[Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
GiovanniPerini
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 ago 2016, 10:43

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da GiovanniPerini »

Il mio l'ho mandato in assistenza per un problema con il sensore barometrico (probabilmente fulminato).
Mi hanno detto che se non riescono a risolvere con un reset e aggiornamento software mi sostituiscono l'orologio.
Mi pare che questa sia la politica Garmin: se è problema SW formatto, reinstallo, aggiorno e si risolve, altrimenti sostituisco l'orologio (molto probabilmente con un "regen"): in qs modo hanno tempi di assistenza ridotti, e non lasciano in giro materiale che potrebbe essere utilizzato per riparazioni extra-rete-ufficiale.
Avatar utente
3go
Maratoneta
Messaggi: 409
Iscritto il: 16 nov 2011, 20:20
Località: Torino

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da 3go »

@Zrayel
Se hai voglia puoi scriverci la "...procedura lunghissima di ripristino"?
sono curioso!!
Avatar utente
luigigaristo
Maratoneta
Messaggi: 306
Iscritto il: 7 mar 2015, 18:39
Località: Padova

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da luigigaristo »

Mi avvisate se sapete di qualche offerta "importante" :):)?
GC: luigigaristo
Scarpe: Nike Vomero 14 - Saucony Triumph ISO 4
Half - 1h40'20" (Maratonina dei Dogi 07/04/19)
Maratona 4h e 15' (Venice Marathon)
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Zrayel »

Prima mail:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin.


EXPRESS
Disinstallare, se presente, il software Garmin Ant Agent dal proprio computer
disassoci il dispositivo da garmin express andando su la scritta dispositivo - elimina da express poi disinstalli garmin express dal pc
provi a disattivare antivirus e firewall del suo sistema operativo poi faccia una pulizia dei files temp di internet
reinstalli garmin express alla nuova versione appena uscita dal seguente link e poi riassoci il dispositivo al programma e faccia la sincronizzazione
La invitiamo ad utilizzare connect con un browser internet differente da Explorer. Come ad esempio Google Chrome o Mozzilla Firefox.

http://software.garmin.com/it-IT/express.html




RESET Fenix 3
La invito a verificare la presenza di un nuovo aggiornamento software con garmin express
https://software.garmin.com/it-IT/express.html
e fare un master reset con la seguente procedura:
ATTENZIONE: TUTTI I DATI UTENTE VERRANNO PERSI
Da strumento spento, tener premuto i tasti start e back/lap. (posti in alto e basso a destra)
Accendere il dispositivo premendo brevemente il tasto light (posto in alto a sinistra)
quindi rilasciare start dopo aver udito un primo beep, rilasciare back/lap dopo un secondo beep.
A questo punto il dispositivo si riavvierà e le proporrà la scelta della lingua


- Collegare lo strumento al PC mediante il cavo usb fornito, aprire Risorse del computer, accedere all'unità del dispositivo e cancellare tutti i files con estensione .fit che trova nello strumento, da tutte le cartelle.
- Effettuare l’aggiornamento software: scaricare gratuitamente il programma WebUpdater da questo link, installarlo e seguire le istruzioni a video: http://www.garmin.com/it/extra/software/webupdater/



Connessione bluetooth telefono e dispositivo su smartphone:
Compatibile con Garmin Connect™ (comunità online in cui è possibile analizzare, classificare e condividere i dati)
Troverà al seguente indirizzo la tabella dei modelli supportati;

http://www.garmin.com/it-IT/ble

La invito a verificare la presenza di un nuovo aggiornamento software sia per il garmin tramite il programma Express, che per il suo smartphone
Successivamente la invito ad eseguire la seguente procedura:

Entrare in Garmin Connect Mobile,
attivare bluetooth su telefono e su dispositivo
aprire Garmin Connect Mobile sul telefono, andare nel Menu principale premere Dispositivi, poi in alto a destra premere +
selezionare categoria di riferimento ( Corsa e ciclismo ) selezionare il modello di Garmin in suo possesso una volta selezionato clicchi su ricerca associazione
quindi attendere che il telefono riconosca ed associ il dispositivo.

Da questo momento sarà possibile scaricare le attività registrate nella Cronologia.

Suggeriamo inoltre di verificare la disponibilità di una nuova versione per l'applicazione garmin connect mobile (in questi giorni è uscita la nuova release)

Se ancora riscontrasse difficoltà, all'interno del menu bluetooth dello smartphone elimini l'associazione.

Proceda a disinstallare e reinstallare l'applicazione Garmin Connect Mobile.

Successivamente, riesegua la procedura di ricerca e associazione.

Le consiglio di verificare, inoltre, che sulle impostazioni delle smart notifications su Garmin Connect siano settate come attive le tipologie di notifiche che intende ricevere (mail, chiamate, social, ecc); fatto questo si assicuri che sullo Smartphone nelle impostazioni delle notifiche sia abilitato Garmin Connect agli avvisi di notifica.

