[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar RC3 GPS

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da gnr »

Lumaca2 ha scritto: L'ho preso completo di fascia cardio. Domani passo e scopro se dipende da qualche dato che non ho inserito nell'orologio oppure se ci sia un problema differente. E' un pò un peccato perchè i dati del cardio vengono trattati in modo interessante da polar. speriamo...
Penso che l'unico dato che potevi aver non inserito nell'orologio e':
SETTINGS / Sport profiles / Running / Heart rate sensor
che ovviamente deve essere ON, come ovviamente devi usare il profilo di corsa (scritta Running e icone dell'uomo che corre).
Se e' gia' ON, potresti provare a settare OFF, registrare una breve sessione di GPS, risettare ON e riprovare
(magari l'orologio aveva gia' sentito una fascia diversa e fa fatica a riconoscere quella "nuova").

Altrimenti e' strano, la fascia cardio fornita e' molto affidabile oltre che essere leggerissima.
Va sempre bagnata nella zona centrale prima di uso.
La prima volta che la usi ci va un po' di tempo prima di accoppiarsi con l'orologio, dopo e' quasi instantaneo.
Una volta accoppiata, il cerchio al cuore (fascia) smette di lampeggiare mentre quello al polso (GPS) continua a lampeggiare.

Se queste cose non aiutono ed il negoziante non sa cosa fare, chiedi di farti provare subito con un'altra fascia uguale
(anche cambiando solo il sensore con tua fascia gia' indossata) e/o provare la tua fascia con altro HRM Polar;
cosi' puoi' capire realmente dove sta il problema.
Avatar utente
Lumaca2
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 dic 2012, 16:39

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da Lumaca2 »

ciao, intanto grazie, per il suggerimento.
Ho appena eseguito le cose che mi hai indicato, purtroppo con esito negativo.
Non mi resta che armarmi di pazienza e andare dal rivenditore.

Ps. Stamattina sono andato in negozio: abbiamo provato il cardio con un'altra fascia e andava. A quel punto abbiamo sostituito la pila nella mia e anche la mia funzionava. Insomma era la pila scarica!
Meglio cosi.
Ringrazio ancora chi mi ha scritto e si è interessato.
A presto.
Avatar utente
clorenzox
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 ott 2012, 16:15

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da clorenzox »

Non riesco a trovare questo benedetto aggiornamento del Polar WebSync, qualcuno può aiutarmi? Grazie ](*,)
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da gnr »

clorenzox ha scritto:Non riesco a trovare questo benedetto aggiornamento del Polar WebSync, qualcuno può aiutarmi? Grazie ](*,)
Se ti loggi su:
https://www.polarpersonaltrainer.com/user/index.ftl
in alto a destra al punto 1 trovi
Download Websync
che ti permette di scaricare la versione 2.8.0.

O forse riferisci a qualche versione piu' aggiornata ma non ancora rilasciata?
Avatar utente
clorenzox
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 ott 2012, 16:15

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da clorenzox »

Grazie GNR, ieri sera ho trovato l'aggiornamento, scaricato, programmato le ripetute, caricate sul Polar e stamattina alle 06:00 provato......., tutto funziona perfettamente, l'unica pecca riguarda il sonoro......., troppo basso, si sente appena......., comunque soddisfatto :beer:
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da gnr »

clorenzox ha scritto:Grazie GNR, ieri sera ho trovato l'aggiornamento, scaricato, programmato le ripetute, caricate sul Polar e stamattina alle 06:00 provato......., tutto funziona perfettamente, l'unica pecca riguarda il sonoro......., troppo basso, si sente appena......., comunque soddisfatto :beer:
Dopo dieci allenamenti provo a tirare le somme anch'io.

Si, i suoni deboli sono un peccato, anche se fanno tanto Polar... sono sempre stati cosi', aveva pure senso quando la batteria non era ricaricabile. Per il resto, il fatto di mantenere molti riferimenti ai modelli del passato mi sembra indovinato, la facilita' di uso e' estrema e si fa una figura dignitosa portandolo come orologio. A mio giudizio la pecca piu' grande e' sicuramente la mancanza di un altimetro barometrico, che per anni di Polar e' stato quasi marchio di fabbrica.

