[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

canacchione
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 mag 2017, 17:59

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da canacchione »

Lum ha scritto:
dioveht ha scritto:E' uscito il firmware 8.00:

https://forums.garmin.com/forum/into-sp ... oll-out-50
Nelle release notes dice “Sensor hub 5.80 is being rolled out at the same time”, qualcuno sa cosa significa?
nella descrizione del chang log sembrerebbe che abbiano messo appunto l'altimetro, anche se riferito a jumpmaster app...speriamo non lo abbiano peggiorato per tutto il resto
canacchione
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 mag 2017, 17:59

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da canacchione »

piskerlo ha scritto:Ecco ho rifatto il test con settato: barometro->modo orologio->altimetro

Immagine

Immagine

Immagine

Effettivamente va un po' peggio. Secondo voi è da assistenza?
per me il tuo è da assistenza
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Paso® »

Dai non esageriamo, errori di 10/15 m sull'altimetria a distanza di 1 oretta ci possono stare, bisogna sempre considerare le variazioni di pressione dovute al meteo quando si fanno questi test. Tenete conto che una variazione di 1 millibar corrisponde circa a 7m di altitudine, e variazioni di pressione di 2 millibar/ora sono normalissime, il che vuol dire 14m di differenza. In condizioni particolari si puo' arrivare a 5 millibar/h ... sono 35m !
Quando si fanno questi test bisogna sempre tener conto:
1) dell'andamento della pressione dovuta al meteo
2) della modalità di funzionamento in cui si trova il Garmin (Auto, barometro o altimetro)
Comunque sia, entro i 10/15m non ritengo che siano dispositivi guasti o con problemi.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
canacchione
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 mag 2017, 17:59

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da canacchione »

Paso® ha scritto:Dai non esageriamo, errori di 10/15 m sull'altimetria a distanza di 1 oretta ci possono stare, bisogna sempre considerare le variazioni di pressione dovute al meteo quando si fanno questi test. Tenete conto che una variazione di 1 millibar corrisponde circa a 7m di altitudine, e variazioni di pressione di 2 millibar/ora sono normalissime, il che vuol dire 14m di differenza. In condizioni particolari si puo' arrivare a 5 millibar/h ... sono 35m !
Quando si fanno questi test bisogna sempre tener conto:
1) dell'andamento della pressione dovuta al meteo
2) della modalità di funzionamento in cui si trova il Garmin (Auto, barometro o altimetro)
Comunque sia, entro i 10/15m non ritengo che siano dispositivi guasti o con problemi.

Condivisibile, se guardiamo l'atmosferica però...è un continuo su e giù cosa assolutamente impossibile
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Paso® »

canacchione ha scritto: Condivisibile, se guardiamo l'atmosferica però...è un continuo su e giù cosa assolutamente impossibile
sono 0.7 millibar di differenza, se il test è durato anche mezzora è una fluttuazione normalissima. durante il test hai controllato l'andamento della pressione segnata dalla stazione meteo piu' vicina a te ?
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
AleMarte13
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 ott 2017, 16:39

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da AleMarte13 »

Ciao a tutti,non so se è un caso,ma stamani non mi ha perso il segnale gps con conseguenza del passo migliore con dato assurdo (0:52/Km) impostando da intelligente a ogni secondo. vediamo se sarà la soluzione
piskerlo
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 28 ott 2016, 8:54

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da piskerlo »

Paso® ha scritto:
canacchione ha scritto: Condivisibile, se guardiamo l'atmosferica però...è un continuo su e giù cosa assolutamente impossibile
sono 0.7 millibar di differenza, se il test è durato anche mezzora è una fluttuazione normalissima. durante il test hai controllato l'andamento della pressione segnata dalla stazione meteo piu' vicina a te ?

