[Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da gnr »

Non sono certo di aver capito bene il problema.
Se intendi che hai gia' corso prima del tratto in auto e dopo vorresti riprendere a correre, ci sono almeno due modi per gestire la situazione:
1) registrare due allenamenti, uno prima di spostarsi in auto ed uno dopo
2) premere STOP per mettere in pausa quando si smette di correre per entrare in auto e poi CONTINUE quando si riprende a correre.
Ovviamente entrambi con i suoi pro e con, dipende un po' quanto dura il tragitto in auto e che legame ci sia fra i due tempi di corsa.
Utilizzando solo la pausa STOP per coprire il movimento potrebbe sbagliare distanza totale, non ci ho provato, ma il resto dovrebbe essere giusto.
Willy89
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 21 dic 2015, 9:26

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Willy89 »

@FrankUnderwood
Con il rischio di dire una cosa ovvia: io ti suggerirei di avviare la registrazione ((tasto centrale rosso sul lato destro) solo una volta sceso effettivamente dalla macchina.
Cosi non registrerebbe il tratto in macchina, eccezion fatta per eventuali movimenti del polso che andrebbero ad influire sull' "Attività di oggi".

Colgo poi l'occasione per chiedere: voi come avete impostato le vostre zone Cardio?
Le avete lasciate come da predefinito dopo il Fitness Test o avete fatto modifiche?
Chiedo perchè a volte mi pare di essere a "pieno regime" eppure quasi mai sforo dalla fascia 4.
Non so se sono io che ho il cuore "che non va su" o se semplicemente le fasce sono impostate male.

Grazie!
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da gnr »

Willy89 ha scritto: Colgo poi l'occasione per chiedere: voi come avete impostato le vostre zone Cardio?
Le avete lasciate come da predefinito dopo il Fitness Test o avete fatto modifiche?
Chiedo perchè a volte mi pare di essere a "pieno regime" eppure quasi mai sforo dalla fascia 4.
Non so se sono io che ho il cuore "che non va su" o se semplicemente le fasce sono impostate male.
Nulla impedisce di modificare le zone (magari su un secondo profilo sportivo) ma occorre un buon motivo per farlo.
Per la maggiore parte dei podisti conviene lasciarli calcolare da Polar Flow.
E' importante semmai impostare la FC massima giusta, cosa piu' semplice dire che fare.
Piu' facile che sia impostata troppo bassa che troppo alta, comunque, dunque difficile che tu abbia le zone troppo alte.
Non so che esperienza hai e magari dico una cosa ovvia, ma sforare dalla fascia 4 senza lo stimolo di una gara e'
piuttosto difficile per un atleta allenato, si tratta gia' di un livello di sforzo notevole e giustamente viene percepito come tale.
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da bohhh »

castrovejo ha scritto:ma il cinturino come lo pulite?
a parte la zozzeria che si accumula nella parte interna del cinturino...esternamente si sta come schiarendo e segnando in prossimità del foro dove inserisco la fibbia.
succede anche a voi..?
Ciao!
A me sta succedendo proprio il contrario, col modello bianco. Vicino ai pulsanti (comunque nella zona del quadrante) il bianco comincia a tendere verso il rosso (nelle foto si nota meno che dal vivo).
Eppure lo lavo sempre dopo ogni allenamento, con sapone neutro e acqua non calda.
Sbaglierò qualcosa?

Immagine


Immagine

Grazie a tutti! :)
Fifomos
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2017, 13:42

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Fifomos »

zazs ha scritto:Ok allora sono per 2
Corro piuttosto bene, anni fa facevo il velocista

Ciao, quindi il calcolo dei passi va moltiplicato per due? Nonc apisco questa cosa. Appena finisco i miei 10km mi da che faccio dai 92 ai 103 passi al minuto, il che mi sembra irrealistico. Vado sui 4.40/km e faccio molti “passetti”. È errato quindi il calcolo che fa l’orologio?

Grazie mille
Fifomos
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2017, 13:42

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da Fifomos »

Scusate qualcuno sa dirmi se la cadenza dei passi indicata dal polar m400 è corretta o meno?
A me da che faccio dai 92 ai 103 passi al min. Il che mi sembra del tutto irreale considerata sia la velocità che l’allenamento.

Qualcuno sa illuminarmi?

Grazie mille
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da gnr »

La precisione di misurazione della cadenza e' ottima, almeno con una tecnica di corsa normale.
Cosa ti fa pensare che sbaglia?
92/min e' un ritmo assolutamente normale, 103 un po' alto ma il valore massimo toccato non e' molto significativo.
Ultima modifica di gnr il 15 nov 2017, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
D13G075
Maratoneta
Messaggi: 395
Iscritto il: 15 ott 2015, 12:56
Località: Torino

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da D13G075 »

@Fifomos la cadenza che trovi su Polar Flow è molto precisa, considera che indica la cadenza (stesso piede) e non la frequenza (entrambi gli appoggi)
quindi 92/103 va bene, certo bisognerebbe vedere quant'è l'ampiezza della falcata, comunque considera che gli esperti indicano in 90/180 (cadenza/frequenza) il numero ottimale .
Brooks Running Collective
PB 10k : 35' 51'' - (BG) 06/01/20
PB 21k : 1:16' 45'' - "Mezza Maratona di Trino" (VC) 13/12/20
PB 42k : 2:44’ 32” - "Valencia Marathon" 03/12/22
AndreaPD
Mezzofondista
Messaggi: 120
Iscritto il: 28 gen 2016, 12:23

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da AndreaPD »

bohhh ha scritto: Ciao!
A me sta succedendo proprio il contrario, col modello bianco. Vicino ai pulsanti (comunque nella zona del quadrante) il bianco comincia a tendere verso il rosso (nelle foto si nota meno che dal vivo).
Eppure lo lavo sempre dopo ogni allenamento, con sapone neutro e acqua non calda.
Sbaglierò qualcosa?


Grazie a tutti! :)
Tutti i 400 hanno un "bordino" interno rosso !

Ciao

A.
Avatar utente
bohhh
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 10 lug 2016, 12:15

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - parte 3

Messaggio da bohhh »

@AndreaPD
Ciao e grazie, Andrea.

Dalle foto forse non si nota ma è la parte in gomma bianca esterna al quadrante che sta diventando sul rosso (in effetti ho anche pensato che si stesse scolorando quel bordino interno, rilasciando un pò di tonalità alla parte esterna).
Tra poco il cinturino diventerà bicolore... :D

Torna a “Polar”