I pochi altri problemi sono tutti minori e facilmente risolvibile in software. Piu' che dell'orologio sono del sito polarpersonaltrainer, a partire dalla curva che non e' realmente capace di visualizzare contemporaneamente velocita'/passo ed altimetria. Mancano strumenti utili come il merge di due sessioni, anche la cancellazione definitiva di una sessione non risulta facile. La capacita' di analisi e' modesta ma reale, sufficiente per chi corre a piedi senza grandi ambizioni. Le funzioni sono meno di Garmin Connect, ma sono meno anche i bachi. Mi e' piaciuto il tocco che eventi registrati sul sito compaiono al giorno giusto come avviso sull'orologio, anche se senza allarme.

Irrita un po' la scelta di non rendere le schermate configurabili, se non nel contenuto almeno nella possibilita' di nascondere le schermate non volute, sette sono proprio tante da scrollare. Lo schermo si legge bene anche in pieno sole.

La ricerca dei satelliti non e' velocissima, ma non da mai problemi, il gps non ha perso un colpo neanche in foresta o in mezzo ai palazzi oppure passando per sottovie lunghe. La ricognizione della fascia invece e' quasi instantanea ed i dati cardio sono a prova di bomba, anche in mezzo ad altri podisti o pedalando a pochi metri da cavi ad alta tensione. Il download al pc via cavo e' discretamente veloce e privo di problemi, e per caricare, basta non staccare (chi ha avuto da fare con chiavette Ant+ e caricatori a morsetta sa cosa vuole dire tutto cio').

Un orologio gps cardio molto funzionale ed affidabile, neanche privo di personalita' e stile. Polar ha perso tanti anni nel tirarlo fuori, ma almeno lo ha fatto. Io continuo a sperare di vedere un suo fratellone con Bluetooth LE, altimetro barometrico, compatibilita' con Strava e con i siti training; ma a questo prezzo l'RC3 GPS mi sembra gia' molto valido.
Avatar utente
Lumaca2
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 dic 2012, 16:39

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da Lumaca2 »

Sottoscrivo la recensione di gnr. Aggiungo che anche io mi aspettavo qualcosina in piu dal ppt (magari polar upgrada), mentre sono meno interessato alla questione della compatibilità con altri sistemi ( a casa ho un cassetto con un pò di misuratori di cadenza di pedalata e fascie sopravvissute al dispositivo) e dell' altimetro.
L'rc3 mi sembra un prodotto facile da usare e affidabile.
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da gnr »

Lumaca2 ha scritto:Sottoscrivo la recensione di gnr. Aggiungo che anche io mi aspettavo qualcosina in piu dal ppt (magari polar upgrada), mentre sono meno interessato alla questione della compatibilità con altri sistemi ( a casa ho un cassetto con un pò di misuratori di cadenza di pedalata e fascie sopravvissute al dispositivo) e dell' altimetro.
Anch'io ho un cassetto di sensori mica da poco, fra Polar analogico/Wind, Ant+, con 4 bici...
le fascie invece non sopravvivono a lungo, l'ultima Wearlink si e' sciolto un mese fa :smoked:

Il mio discorso di compatibilita' comunque non si rivolgeva tanto alle periferiche (ove e' necessario un nuovo standard di trasmissione e codifica a sostituire Ant+) ma allo scambio di dati di sessione con siti di analisi e condivisione di percorso (es. Mapmyride) analisi di allenamento (es. Trainingpeaks) e confronto sociale di prestazione (es. Strava). L'adozione da parte di Polar di un formato file unico, di derivazione Garmin, saprebbe di resa ma porterebbe vantaggi commerciali e potrebbe essere la controparte dell'adozione da parte Garmin di Bluetooth LE e lo sviluppo di standard durevoli per le periferiche, compreso la rilevazione di potenza.
Avatar utente
clorenzox
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 ott 2012, 16:15

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da clorenzox »

Continuando l'uso, vorrei segnalare 2 aspetti che forse avete riscontrato anche voi, il primo è l'umidità che si forma all'interno del display, l'altro è che la fascia cardio non va d'accordo con il cavetto delle cuffie radio, cosa mi sapete dire? Ciao a presto. :salut:
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Polar RC3 GPS

Messaggio da gnr »

clorenzox ha scritto:Continuando l'uso, vorrei segnalare 2 aspetti che forse avete riscontrato anche voi, il primo è l'umidità che si forma all'interno del display
Finora non ho notato un minimo d'umidita', ma il rischio indubbiamente c'e', e' certificato solo IPx7 che e' un livello minimo...
vuole dire che si puo' lavarlo a mano o usarlo sotto la pioggia, ma non e' il caso di portarlo sotto la doccia, tanto per dire...
l'unica lato positivo di una simile costruzione e' che si asciuga con la stessa facilita', basta lasciare l'orologio in luogo tiepido e asciutto.

Torna a “Polar”