[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da cardiocorsa »

Molto strano quello che dici.
Mi spiego meglio: il test del lattato è il più attendibile in assoluto per determinare le soglie cardiache.
Posso chiederti qual'è il tuo livello di allenamento, o meglio a prescindere dai tempi, da quanto corri.
Perché uno dei motivi che influenzano le tue sensazioni di affanno estremo in SAE, potrebbe essere che sei semplicemente poco allenato.
Quindi se è questo il caso non modificherei le zone, piuttosto cercherei di mettere su fondo e col passare dei mesi vedrai che le sensazioni migliorano notevolmente.
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da m@@x »

Grazie per l'interessamento.
Ho ripreso a correre ad agosto dopo 2 anni circa di stop.
Il test invece l'ho eseguito a novembre.
Quindi tu la vedi solo come semplice "disallenamento"?
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da cardiocorsa »

Si, ci può stare un po' di condizione insufficiente.
Se posso darti un consiglio quindi lascerei le impostazioni delle zone come da test e proverei invece a utilizzare uno dei programmi per la corsa di Polar Flow. Mi sembrano ottimi per iniziare o per ricominciare, come nel tuo caso, e presentano diversi punti molto validi a mio parere: allenamenti settimanali polarizzati 80/20 (più o meno 80% fondo, 20% veloce e massimale); sono molto facili da seguire in quanto è tutto calendarizzato sul dispositivo ma anche flessibile come date e orari; sono allenamenti abbastanza personalizzati essendo basati su tempo e fc; il dispositivo ti guida passo passo durante l'allenamento e alla fine di ogni settimana ricevi un piccolo feedback su come hai lavorato.
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da m@@x »

Grazie ancora per il tuo tempo dedicatomi.
In realtà sto seguendo un programma per Maratona (vorrei correre Milano 2019) e, fino a inizi di novembre ho corso seguendo le zone preimpostate di Polar ovvero 50-59%, 60-69% ecc ecc e fino ad allora tutto bene a parte i lunghi della domenica in zona 2 che mi sono sempre parsi trooooppo lenti.
Una volta impostati i nuovi valori, a seguito del test, sono iniziate le vere e proprie "fatiche" per il mio stato pessimo di allenamento.
Cmq al momento ho settato nuovamente le zone rispettando le soglie aerobiche e anaerobiche.
Stase ho in programma un'uscita (fartlek) e vedremo che succederà .
Grazie ancora
---------
Edit: non sono uscito. Cmq farò sapere
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da m@@x »

Rieccomi... poi però non vi assillo più se no il Mod ci richiamerà per colpa mia..
Questa sera ho corso con le soglie impostate come da istruzioni Polar.
A differenza della mattina passo la SAE ma non riesco a mantenerla per un periodo prolungato.
Quin per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto delle medie di frequenza tra i valori di default Polar e i miei valori da laboratorio.
Vedremo come andrà.
Grazie e saluti
Mandatrix

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Mandatrix »

buonasera
da qualche giorno la funzione "stato di recupero" sul servizio web polar flow non va
è un problema del mio browser?
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da Johnny.29 »

Buona vigilia a tutti!!
Come qualcuno già sa sto valutando se regalarmi il nuovo vantage v. Per ora ho deciso di aspettare di vedere come vanno i nuovi aggiornamenti e valutare.
Avrei una domanda su polar flow. È possibile vedere il riepilogo di ogni singola fase di un allenamento a fasi? Intendo passo medio, fc media, durata, distanza, quota guadagnata, nemero di passi al minuto... nel caso quali dati mostra? Grazie

Ho provato ad usare polar flow dal sito e dalla app, solo che importando attività registrate altrove dice poco niente
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da F.Pessoa »

Certo che si può fare.Vai sulla sessione ed in basso troverai la suddivisione dei vari intervalli.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
maxpa1966
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 28 nov 2018, 10:17

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da maxpa1966 »

Qualcuno mi spiega la differenza tra obiettivo di allenamento con fasi piuttosto che ad intervalli? Concettualmente sembrano fare la stessa cosa, sicuramente cambia come vengono visualizzate sul Polar V, una serie di ripetute con fasi l'ho provata ma ero curioso di sapere appunto la differenza con gli intervalli.

Grazie
PB
Ultra del Turchino 50km 5h34'57" 23.03.2019 Ovada
Maratona 3h49'52" 08.04.2018 Milano
Mezza maratona 1h34'27" 24.01.2016 Novara
6km 26'30" 14.05.2015 Cameri (NO)
100km Passatore 21.05.2022 - Ritirato alla Colla di Casaglia
danieledc
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 ott 2014, 16:26
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar flow

Messaggio da danieledc »

m@@x ha scritto: 12 dic 2018, 14:48 Grazie ancora per il tuo tempo dedicatomi.
In realtà sto seguendo un programma per Maratona (vorrei correre Milano 2019) e, fino a inizi di novembre ho corso seguendo le zone preimpostate di Polar ovvero 50-59%, 60-69% ecc ecc e fino ad allora tutto bene a parte i lunghi della domenica in zona 2 che mi sono sempre parsi trooooppo lenti.
Una volta impostati i nuovi valori, a seguito del test, sono iniziate le vere e proprie "fatiche" per il mio stato pessimo di allenamento.
Cmq al momento ho settato nuovamente le zone rispettando le soglie aerobiche e anaerobiche.
Stase ho in programma un'uscita (fartlek) e vedremo che succederà .
Grazie ancora
---------
Edit: non sono uscito. Cmq farò sapere
Siamo nella stessa identica situazione :D ...ma io sto riscontrando il problema opposto.
Ho ripreso a correre a settembre e da due settimane ho iniziato il programma di Polar Flow per correre la maratona di Milano. Non ho mai eseguito alcun test specifico per calcolare le mie soglie cardiache, perciò ho lasciato quelle di default di Polar (FCMax 188).... ma ogni allenamento mi sembra troppo leggero....sia le ripetute, sia i medi che i lunghi.

Guardando le uscite precedenti (quelle libere, senza programma) ho notato che su 10km in 1 ora ho una FC Media di 153 bpm.

Cosa mi consigliate di fare?
PB 10Km: 47'40" (PasseggiataDeiGladiatori - SantaMariaCapuaVetere(CE) - 16.11.2014)
PB 21Km: 1h57'10" (MezzaMaratonaReggiaReggia - Caserta - 23.11.2014)
PB 42Km: 4h57’06’’ (MilanoMarathon - 07.04.2019)
Rispondi

Torna a “Polar”