No sinceramente. Non l'ho controllata. Il test è dutato complessivamente 30 minuti. 15 minuti tra una foto e l'altra. Mi sono reso conto che la pressione atmosferica oscillava di qualche decimo muovendomi. se lasciavo l'orologio fermo invece si stabilizzava.
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Paso® »

piskerlo ha scritto: No sinceramente. Non l'ho controllata. Il test è dutato complessivamente 30 minuti. 15 minuti tra una foto e l'altra. Mi sono reso conto che la pressione atmosferica oscillava di qualche decimo muovendomi. se lasciavo l'orologio fermo invece si stabilizzava.
Se variava di 0.1 puo' essere la normale variazione dovuta all'arrotondamento della cifra visualizzata. Oppure se ti sposti verticalmente ... normale che vari.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Ginofermtb
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 nov 2010, 14:53

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Ginofermtb »

Io l'ho mandato in assistenza ma a me dava differenziali di quota di 70 m per Delta T di 20 °C. Ora quello nuovo in un test di 25 minuti caldo/freddo è rimasto stabile solo la pressione atm è passata da 114 a 115 Hpa ma probabilmente era un differenziate di 0,1. Ora abbinato con stryd me da dislivelli positivi e negativi molto limitati (cosa perfetto correndo in pianura. Testeremo in collina. Prima in collina durante una manifestazione ho registrato un dislivello + superiore di circa 50 m rispetto la totalità degli utenti strava che ha fatto lo stesso percorso quel giorno.

Potete spiegarmi l'autocalbrazione. Devo settare un WP con quota rilevata per ogni punto di partenza delle mie uscite per avvere una calibrazione puntuale all'avvio di ogni attività?

Off topics
A proposito di stryd io ho settato il FR su velocità e distanza sempre. I laps di 1 km che ho sono riferiti alla metrica stryd o al gps? Su powercenter c'è una doppia visibilità dei laps km e split. Qual'è quella cd reale (metrica stryd) km o splits? Ieri ho corso 15 km. PWCenter, visualizzando km me ne dava 14,85 su km; visualizzando split 15.007 m (i splits possono essere qualche metro in + di 1000 o qualche metro in - tranne il primo che era 1006 - generalmente il primo 1000 ha sembre 5-6 m in +).
E i dati altimetrici?. Su strava utilizzando il ricalcolo del dislivello da ieri da +12 sono passato a + 28.
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935

Messaggio da Paso® »

Ginofermtb ha scritto:Prima in collina durante una manifestazione ho registrato un dislivello + superiore di circa 50 m rispetto la totalità degli utenti strava che ha fatto lo stesso percorso quel giorno.
L'altimetria su Strava non è affidabile perchè effettua delle correzioni al caricamento dell'atività ... se il tuo sensore funziona bene è molto piu' attendibile di ciò che leggi su Strava ;-)
Ginofermtb ha scritto: Potete spiegarmi l'autocalbrazione. Devo settare un WP con quota rilevata per ogni punto di partenza delle mie uscite per avvere una calibrazione puntuale all'avvio di ogni attività?
Esatto, oppure puoi calibrare manualmente sul luogo prima di fare partire l'attività. Tutto questo in teoria del Fenix 3, nella pratica non so se funzioni o se ci siano problemi sul 935
Ginofermtb ha scritto: A proposito di stryd io ho settato il FR su velocità e distanza sempre. I laps di 1 km che ho sono riferiti alla metrica stryd o al gps?
Distanze e passo che vedi e che registri sono sempre generati da Stryd, il GPS serve solo a creare la traccia.
Ginofermtb ha scritto: Su powercenter c'è una doppia visibilità dei laps km e split. Qual'è quella cd reale (metrica stryd) km o splits?


Gli Splits sono i giri registrati effettivamente sul dispositivo (in automatico o premendo il tasto Lap) , Kilometers invece è una divisione fatta da powercenter,
Ginofermtb ha scritto: E i dati altimetrici?. Su strava utilizzando il ricalcolo del dislivello da ieri da +12 sono passato a + 28.


Mai usare il ricalcolo se hai un altimetro barometrico. Il ricalcolo è solo una stima approssimativa e non potrà mai essere precisa come l'altimetro del 935.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Garmin”