Cardio del Polar RCX3 fa le bizze

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Cardio del Polar RCX3 fa le bizze

Messaggio da fedroillupo »

Salve,
da un po' di tempo il mio cardiofrequenzimetro RCX3 della polar mi segnala che il mio sensore di frequenza cardiaca è scarico, spingo ok e tutto continua apparentemente senza nessun problema.
Premetto che ho sostituito le batterie da poco (qualche settimana) e che uso l'orologio assieme alla fascia toracica e al sensore gps.
Alal fine dei miei allenamenti, spesso, mi da Fcmax superiore a 200bpm, anche per allenamenti "leggeri" (e anche prima della sostituzione della batteria) .
Immagine
Inoltre, sembrerebbe che la fascia funzioni bene per un po, poi impazzisca.
Guardando anche allenamenti vecchi di mesi vedo che spesso sono presenti picchi e "baratri" nel tracciato cardiaco.
Vi allego qualche "tracciato" di corse blande, ripetute e gare.
Che mi dite?
Mi devo far vedere da un bravo cardiologo :afraid: o devo buttare l'orologio?
Nel secondo caso credete possa fare qualcosa per recuperarlo?
Grazie mille
Immagine
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
BeppeEpa
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 6 feb 2014, 15:06
Località: Vicenza

Cardio del Polar RCX3 fa le bizze

Messaggio da BeppeEpa »

Ciao "fedroillupo",
se durante la corsa ti sentivi bene direi che il cardiologo non serve ;-)
Anche il sensore del mio RC3 negli ultimi tempi mi ha fatto dannare con errori più o meno simili ai tuoi.
Ho contattato l'assistenza e venerdì mattina ho portato il frequenzimetro al servizio assistenza della mia città per l'invio a Polar x controlli. L'apparato è ancora in garanzia.
Ti consiglio di telefonare al numero che trovi sul loro sito e sentire cosa ti dicono. Solitamente sono abbastanza cortesi e disponibili.
Ciao :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rotolo
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:19

Re: Cardio del Polar RCX3 fa le bizze

Messaggio da rotolo »

Ciao, da qualche giorno ho lo stesso problema.
Ho cambiato al batteria e l'orologio continuava a dire che la batteria era scarica, ma poi il grafico veniva "bene", senza picchi verso il basso o l'alto,
ma giusto ieri, ha riniziato a fare esattamente come il tuo, o quasi: all'inizio frequenza fissa a 205 o 220, non ricordo e poi battito totalmente irregolare.

Come hai risolto?
La batteria è nuova (circa 2 mesi), mentre con quella fornita con il cardio ho fatto quasi un anno e mezzo....
Avatar utente
BeppeEpa
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 6 feb 2014, 15:06
Località: Vicenza

Re: Cardio del Polar RCX3 fa le bizze

Messaggio da BeppeEpa »

Ciao Rotolo,
Se apparato ancora in garanzia contatta Polar. A me hanno riscontrato problemi di conducibilità della fascia e la hanno sostituita. Altra operazione che puoi effettuare è di registrare la clip laterale che fa contatto con uno dei poli della batteria a bottone nel sensore. Se cerchio sul forum, qualcuna aveva postato le immagini di come effettuare l'operazione. Avendo avuto problemi simili direi che è molto probabile sia un cattivo contatto tra fascia e sensore.
Ciao
rotolo
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:19

Re: Cardio del Polar RCX3 fa le bizze

Messaggio da rotolo »

grazie mille per la risposta tempestiva.
In effetti avendo 2 fasce, avevo notato che una sembrava essere rotta e manifestave il problema sempre, ad ogni uscita anche con batteria nuova, mentre quella che utilizzo attualmente, non dava tale problema fino a ieri, quindi probabilemte l'utilizzo ha fatto si che il contatto delle 2 clip venisse meno anche su questa... guarderò di stringere le mollette e vi farò sapere se il problema si risolve.
rotolo
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:19

Re: Cardio del Polar RCX3 fa le bizze

Messaggio da rotolo »

ecco a voi in sequenza il comportamento con problemi e quello direi perfetto dopo pulizia dei contatti delle clip con uno spazzolino ed aceto

Immagine

Immagine

Torna a “Polar”