[Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cammach
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 ott 2017, 9:03

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da cammach »

Ragazzi un'altra cosa, non so se capita anche a qualcuno di voi ..da un po di tempo a questa parte -verosimilmente con l'aggiornamento del fw lo stato di recupero sembra che non reagisca piu ai miei allenamenti: ad es anche dopo una sessione intensa a livello cardio la barra rimane su “recuperato“ anche se normalmente saliva per lo meno su “affaticato“...non che questa funzione mi cambi la vita ma almeno vorrei avesse una sua “logica“ e non mi pare l'abbia più...o sbaglio ?
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1154
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da jeffetto »

Non ho notato questa cosa. A me sembra indicare tempi di recupero verosimili...

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Mauro - SM60
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021

Immagine

Immagine
cammach
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 ott 2017, 9:03

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da cammach »

Per renderti l'idea: in questo momento sono al 208% dell'obiettivo giornaliero (avendo fatto corsa in pausa pranzo) ma lo mio stato è ancora su “recuperato“????...non è un po' strano? ;)
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1154
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da jeffetto »

Purtroppo è difficile fare valutazioni a occhio... Se l'allenamento non è stato pesante e sei partito da una condizione di quasi sotto allenamento può essere che tu sia ancora in zona "recuperato"... Poi dipende anche dal Vo2Max impostato nel profilo credo... Il sistema migliore penso sia andare a vedere nell'ultima sessione quante ore di recupero ti vengono assegnate.. Potrebbero essere poche perché hai magari degli ottimi parametri sul profilo (età, peso, Vo2Max)

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Mauro - SM60
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021

Immagine

Immagine
Avatar utente
mireste
Mezzofondista
Messaggi: 84
Iscritto il: 6 gen 2015, 8:45
Località: Rho

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da mireste »

laudo ha scritto:@mireste
Mi tentano sempre anche a me quei 30 giorni di prova poi mi frena i 60 euro annuali per una cosa che a mio modesto parere per quel che mi riguarda non serve.
Anche per me le funzionalità che offre la versione premium non giustificano un esborso di euri, miei euri si intende.
mireste ha scritto:
Andybike ha scritto:@mireste
dopo avere fatto un po' di corsa in esterno usando il GPS, dovresti confrontare le indicazioni in interno con il tachimetro del tapiro.
Oggi tappeto, domani e domenica all'aperto. Poi appena posso rifaccio un test sul tappeto e posto le mie impressioni.
... mah... può essere che un miglioramento ci sia stato ma non così evidente da gridare al miracolo. Comunque avanti così, un prodotto di tre anni e passa ancora ampiamente sviluppato è tanta roba ai giorni nostri.
Ho una moglie, tre figli e un cane... nel tempo libero triatleta.

http://strava.com/athletes/7991314/badge
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da Andybike »

Penso che nessun contapassi integrato nei nostri orologi, a prescindere da marca e modello, potrà mai fare le veci di un GPS o di un sensore da piede ben tarato :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da Esteban32 »

il problema del sensore da piede è che, anche se ben tarato, una volta che cambi ritmo lo devi ritarare.. quindi il sensore va bene per ritmi costanti e sempre quelli, altrimenti sballa pure lui..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
cardiocorsa
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 giu 2015, 11:10

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da cardiocorsa »

Il sensore da scarpa, se utilizzato al ritmo della sua calibrazione è più preciso di qualunque gps. In un range di ±10"/km siamo ancora dentro una ottima affidabilità. Per questo motivo personalmente lo taro alla metà fra il ritmo gara sui 10000 e quello per la maratonina. In questo modo si ottiene un buon compromesso.
Diverso è il discorso credo per il sensore di movimento interno che per forza di cose, anche con l'ultimo aggiornamento, non può essere attendibile visto che il range di velocità a parità di cadenza in fase di calibrazione può essere molto ampio.
Però per spezzare una lancia a favore del nostro buon vecchio V800 posso dire che ultimamente, in una uscita con scarpe senza footpod, mi è capitato di restare a corto di batteria al punto che il sensore GPS si era spento; a parte il ritmo che svarionava un po', la distanza residua (circa 6km in un percorso abituale) è stata calcolata abbastanza bene. E questo prima dell'ultimo aggiornamento.
cammach
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 ott 2017, 9:03

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da cammach »

Quello integrato nello stryd in teoria si autocalibra da solo.....
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: [Discussione Ufficiale] Polar V800 - seconda parte

Messaggio da Esteban32 »

Allora io mio è l'unico che fa quel che vuole..

Comunque se imposti a metà fra VR e RME sei un bel po' più veloce di ogni allenamento base a parte le ripetute che ovviamente sarai più lento (registrazione del footpod intendo) in teoria per i lenti, cioè almeno per 2 allenamenti su 4, i progressivi e i medi dovrebbe essere stato e restituire valori non giusti..

Secondo me stanno cercando di andare proprio a sopperire a questa mancanza sul pod..
Es. Se faccio come hai detto dovrei impostare il footpod sui 4'40" (a metà fra ritmo 10, cioè VR, e RME), ma i miei lenti da 12, 16, 18 (decidete voi) li dovrei correre a 5'20" cioè VR+40"/45".. come può essere esatto?? Chiedo ovviamente, non accuso nessuno sia chiaro, cerco di capire perché ha me non tornano mai i conti, manco col GPS..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."

Torna a “Polar”