[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
GiulioGigante
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 mar 2019, 9:36
Località: Pescara
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da GiulioGigante »

Allora, prova a modificare la fascia 2 alzando un po' la frequenza in maniera tale che la frequenza cardiaca corrispondente alla tua CLL sia poco al di sotto. Non conosco i tuoi parametri, ma ad esempio se normalmente quando fai il fondo lento vai a 5:30 e corrispondentemente hai una frequenza cardiaca di circa 135 bpm, puoi impostare la max FC 2 a 139 o 140, in modo da stare dentro. Ho notato che i parametri percentuali che usa polar di default sono a mio avviso un po' troppo conservativi. Il che va bene per chi inizia a correre, ma chi ha già un minimo di preparazione potrebbe e dovrebbe adattarli agli esercizi
PB 5km 19'53" ( Francavilla al Mare CH 02/12/18)
PB 10km 40'34" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
PB Mezza Maratona 1h27'37" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da gian_dil »

Grazie :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Alb3rt0 »

Concordo sul suggerimento.
Avatar utente
orever
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 mag 2013, 17:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da orever »

@GiulioGigante mi hai convinto! Ho appena iniziato il programma per i 10k.
Un domanda: ma il programma si auto adatta man mano che passano le settimane in base ai risultati ottenuti o rimane fisso?
danieledc
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 ott 2014, 16:26
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da danieledc »

gian_dil ha scritto: 30 apr 2019, 9:40 Il programma maratona, dal mio punto di vista, ti allena moltissimo alle andature lente (FC livello 1-2, un po' di livello 3, molto poco livello 4-5). Unica pecca il massimo tempo di corsa del lungo più lungo (2 ore e 20') che ti chiede di correre a livello 2 (come tutti gli altri lunghi del resto). Nel mio caso seguendo l'indicazione pedissequamente, non arrivo neppure a 25 Km.... ](*,)
Ho riscontrato la stessa identica cosa
PB 10Km: 47'40" (PasseggiataDeiGladiatori - SantaMariaCapuaVetere(CE) - 16.11.2014)
PB 21Km: 1h57'10" (MezzaMaratonaReggiaReggia - Caserta - 23.11.2014)
PB 42Km: 4h57’06’’ (MilanoMarathon - 07.04.2019)
Sintoide
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 18 feb 2016, 15:37

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Sintoide »

orever ha scritto: 1 mag 2019, 8:27 @GiulioGigante mi hai convinto! Ho appena iniziato il programma per i 10k.
Un domanda: ma il programma si auto adatta man mano che passano le settimane in base ai risultati ottenuti o rimane fisso?
Dubbio anche mio, ho iniziato il 42k ieri e se continua con questi ritmi morirò di noia più che di fatica...
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da gian_dil »

se prendete tante stelline dovrebbe adeguarsi dopo le prime 4 settimane...

Sulla noia concordo con te.....
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da robertovedovi67 »

Per distrarvi dalla "noia" :mrgreen: chiedo se c'è un metodo semplice per fare il test di Conconi con PF ? Secondo me la difficoltà sarà non tanto nell'impostare i lap ogni 200 m quanto nell'incrementare l'andatura costantemente, proprio ogni 200 m, visto che impostando anche le zone di velocità, queste non sono istantanee e quindi si dovrà andare un po' ad intuito
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da cardiocorsa »

Il test Conconi va fatto in pista per avere una discreta attendibilità. In questo modo poi è più facile regolare il passo.
Avatar utente
GiulioGigante
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 mar 2019, 9:36
Località: Pescara
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da GiulioGigante »

orever ha scritto: 1 mag 2019, 8:27 @GiulioGigante mi hai convinto! Ho appena iniziato il programma per i 10k.
Un domanda: ma il programma si auto adatta man mano che passano le settimane in base ai risultati ottenuti o rimane fisso?
A me personalmente non si è mai modificato ... Alla fine di ogni settimana vengono assegnate delle stelline in base alla corrispondenza tra quanto programmato (parliamo del tempo pianificato percentualmente alle varie fasce cardiache rispetto a quello effettivamente eseguito). Riguardo la "noia", confermo che lo schema è abbastanza ripetitivo e non propone deviazioni rispetto al programma, personalmente mi "concedo" qualche gara rimpiazzando qualche allenamento veloce. In ogni caso dovrebbero essere presenti delle ripetute, oltre che corse lunghe lente. Ad esempio nel mio programma di mezza maratona ci sono 4 ripetute da 5 minuti in fascia cardiaca 4/5 (quindi al max della frequenza cardiaca e conseguentemente della velocità) con recuperi di 2 minuti in fascia 3 che per me corrispondono grosso modo a 1300 metri a 3:45-3:50 con recuperi di 400 metri a 4:50-5:00. Sarebbe opportuno, ripeto, che ciascuno modificasse le proprie frequenze delle fasce adattandole alle velocità di corsa. Per quelli più esperti, questo dovrebbe essere molto semplice una volta registrate le frequenze alle varie andature ... per quelli meno esperti o principianti si può partire dallo schema polar proposto e strada facendo aggiustarle con calma in seguito, in ogni caso è importante conoscere bene (e verificare nel tempo, per me almeno una volta l'anno) la massima frequenza e quella a riposo

PS per il test COnconi: concordo con @cardiocorsa: va fatto in pista e possibilmente con un'altra persona che prende i tempi
PB 5km 19'53" ( Francavilla al Mare CH 02/12/18)
PB 10km 40'34" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
PB Mezza Maratona 1h27'37" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
Rispondi

Torna a “Polar”