[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3208
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da dragonady »

Ciao @ilfisico, mezzo km su 10 è davvero troppo. Le cose che puoi provare per vedere se migliora sono, innanzitutto verificare se il software è aggiornato, ed eventualmente aggiornarlo, l’ultima versione dovrebbe essere 15.10.
Poi puoi provare a cambiare l’impostazione GPS sull’attività, usando GPS+Galileo oppure GPS+Glonass. Vedrai che migliorerà.
Detto questo bisogna aggiungere che è noto che la serie Fenix avendo la cassa in metallo scherma un po’ di più il segnale e ne risente il GPS, però così tanto non è normale. Riprovalo ancora qualche volta, e se proprio vorrai sostituirlo, l’alternativa a prezzo simile è il 935 che ha le medesime funzioni ma con cassa in materiale plastico, è più leggero ma esteticamente più sobrio.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da freddy »

Aggiungerei rilevazione 1 secondo forse la piu' importante
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da franchino »

Puoi provare a impostare la rilevazione gps ogni secondo ed è buona norma attendere qualche minuto dopo che l'orologio abbia agganciato i satelliti prima di partire. Anche una frequente sincronizzazione con garmin connect o express aiuta perché scarica gli aggiornamenti sulle posizioni dei satelliti. In città purtroppo l'effetto rimbalzo dovuto alle pareti defli edifici sporca il segnale gps restituendo tracce non sempre perfette
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

Per il discorso 1 secondo o smart ci sono pareri contrastanti soprattutto a velocità ridotta.

"Viene quindi confermato che la lettura a 1 secondo (fissa per i dati del cruscotto) è troppo frequente ed è questa frequenza eccessiva a generale l’errore del 10-15% che si riscontra."

Fonte: https://paolomontevecchi.it/distanza-re ... -percorsa/
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da franchino »

L'articolo è riferito a una attività di escursionismo e ci può stare per la velocità ridotta (parla di circa 4 km/h), credo che la nostra velocita di corsa decisamente più svelta
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@franchino si sono d'accordo ma era per completezza di informazioni ;)

Personalmente uso sempre smart ma mi sono reso conto che quando faccio passeggiate la traccia è un bel po' ballerina.
ilfisico
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 ago 2014, 23:36

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da ilfisico »

Perfetto, grazie a tutti per i suggerimenti, spero solo di riuscire a trovare nei menù come settare i vari parametri.
Vi farò sapere.

inoltre:
dragonady ha scritto: 28 gen 2020, 6:40 Riprovalo ancora qualche volta, e se proprio vorrai sostituirlo, l’alternativa a prezzo simile è il 935 che ha le medesime funzioni ma con cassa in materiale plastico, è più leggero ma esteticamente più sobrio.
Il 935 oltre ad essere simile al fenix 5 dal punto di vista delle features della corsa ha anche le notifiche da cellulare? Tipo whatsup SMS e varie ed eventuali?

Grazie!

FAbio
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da fydeyxo »

Si, l'hardware è il software sono molto simili
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3208
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da dragonady »

Il 935 è di fatto un fenix 5 con il wi-fi aggiunto. A parte l’estetica, sono identici.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da joered »

Ciao a tutti, parliamo del F5X+
Oggi ho deciso di aggiungere degli altri brani MP3 sull'orologio. Non usando una particolare app per sentire la musica carico sul Mac la musica via android transfer quindi metto dentro la mia cartella e basta. Avendo deciso di togliere alcuni brani ed aggiungere altri, la cosa più comoda era di caricare tutta la cartella dopo aver cancellato quella esistente. Sono andato a correre e in un ora di corsa non sono riuscito a sentire almeno uno dei nuovi brani caricati (bello strano mi sono detto, erano 100 ora 200 possibile che seppur random non becco uno nuovo?). Quando sono arrivato a casa mi sono accorto che spostandomi in avanti mi proponeva (per poi bloccarsi) brani cancellati sulla vecchia cartella che ora non aveva più, un po' come se avesse una sorta di vecchia libreria o cache. Cancellato di nuovo e di nuovo tutto, ricaricato e solo andando sul artista/brano specifico nuovo aggiunto sono riuscito a sentire la musica nuova, ma ha cmq in memoria brani che prima aveva e ora volutamente non ha più. Qualcuno mi sa dire come si cancella questa sorta di cache? Come fate caricare la musica dal macosx/linux? Io semplice drug&drop della cartella.
Rispondi

Torna a “Garmin”