Garmin forerunner 245

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2883
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da CarloR »

Basta prenderlo nero e non colorato
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da The Observer »

Luca89 ha scritto: 1 lug 2020, 15:28 Salve a tutti, è possibile cambiare la frequenza di campionamento della andatura, ossia se accelero (o rallento) vedere immediatamente sullo schermo che la velocità sta cambiando? Ora nel mio Garmin è poco reattivo alle variazioni di passo.
la velocità istantanea non può essere aggiornata troppo in fretta perché va calcolata su alcuni punti e questo richiede almeno una manciata di secondi di medie per non essere soggetta a fluttuazioni dovuta agli errori. Se anche aumentassi la velocità di campionamento l'errore sarebbe inaccettabile. Immagina un errore per ogni punto di 3 metri su una distanza di 10 (per dire) e un errore di 3 metri su 2 metri...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
tom.91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1691
Iscritto il: 9 nov 2013, 8:10

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da tom.91 »

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse mai avuto problemi nell'aggancio dei satelliti e nella precisione del GPS. Oggi il mio dispositivo ha impiegato un tempo davvero molto lungo per agganciare i satelliti e la misurazione della distanza è stata pessima, togliendo circa 300m rispetto a quelli corsi realmente, fatto peraltro confermato dalla traccia GPS che era tutta a zig-zag. Preciso che non ho cambiato luogo di allenamento e che oggi pioveva, quindi cielo nuvoloso e che ho utilizzato il GPS+GLONASS per la rilevazione. A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? Esiste qualche accorgimento da prendere per migliorare la rilevazione del GPS? Che ne so, tipo spegnerlo e riaccenderlo quando impiega così tanto ad agganciare i satelliti?
3000m: 8'58" (Brescia - 8/9/22)
5000m: 16'04" (Cinisello Balsamo - 25/6/17)
5km: 15'49" (Canegrate - 9/7/22)
10000m: 32'56" (Brescia - 10/4/21)
10km: 32'40" (Lodi - 30/10/22)
Maratonina: 1h10'13" (Crema - 13/11/22)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da The Observer »

se le nuvole sono molto spesse e piove è possibile. Il segnale a quelle frequenze viene molto assorbito e ritardato. Infatti il segnale GPS è anche usato di routine per misurare lo spessore del vapor d'acqua precipitabile nell'atmosfera, almeno se il luogo non è molto secco.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Runnerstefano
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 4 ott 2016, 19:44
Località: Genova

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da Runnerstefano »

Lo uso da maggio '19 e posso dire che ha agganciato i satelliti sempre al primo colpo.
In questi ultimi mesi non sono mancate le volte in cui l' aggancio sia durato anche 15 minuti, nonostante il cielo sereno.
Un' altra volta dopo 10 minuti di attesa sono partito lo stesso e la traccia ha iniziato ad essere agganciata solo al terzo km......
In questi casi provo a riavviare, ma non è servito a niente.

Anche col 645, sempre agganciato al primo colpo, ma una volta dopo 10 minuti di ricerca satelliti ho provato a cambiare da GPS a GPS + Glonass senza risultati, ho fatto hard reset.........e si è ripreso. Perdendo mezz' ora in tutto per reimpostare i dati con i tasti perché mentre aspetti ovviamente ero in pantaloncini e canotta.
Quando decidono di non agganciare non rimangono prove efficaci. Ho deciso che la prossima volta che ci mette più di dieci minuti, lo spengo e corro a sensazione Libera.....
Ciao ciao
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da The Observer »

A Cardiff vissi per un periodo in una classica terrace inglese con l'ancora più classico backyard. C'era una distanza di circa 100 m con la schiera dall'altro lato. Eppure se mettevo l'orologio in quel backyard non c'era verso che prendesse il fix dal GPS. Nemmeno se lo lasciavo fermo su un tavolo... Ci doveva essere una geometria per la quale il mio vecchio Forerunner 410 era inutilizzabile. Ogni volta dovevo uscire e far partire il GPS, perdendo le prime centinaia di metri. Poi, di colpo, si agganciava. Lo segnalai anche qui sul forum.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 4 ott 2016, 21:59
Località: Brescia

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da bigne28 »

il mio 235 invece è rapidissimo ormai da molti mesi, massimo 5-10 secondi (cielo sereno o quasi). In passato a volte impiegava molti minuti, allora spegnevo il GPS e lo riattivavo per avere un aggancio molto rapido.
E' vero comunque che un cielo nuvoloso o con temporali in zona crea problemi.
Naturalmente è opportuno controllare se ci sono aggiornamenti su Garmin Express, quando sarà in funzione...
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Luca89
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 nov 2014, 22:59

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da Luca89 »

The Observer ha scritto: 16 lug 2020, 18:32
Luca89 ha scritto: 1 lug 2020, 15:28 Salve a tutti, è possibile cambiare la frequenza di campionamento della andatura, ossia se accelero (o rallento) vedere immediatamente sullo schermo che la velocità sta cambiando? Ora nel mio Garmin è poco reattivo alle variazioni di passo.
la velocità istantanea non può essere aggiornata troppo in fretta perché va calcolata su alcuni punti e questo richiede almeno una manciata di secondi di medie per non essere soggetta a fluttuazioni dovuta agli errori. Se anche aumentassi la velocità di campionamento l'errore sarebbe inaccettabile. Immagina un errore per ogni punto di 3 metri su una distanza di 10 (per dire) e un errore di 3 metri su 2 metri...
Quindi non è possibile rendere l'orologio più reattivo alle variazioni di andatura?
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da The Observer »

da quello che ho capito, con la precisione attuale di sistemi come GPS, Glonass e Galileo direi di no, almeno alle velocità tipiche di un essere umano. Ma non mi azzarderei ad escluderlo completamente. Forse campionando a 5 o 10 Hz si potrebbe migliorare, ma in quel caso il problema potrebbe diventare la durata della batteria.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da ceccooo »

Dato per scontato che gps ed omologhi hanno un margine di errore di alcuni Matri, è inutile misurare una grandezza con 5/10 misurazioni errate , quando si può farlo con una sola misurazione errata.
Rispondi

Torna a “Garmin”