Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da gianmarcoc »

In attesa della compatibilità con l'M400, ho preso il sensore da scarpa, che userò con L'ipad nelle giornate di pioggia sul tapis roullant. L'app polar beats chiede con quale attività verrà usato il sensore al momento in cui si sceglie l'opzione per tararlo (tappeto, corsa ecc) Ma se lo taro con il tappeto, sarà sfalsato quando correrò in strada?
Grazie!
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da paolore »

Assolutamente si.....cambia tutto. E la velocità dei tappeti non è mai precisa.
Scusa la domanda...ma cosa te ne fai del sensore da scarpa e dell iPad con il tappeto? Il display del tapis ti da tutto, velocita distanza battito calorie.....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da gianmarcoc »

Che il tappeto non fosse preciso ne ho sempre avuto il dubbio, infatti contavo di tararlo sulla pista di atletica. Però rimane il fatto che poi non è coerente con il tappeto.. :nonzo:
Io contavo di farne un uso misto: per le ripetute in strada e sul tappeto. Riguardo l'uso, ho avuto un'occasione per prenderlo usato ed intanto l'ho preso. L'impiego con polar beats è secondario quindi, però serve a registrare l'allenamento ed il passo: i dati del tappeto sono totali.
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da gianmarcoc »

Ma stavo riflettendo su una cosa, se io il sensore lo taro sulla pista di atletica, perché sul tapis roulant dovrebbe cambiare? al massimo troverò un'incongruenza con i dati del computer del tappeto ma avrà ragione il sensore... o no? :nonzo:
Gabri_72
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 24 set 2014, 22:21

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da Gabri_72 »

Qualcuno ha novità sulla disponibilità su M400?
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da gianmarcoc »

uscito oggi.. sto scaricando
Maurizio59

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da Maurizio59 »

Salve. usando il tasto cerca ho trovato questa discussione, io cercavo di capire come si calibra il sensore con M400. grazie a tutti Maurizio
Avatar utente
riccese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 5 mag 2014, 10:57
Località: molise>vinchiaturo

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da riccese »

gianmarcoc ha scritto:Ma stavo riflettendo su una cosa, se io il sensore lo taro sulla pista di atletica, perché sul tapis roulant dovrebbe cambiare? al massimo troverò un'incongruenza con i dati del computer del tappeto ma avrà ragione il sensore... o no? :nonzo:
a naso, direi che se calibri il sensore su una pista omologata, sei a posto. Quando andrai su un tapiro ti potrai agevolmente calcolare l'errore che il tapiro ha commesso, e tenere per buoni i dati corretti che il footpod ti ha tirato fuori. :wink:
Obiettivo 2024: 70/1500 km e tornare a pesare almeno 80Kg (ora +9)
8-5-2016 PB sui 10km 48'37'' - grazie a Oscar56
garmin FR 255 + ASICS Nimbus25 + BROOKS Glycerin20(quasi in pensione)
Seguimi su STRAVA
Avatar utente
gianmarcoc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 29 apr 2014, 21:42
Località: Roma

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da gianmarcoc »

esattamente quello che ho detto :D
Un dato che ho notato,invece, è che passando il footpod dalle nike lunarglide, alle adidas, alle brooks racer il fattore di calibrazione è rimasto similare. Parlo di pochi punti di differenza. Sempre tenuto sulla scarpa destra. Il dato che penso di ricavare, empiricamente, è che tra le scarpe il drop è pressoché il medesimo e quindi su scarpe con drop paragonabile non c'è bisogno di rifare la calibrazione.
Gabri_72
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 24 set 2014, 22:21

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da Gabri_72 »

Mah! Recentemente ho ricalibrato il sensore correggendo leggermente il fattore perché il percorso visto da gmap pedometer non era esatto. Poi ho controllato alcune corse confrontando sempre con gmap pedometer. Tutto ok. Ma qualche giorno fa mi ha segnato 0.4 km in meno su 10 (mica poco). Allora ho ritoccato ancora un filino il fattore (il minimo possibile). Ora mi trovo con lo stesso errore in più. Sinceramente sono un po' perplesso. Magari faccio un giro in una posta di atletica
Rispondi

Torna a “Polar”