[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

@lorenzo64 io avevo fatto una prova in casa con fascia e cardio (c è un app che ti fa vedere insieme i valori di cardio polso e fascia) e sono precisi. ovvio che la rilevazione da polso necessita un 6 secondi circa per avere il valore della fascia in caso di un accelerazione improvvisa. calcola inoltre che le fasce anche'esse non sono impeccabili, a volte mi trovavo dei picchi mostruosi dati da interferenza oppure una non lubrificazione. prova con l'app dello store e vedi
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Zak »

@ensi80,
l'indicatore dovrebbe fornire solo una lettura istantanea della "performance", che è alla fine funzione di battito cardiaco e pace.
Ha senso considerarlo (e preoccuparsi) solo a parità di condizioni al contorno.
Se ad esempio in un allenamento ti fermi 15" prima che si attivi (a me dopo 6' circa) e fai dei saltelli da fermo - alzando quindi il battito - e in un altro no, tali valori saranno molto diversi, analogo se parti accaldato, ecc.
Nel **mio** caso riscontro varianza tra allenamenti fatti in orari diversi (7:30am Vs. 10:00pm), dopo aver dormito molto poco Vs. aver riposato bene, il giorno dopo una giornata di grande stress lavorativo Vs. una giornata "normale" ecc., e mi dà quindi forse più una indicazione di stress ormonale che fisico.

In quanto alla diversificazione degli allenamenti, penso che possa produrre risultati visibili solo dopo 3/4 settimane, ma qui andiamo OT.

@dioveht,
dipende dal programma di allenamento, ovviamente.
Puoi anche allenarti 7 giorni a settimana e veder scendere la V02 - e può pure essere corretto così, dipende dalla finalizzazione che hai.
Nel **mio** caso tocco il massimo a 2-3 settimane dalla maratona, per poi scendere di 1-2 punti nella settimana precedente alla gara.
Certo che se ti stai allenando per i 10k e sei nel mezzo del programma, vedere il VO2 max scendere è un campanello d'allarme.

@lorenzo64,
1) stai comparando fascia cardiaca e sensore al polso, non sono paragonabili, anche se 10 bpm di differenza sono tanti.
Secondo me sono entrambe affette da errori di segno diverso...
Ma la differenza sta solo nel FCMax o anche nei parziali? I due grafici sono sempre più o meno simili e senza picchi?

2) non so se sia vero, una leggenda metropolitana dice che il Garmin non riporta la FC istantanea, ma mediata su un periodo. Comunque quando ho fatto il test in pista *con* Pizzolato, ha insistito che chi aveva il Garmin dovesse lappare a brevissima distanza (1"-2") alla fine del test per essere certo di arrivare alla FCMax, mentre per i Polarelli questo non era richiesto!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

@Zak si bene o male ho equiparato le cose, tra l'altro c'è anche più fresco e non sono "pezzato" come in estate che se tiravo la maglia dopo l'allenamento e prendevo qualcuno in testa lo mandavo all'ospedale!!


faccio solo una precisazione riguardo la fascia e lettura ottica, le mie corse in "contemporanea" davano valori finali di media di 1 bpm massimo, tu hai grosse differenze invece?
Avatar utente
dioveht
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 605
Iscritto il: 17 lug 2017, 11:31

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da dioveht »

Zak ha scritto: 12 ott 2018, 18:39 @dioveht,
dipende dal programma di allenamento, ovviamente.
Puoi anche allenarti 7 giorni a settimana e veder scendere la V02 - e può pure essere corretto così, dipende dalla finalizzazione che hai.
Nel **mio** caso tocco il massimo a 2-3 settimane dalla maratona, per poi scendere di 1-2 punti nella settimana precedente alla gara.
Certo che se ti stai allenando per i 10k e sei nel mezzo del programma, vedere il VO2 max scendere è un campanello d'allarme.
Sì, sono d'accordo.
Per quanto mi riguarda funziona bene.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da lorenzo64 »

@zak purtroppo non avevo il modo di fare i parziali su entrambi perchè tenevo il polar in mano e non al polso e non sarei riuscito a cliccare contemporaneamente su entrambi, volevo solo vedere la FC massima raggiunta con entrambi e sinceramente mi aspettavo valori simili. Il grafico del polar non l'ho visto, mi hanno dato solo la lista dei parziali con le FC
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Zak »

Ok Lorenzo, certo che i valori dovrebbero essere simili, ma fino a 4-5 bpm di differenza ci possono stare, chiedevo del grafico proprio per verificare che non ci fossero dei picchi anomali.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da lorenzo64 »

Il grafico del polar me lo sono creato con un file di exel mettendo i tempi del lap e la relativa FC, ma la crescita è costante quindi direi che la fascia si conferma ancora una volta più affidabile di una misurazione al polso. Come sembra abbastanza constante il grafico del 935. Quello che mi fa strano è che con il 935 in allenamento senza neanche tirare al massimo ho raggiunto oltre i 190 battiti, mentre durante il test sono arrivato appunto a 181 per la precisione, contro i 192 del polar con fascia.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Lum »

Sto mandando il 935 in assistenza, qualcuno mi ricorda come faccio a fare il backup di tutte le impostazioni? Io iso stryd secondo voi quando torna devo ricalibrare oppure la calibrazione dipende solo dallo stryd e non dal 935? (A senso dovrebbe essere cosi’ ma non si sa mai ...)
ensi80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 943
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:20

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da ensi80 »

adesso va bene tutto ma corsa di oggi medesimo valore di training status delle altre 6 o 7 sto perdendo il conto ora, ogni allenamento sempre freccia carico a metà e fitness giù = non produttivo e un altro punto vo2max sceso


edit comunque ora, essendo entrato in gc per rinominare l'attività, ho notato che viene messo il nome dell'attività creata con il nome del paese, una cosa intelligente

esempio, se un allenamento l'ho chiamato "prog. san 10 km" in gc compare nome del luogo e prog. san 10 km senza dover rinominare





@Lum per quanto riguarda il backup, quando colleghi al pc il 935 si collega in modalità USB e vedi la cartella "GARMIN", ecco o apri e ti copi le sottocartelle che ti interessano o nel dubbio prendi tutta la cartella GARMIN e la ricopi una volta che hai il nuovo sovrascrivendo i file. per quanto ho notato, l'unica cosa che salva sono le attività fatte, il resto bene o male te lo devi risistemare da capo, da campi dati dello store e soprattutto vo2max, san
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 935-parte 2

Messaggio da Lum »

Mannaggia non trovo lo scontrino ...

Torna a “Garmin”