Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
paoloc971
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 13 dic 2016, 21:30
Località: TORINO
Contatta:

Re: RE: cardiocorsa

Messaggio da paoloc971 »

cardiocorsa ha scritto: il ritmo attendibile è solo quello prossimo alla calibrazione, diciamo una forbice max di 30"/km
Allora mi sa che ho fatto una caxxata a comprarlo...
hda
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 13 gen 2016, 8:30

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da hda »

Da esperienze personale sulle distanza brevi e con partenza da fermo e gambe fredde già al primo km e in ritardo di 25m. Poi recupera perché allunghi la falcata.Sulle distanze più lunghe l'errore si spalma meglio E molto più preciso. 30 secondi sono tanti. Al massimo 2/3 secondi sul passo medio finale.
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

cardiocorsa

Messaggio da cardiocorsa »

Se rileggi non ho scritto di partire da fermo. Inoltre non ho scritto 30 secondi ma una forbice di 30" ovvero più o meno 15".
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da Andybike »

La sezione giusta è il mercatino!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

cardiocorsa

Messaggio da cardiocorsa »

Andybike ha scritto:La sezione giusta è il mercatino!
Non ho capito.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da Andybike »

Era riferito a chi lo ha messo in vendita qui. Il post è probabilmente stato cancellato dai moderatori.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
hda
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 13 gen 2016, 8:30

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da hda »

Ciao a tutti,

Sono ormai passati 20 mesi dall'acquisto del polar v800 con il footpod bluetooth. Vi racconto la mia vicenda e spero possa essere utile a tutti i possessori di footpod bluetooth.
A fine agosto ero in allenamento (6 allenamenti a settimana) in quel periodo facevo allenamenti al mio ritmo lento. Ogni allenamento era di 14 km. Al 4km ho cominciato a sentire all'improvviso un fastidio al collo del piede sx (quello con il footpod) .
Mi sono fermato pensando fossero i tendini del piede accavallati. Ho fatto stretching tirando il piede. A quel punto non sono più stato in grado di correre. Al pronto soccorso in un primo momento mi è stato detto che fosse una frattura da stress al terzo metatarso del piede sx. Purtroppo non mi fanno vedere la radiografia.
Dopo una settimana faccio il primo controllo in ospedale ed una nuova radiografia e con mio stupore scopro che la frattura non è sotto dove c'è l'impatto con il suolo ma sopra e non è netta. diciamo che l'osso è intaccato . Lo stesso ortopedico mi dice che questa non è una frattura da stress. Insiste con questa teoria.
Dopo quasi due mesi indosso le mie scarpe Asics Cumulus che usai anche il giorno che mi procurai la frattura. E per ricominciare decisi di camminare per qualche km per riabiaturmi al movimento. Dopo 500m notavo che nel punto della frattura avevo fastidio (cosa che non mi capitava con altre scarpe comode usate dopo aver tolto il tutore TALUS)
e mi cadde l'occhio sul footpod che combaciava come posizione al terzo metatarso. mi sono fermato e per prima cosa ho sganciato il footpod dal suo supporto. Ho ricominciato a camminare notando subito un miglioramento del confort (anche nel movimento del collo del piede). Mi è venuto questo dubbio:
Vuoi vedere che la frattura è stata dovuta dal footpod che premeva sul terzo metatarso e lo ha indebolito? Il giorno successivo ho rimosso anche il supporto bloccato con i lacci e camminando la situazione è migliorata ulteriormente. Ora 1) il secondo medico (per ben due volte) mi dice che secondo lui non è una frattura da stress 2) la frattura è avvenuta sulla parte superiore dell'osso esattamente sotto il footpod 3) togliendo il footpod ed il suo supporto il piede si muove più naturalmente. E se fosse stato veramente il footpod ad intaccarmi l'osso del metatarso?

Esperienze in merito?
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da Andybike »

Io trovo fastidiosa qualsiasi cosa si posizioni tra lacci e linguetta di una scarpa, che sia un footpod o un chip la cosa non cambia. Se sento premere, cerco un modo di fissarlo che sia meno invasivo possibile, e se contnua a farmi male smetto di usarlo o, nel caso del chip, provvedo con una fascia velcro da caviglia stile triathlon.

Detto questo, tutto è possibile, ma dubito che tu possa avere una risposta più attendibile sul forum rispetto a chi ha visto il tuo piede e le lastre.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da SimoneMonty »

@hda

Personalmente il footpod neanche lo avverto... E l'ho "indossato" per 6 mesi, proprio in fase fondo, con due modelli di scarpe differenti.
Mi fa sorridere incolparlo di una frattura al metatarso ma probabilmente se hai notato il miglioramento escludendolo, le tue sensazioni, seppur soggettive, sono giuste.
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Sensore da scarpa Bluetooth smart Polar (footpod)

Messaggio da jeffetto »

Anch'io non lo sento addosso ... stavo pensando .... ossa metatarsali ... ma non è che lo monti troppo avanti? In teoria più è avanti è più potresti subire un effetto "frusta" sul dorso del piede, anche se sembra strano in effetti ... io tendo a metterlo abbastanza in alto ... sopra a scafoide/cuboide ... abbastanza vicino alla caviglia. Li, se non altro per un fatto meccanico, dovrebbe dare un po' meno fastidio ...
Mauro - SM60
5k - 21'02" - Corsa di Miguel 2022 (primi 5k)
10k? :D - 41'36" - Corsa di Miguel 2022
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Polar”