[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da franchino »

polar ha implementato nel nuovo firmware lo SBAS per il gps che dovrebbe migliorarne l'accuratezza, da vedere se il 945 già ce l'ha o se lo avrà in futuro
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da gianky73 »

io sto usando polar vantage V & M, Suunto 9 e Coros Apex... tutti con il chipset Sony e la precisione è davvero ottima... Ieri ho fatto la Sarnico Lovere e il Coros nonostante le gallerie ha misurato 25,05 km contro il 25,2 ufficiali.. davvero ottimo... senza considerare il consumo irrisorio di batteria... 6% per 2h:01m di corsa...
Garmin finalmente ha mollato quella ferraglia del chipset Mediatek e le cose possono solo migliorare...
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da Simone.01 »

In cosa consiste lo SBAS @franchino?

Comunque dopo aver seguito la discussione del Vantage V per me non c'è storia... pianificato acquisto del 945 per settembre.
Avatar utente
drego85
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:48
Località: Bologna

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da drego85 »

Per quanto riguarda il chipset GPS della Sony sul 945 dcrainmaker cita:
Which isn’t to say things are perfect. I still think right now the most accurate Garmin device for me (over the past two months) is the Forerunner 935 in GPS+GALILEO mode. But if/when things go wrong for the FR245/945, it’s never a substantial wrong, it’s usually just a minor alignment issue (like being on the road instead of on the sidewalk). Most importantly though, I’m not seeing corner cutting – which was something I saw with both Suunto and Polar (and COROS as well) earlier in their Sony chipset development phase. If there’s one thing one shouldn’t do – it’s cut corners. So it’s good that’s not happening here.

The new GPS sensor is kinda meh. While I get that it provides significantly longer battery life, there is the tradeoff for less accuracy. It’s not as bad as some of their competitors using the same sensor – but it’s also not as good as the FR935 was. I’ve no doubt it will improve (I’ve seen notable improvements even in the last 4-6 weeks), and I’m not getting any ‘horrid’ tracks’. Just some tracks that are kinda…well…shrug.
Sostanzialmente ritiene che sia attualmente MENO preciso del 935, ma a differenza dei Suunto e Polar (usano anche loro lo stesso chipset) dove ha notato tagli importanti nelle curve ad angolo sul 945 le curve vengono correttamente tracciate.

Inoltre nelle ultime 4-6 settimane ha ricevuto diversi aggiornamenti che hanno migliorato il segnale GPS, quindi si aspetta in futuro una precisione ancora migliore.
Avatar utente
lgio002
Ultramaratoneta
Messaggi: 1170
Iscritto il: 7 nov 2012, 15:33

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da lgio002 »

Sono stra d'accordo con chi afferma che con questo 945 Garmin abbia gettato un po di fumo negli occhi.
Il cambio di chip GPS che come giustamente è stato riportato prima viene giudicato da uno dei massimi
recensori in materia di castronerie tecnologiche come DCRAIN da migliorare poiché impreciso e questo la dice tutta
su quello che doveva rappresentare un vero salto generazionale o quanto meno ciò che ci si aspettava. E' vero è migliorata
moltissimo l'autonomia generale ma a discapito, per ora, della precisione, ci sono delle metriche aggiuntive interessanti
ma sostanzialmente questo 945 rappresenta un Restyling solo SW del predecessore che effettivamente sembra difficile
da sostituire. Non mi piace molto la strategia commerciale di Garmin, se da un lato col 245 viene effettivamente implementata
una larga fetta di feature prima sconosciute su quel range di prezzo, sul 945 non è stata nemmeno cambiata la cassa se non la colorazione
sul grigio dei tasti e tutto ciò francamente mi sembra pochino per poter pensare ad un cambio per 599 euro... Lo stesso DC lo sostiene
nel suo articolo facendosi la stessa domanda ma lasciandola appesa poichè pare che la tendenza dei competitor sia la medesima ovvero di
aggiungere qualcosina per un sovraprezzo, in questo caso di circa 150 euro. E' accettabile? Per me no e credo che manterrò ancora il 935
perlomeno fino a quando questo nuovo uscito si stabilizzerà sia a livello Software che di prezzo. Al contrario credo che il 245 potrà diventare
un best buy.
Ultima modifica di lgio002 il 1 mag 2019, 12:52, modificato 1 volta in totale.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da gianky73 »

il 935 non è certo un granchè preciso... vedo su Strava delle cose orribili fatte dal 935 (o anche fenix, sempre mediatek) e dcrainmaker ormai è inaffidabile come recensore... il sony ha fatto grandi passi avanti con gli ultimi firmware suunto e polar e credo che sicuramente il 945 uscirà già abbastanza ottimizzato... speriamo dia disponibile presto, le scimmie urlatrici sono già sulle mie spalle :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da Zak »

Io ho il 935 e non passerò certo al 945 subito.
Se però dovessi prendermene uno nuovo, probabilmente andrei su questo, tra qualche mese.
Mi aspetto ora che il 645 scenda di prezzo, lo terrò d’occhio per mia moglie..
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
drego85
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:48
Località: Bologna

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da drego85 »

@gianky73 attenzione perché Strava rielabora ogni traccia GPS con dei propri algoritmi rendendola spesso differente rispetto a quella presente nelle piattaforme dei rispettivi orologi.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da gianky73 »

strava rielabora i dati se non ha nel suo db il modello dell'orologio o non è presente un altimetro barometrico sul device... la traccia registrata è sempre uguale all'originale... almeno cosi ho rilevato con gli orologi che uso giornalmente (suunto, polar, coros)... sicuramente è cosi anche per garmin sebbene non li uso da qualche anno...
Avatar utente
drego85
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:48
Località: Bologna

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 945

Messaggio da drego85 »

Io provai con il mio 735XT e la traccia era differente, forse allora perché non ha un altimetro.

Grazie per l’info, non sapevo!

Torna a “Garmin”