[Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da hfish »

vi ricodo che avete due pulsanti (start/stop e back/lap) a cui e' possibile associare delle azioni in caso di pressione prolungata!
io per esempio ho sempre bt e wifi disattivi per risparmiare batteria. quando finisco una attivita' e rientro a casa, tengo premuto per qualche secondo il tasto back/lap e parte in automatico la sincronizzazione con il wifi :)
sul tasto start/stop ho invece mappato i controlli per accendere e spegner eil bt
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Jollyroger »

@gale: buono a sapersi, del consumo.

@hfish: infatti, anche io uso le stesse impostazioni. :thumleft:
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da run4fun »

Anche io come @hfish e per ora mai un problema
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Jollyroger »

Ciao a tutti!
Su suggerimento di un utente sulla discussione relativa al Forerunner 945, ho installato sul mio Fenix 3HR l'app Auxiliary Heart Rate, che ho provveduto a collaudare stamattina su un'uscita di 10km.
In pratica, l'app permette di confrontare la FC presa dal sensore da polso con quella presa dalla fascia toracica, e poi avere un raffronto grafico.

Per farla funzionare, si deve tenere disattivato il rilevamento della fascia da parte del sensore interno del Fenix, in modo che, durante la sessione, utilizzi il sensore al polso; all'interno delle impostazioni dell'app, poi, per comodità si può inserire l'ID della fascia, in modo che l'accoppiamento risulti più veloce. In corso di installazione, verranno chieste le autorizzazioni per accedere ai dati della fascia, visto appunto che l'app si collega ad essa senza passare attraverso la funzione nativa del Garmin.
I dati, ovviamente, verranno comunque registrati sul file .fit.

Ho attivato una pagina dati personalizzata a due campi, in uno mi viene mostrata l'FC, nell'altro il campo dati in questione, in modo da avere un confronto in tempo reale.

Alla fine, si potrà avere un grafico come questo:
Immagine
La parte colorata piena rappresenta i dati dal polso, la linea sovrapposta quelli della fascia.
Come si può vedere, ci sono dei picchi e delle fluttuazioni più accentuati nella rilevazione da polso, ma credo siano legati soprattutto a come è posizionato il Fenix sul polso, e quanto è stretto il cinturino: se lo si regola in modo che l'orologio stia un po' più in alto del polso, verso l'avambraccio, diciamo, e stretto in modo che aderisca bene (cosa che a me personalmente da molto molto fastidio), la rilevazione, a mio parere, diventa sovrapponibile alla fascia.
Se invece si lascia il cinturino più largo, le differenze diventano maggiori, ma comunque accettabili, in fin dei conti (sempre secondo il mio parere).

Ultima cosa: ovviamente, disattivando il rilevamento della fascia da parte dell'app interna del Fenix, tutti i dati relativi alle dinamiche di corsa avanzate non verranno mostrati né registrati nell'attività, quindi non saranno disponibili una volta scaricata la sessione su Connect. L'unico dato disponibile sarà la cadenza di corsa.

Spero lo troviate utile e interessante. :thumleft: :salut:

Ciao!
hollywood17
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 234
Iscritto il: 30 apr 2014, 19:03
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da hollywood17 »

Ragazzi ho provato a cercare ma non ho trovato come lavare la fascia cardio(quella con l’omino bianco che corre per intenderci non quella nuova col sensore rosso). Molti dicono in lavatrice Max 30 gradi ma non c’è il rischio che quegli inserti gommosi si sciupino?
5000 All. Ekiden Virtual 18:31 15/11/2020
10000 Stranotturna Agliana03/06/2022 36:45
21197 Livorno Half Marathon 14/11/2021 1:19:32
42195 Maratona del Lamone 03/04/2022 2:51:53
Avatar utente
hfish
Guru
Messaggi: 2012
Iscritto il: 27 nov 2010, 14:17

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da hfish »

se e' la fascia con il sensore che si stacca, puoi lavarla tranquillamente in lavatrice a 30 gradi.
alla peggio, lavala assieme a te quando fai la doccia...
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Jollyroger »

@hollywood17: qui puoi scaricare il manuale d'istruzioni della tua fascia, con le indicazioni per cura e manutenzione.

Ciao!
lessioHC
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 apr 2013, 18:04

Smart Notification iPhone - esclusione alcune app

Messaggio da lessioHC »

Ciao a tutti,
ho cercato negli argomenti trattati, ma non ho trovato niente di specifico.
Ho da parecchi anni un Fenix 3 e sono passato per la prima volta da Android a iOS e non riesco a risolvere un problema. Su Garmin Connect di Android, sotto smart notification, potevo scegliere quali app potevano notificare sul Garmin e quali no. Su iOS invece sembra che questa cosa non sia possibile, ovvero mi pare di capire che si possa scegliere se le notifica devono essere visualizzate sull'orologio o no, a seconda di cosa ho scelto di visualizzare sul telefono e non indipendentemente ](*,)
Non sopportando la suoneria del telefono e avendo un dual sim con una sim aziendale, le notifiche per me sono fondamentali per lavoro perchè le usavo per notificare le chiamate e le e-mail, mentre così mi notifica qualsiasi cosa (soprattutto tutti i messaggi whatsapp :pale: )

Grazie a tutti
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da fydeyxo »

Mi sa che con ios non puoi scegliere quali notifiche visualizzare sul fenix ma, o tutte, o nessuna
Avatar utente
spaurus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 564
Iscritto il: 28 ott 2012, 23:10

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da spaurus »

E col dual sim e ios come hai fatto?
Esim con Vodafone?

Scusate l'ot
5 KM : 00:20:51
10 KM : 00:42:15
MEZZA : 01:32:05 (9° La Mezza del Marchesato 25/02/2024)
30 KM : 2:38:32
MARATONA : 3:52:10 (39 Maratona di Firenze 26/11/2024)
Rispondi

Torna a “Garmin”