghiale77 »

]salve a tutti
Volevo sapere se mi potete aiutare.........ho notato che il passo viene dato di 5 in 5 km/min( per esempio vai a 4'31'' mti segna 4'35'').....cè il modo che segni non solo di 5 in 5?
Avatar utente
blackangel73
Maratoneta
Messaggi: 424
Iscritto il: 24 mag 2012, 5:34
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da blackangel73 »

Cinghiale77 ha scritto:]salve a tutti
Volevo sapere se mi potete aiutare.........ho notato che il passo viene dato di 5 in 5 km/min( per esempio vai a 4'31'' mti segna 4'35'').....cè il modo che segni non solo di 5 in 5?
Questa cosa come l'hai notata?
A me va al secondo

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
:wink: curro ergo sum =D> =D>

Torna a “Garmin”