Provi inoltre, se possibile, ad effettuare l'operazione con uno smartphone differente.
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Zrayel »

Seconda mail:

Gentile Zrayel ,

La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin.

in merito alla distanza/velocità rilevata da suo strumento anche da fermo, la invito a dare un occhiata alla discussione di seguito riportata in questo link,

http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=9543



Tutti i GPS di ultima generazione destinati al mercato consumer, sono dotati di un' antenna ad alta sensibile,

che da fermo rileva uno spostamento più o meno variabile. ( 1metro + 2 metri + 3metri + 1metro ecce cc )



Questa sensibilità, porta a rilevare uno spostamento anche da fermi, che si andrà via via a sommare al campo dato, Contachilometri parziale,

è anche da tenere ben presente che un GPS, non è fatto o progettato, per essere utilizzato da fermo, ma in movimento, in maniera che possa rilevare

delle misurazioni legate allo spostamento.



Il suo modello di Garmin è dotato di un’ antenna di ultima generazione ad alta sensibilità, che permette la ricezione anche in condizioni estreme,

come, sotto ad fitto fogliame in un bosco, nella gola di una montagna.



Detto questo è normale rilevare un aumento del Contakilometri parziale anche da fermi,

i GPS portatili, non sono progettati per essere utilizzati da fermi, ma sono strumenti di rilevamento in movimento.



Questo fenomeno è denominato deriva ( drift )



La deriva GPS è causata da molti fattori esterni, ed i dispositivi GPS ad uso consumer, non possono tenere conto di tutti.

Il GPS drift ( deriva ) provoca una rilevanza di movimento anche se lo strumento è fermo .

Ciò è più evidente quando si guarda una traccia, o utilizzando lo zoom in tutta la strada.



I satelliti trasmettono il loro segnale attraverso l'atmosfera fino alla crosta terrestre .

L'atmosfera distorce questo segnale , e altri fattori ambientali (come gli alberi , colline, montagne , edifici , automobili, superfici riflettenti e altro ) possono degradare ulteriormente il segnale.



In passato , un segnale satellitare indebolito dall'ambiente causava una perdita della posizione .

Chip ad alta sensibilità sono stati creati in modo che non venga più persa la ricezione satellitare all'aperto.



Ora solo il segnale più debole impediva al dispositivo di localizzare la posizione generale ,

ma di conseguenza , la diminuzione di precisione introdotta dall'ambiente,

provoca appunto questo fenomeno detto di Deriva GPS ( Drift ).

In altre parole , il dispositivo moderno e tecnologico è più sensibile all'ambiente.

La invito a verificare la presenza di un nuovo aggiornamento software con garmin express
https://software.garmin.com/it-IT/express.html
e fare un master reset con la seguente procedura:
ATTENZIONE: TUTTI I DATI UTENTE VERRANNO PERSI
Da strumento spento, tener premuto i tasti start e back/lap. (posti in alto e basso a destra)
Accendere il dispositivo premendo brevemente il tasto light (posto in alto a sinistra)
quindi rilasciare start dopo aver udito un primo beep, rilasciare back/lap dopo un secondo beep.
A questo punto il dispositivo si riavvierà e le proporrà la scelta della lingua


Se ancora non dovesse risolvere è necessario che si rivolga al ns. servizio di assistenza tecnica; per fare ciò provveda a consegnare il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.
In alternativa compilando il form che trova al seguente link: http://www.assistenzagarmin.it/
Avatar utente
Zrayel
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 29 lug 2017, 15:45
Località: Catania

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Zrayel »

Alla fine ho deciso di mandarlo in assistenza, tanto ho una bella infiammazione al menisco, quindi non lo userei! In realtà l'orologio mi da molti più problemi, qui ho scritto solo di questo perché ero curioso.
Lucky77
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 10 set 2017, 18:09

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Lucky77 »

Zrayel ha scritto:Alla fine ho deciso di mandarlo in assistenza, tanto ho una bella infiammazione al menisco, quindi non lo userei! In realtà l'orologio mi da molti più problemi, qui ho scritto solo di questo perché ero curioso.
Alla fine, questo fenomeno di "drift" o movimento fantasma, non si verifica sul mio orgoglio, come dimostra la foto che ho condiviso. Meglio così.
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da susodueto »

scusate come faccio a passare il layout di un campo dati da 3 a 2 campi ?
Seguo le istruzioni del manuale ma non funziona. Con quale bottone seleziono LAYOUT ?

Personalizzazione delle schermate dati

È possibile visualizzare, nascondere e modificare il layout e i contenuti delle schermate dati per ciascuna attività.

Tenere premuto UP.
Selezionare Impostazioni > Applicazioni.
Selezionare l'attività che si desidera personalizzare.
Selezionare Pagine Dati.
Selezionare una schermata dati da personalizzare.
Selezionare un'opzione:

Selezionare Stato per attivare o disattivare la schermata dati.

Selezionare Layout per impostare il numero di campi dati nella schermata.

Selezionare un campo per modificare i dati visualizzati nel campo.



https://www8.garmin.com/manuals/webhelp ... C4566.html
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da gab_spencer »

Menù - impostazioni - applicazioni - scegli lo sport - pagine dati - schermata x - layout
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari

Re: [Discussione ufficiale] Garmin fēnix 3 - Quinta parte

Messaggio da Jollyroger »

Una volta che selezioni "Layout", ti apparirà la schermata dati selezionata, e potrai cambiare il numero di campi dati (ed anche la loro posizione) usando i tasti UP e DOWN.

Torna a “Garmin”