[Discussione ufficiale] Polar M430

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1999
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da phantomfh »

Mi auto-rispondo al dubbio precedente, se mi date conferma ve ne sarei grato.
Le zone di velocità si definiscono nel profilo sport. Per cambiare il profilo sport (ad esempio "corsa") bisogna aver associato un orologio compatibile, cosa che io non posso fare perché non ho (ancora) il M430 (e quindi non posso associarlo). Quando avrò fatto l'associazione potrò per esempio definire un range 5:30-5:45/km e poi usarlo nella definizione delle fasi.
Ho capito bene?

edit:
Intanto sto facendo i compiti a casa rileggendomi tutto il thread... sono a circa un terzo :afraid:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
Juep
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 mar 2012, 12:38
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da Juep »

Ma a proposito di ripetute, voi riuscite a tenere il passo?
Mi spiego: secondo le tabelle quando faccio alcuni tipi di ripetute dovrei stare a 5"/km, quindi per stare largo imposto una fascia con range da 4:50" a 5:10".
Il problema è che, correndo, non c'è verso di starci dentro: un attimo prima sono a 5:20 e mi dico "accelero un po' " e dopo un po' sono a 4:30"; allora mi dico "decelera un po' " e mi ritrovo a 5:15", accelero un pelino e vado a 5, ma dura poco, dopo un po' sono di nuovo fuori.
Non capisco se sono io che non sono in grado di stare al passo (che può benissimo essere), o se è un limite del GPS. Nel secondo caso, come fa la gente che qui nel forum che scrive ho fatto le ripetute a 4:30 per 1 km, a stare veramente a 4:30 per 1km?
10 Km - 53' 08" - San Giorgio Run (TV) - 2018

io correvo, poi è intervenuta una infiammazione cartilaginea, e da allora vado in MTB, poi è arrivata la 40ena, il ginocchio si è sfiammato e adesso ci riprovo.
https://www.thehyperfocal.com/

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da Andybike »

@phantomfh
Puoi fare di più: puoi definire le fasce FC e le fasce di velocità per ogni singolo profilo sport.
Io ad esempio per gli allenamenti in pista uso il profilo "atletica leggera" mentre per allenamenti e gare su strada uso "corsa su strada" e per trail uso "trail running". Per ogni profilo, oltre a personalizzare le fasce, personalizzo le schermate in funzione dei dati che più mi interessano.

@Juep
purtroppo la misurazione istantanea della velocità è sempre e comunque oscillante e approssimata. Qualsiasi sia lo strumento che hai al polso. Pensa anche solo alle variazioni di velocità indotte dal braccio che oscilla avanti e indietro...
Chi mantiene la velocità lo fa perché ha imparato a mantenerla, non perché guarda di continuo l'orologio. Inoltre spesso si parla comunque del passo medio.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da gian_dil »

in effetti il reale tempo tenuto nella ripetuta lo vedi allo scoccare del lap (1 km per esempio)
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Gilo
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 apr 2017, 12:12

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da Gilo »

Dopo qualche tentativo io ho rinunciato ad usare le fasce di velocità anche nei lunghi
O si tiene un range molto ampio, ad esempio almeno 4'40"-5'20" se devo fare i 5'00" oppure l'avviso a vibrazione è troppo frequente e fastidioso
Senza contare le variazioni del terreno, pendenze ecc.., o la presenza di alberi che non aiutano a tenere una velocità costante o ad avere un segnale gps sempre pulito
10K 41'55" (2018)
21K 1h34'26" (Alpin Cup 2017)
42K 3h28'02" (Reggio Emilia 2018)
Avatar utente
Juep
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 mar 2012, 12:38
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da Juep »

Grazie, vedo che non è un problema solo mio.
Anche perchè stare a 4:30 o a 4:50 nelle ripetute significa fare 2 allenamenti diversi praticamente.. Dovrò prenderla in maniera meno scientifica :-)

@Gilo quindi come fai? Ti alleni con la frequenza cardiaca?
10 Km - 53' 08" - San Giorgio Run (TV) - 2018

io correvo, poi è intervenuta una infiammazione cartilaginea, e da allora vado in MTB, poi è arrivata la 40ena, il ginocchio si è sfiammato e adesso ci riprovo.
https://www.thehyperfocal.com/

Gilo
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 apr 2017, 12:12

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da Gilo »

@Juep mi alleno a naso e controllo la media dell'ultimo km se sto facendo qualcosa che ha bisogno di una verifica
però faccio maggiormente trail e la velocità non la guardo granchè
10K 41'55" (2018)
21K 1h34'26" (Alpin Cup 2017)
42K 3h28'02" (Reggio Emilia 2018)
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1999
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da phantomfh »

Mi aggancio al tema dell'impostazione delle fasce di velocità.
È abbastanza scontato che la misurazione istantanea della velocità è molto oscillante.
Ma mi chiedo... perché il software Polar non considera, invece della velocità istantanea, la velocità media della fase?
In questo modo ci sarebbero degli avvisi di vibrazione "spuri" solo ad inizio fase ma andrebbero ad assestarsi nel corso della fase (tra l'altro credo sia quello che fa il garmin FR235).
È qualcosa di impostabile? Se non lo fosse si potrebbe scrivere a Polar chiedendo questa modifica per il futuro, che ne pensate?
In fondo quello che interessa in una fase è tenere mediamente una certa velocità :wink:

Nota: ho preso ieri il M430 e stamattina ho fatto il primo test di circa 30'. Come primo test sono piuttosto soddisfatto!
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
marcio
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ago 2018, 9:31

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da marcio »

Scusate ho da poco acquistato un Polar M430.
Ho avviato la semplice funzione del CRONOMETRO e quando premo il tasto AVVIA mi genera un lap. Ma come si fa ad azzerrare il cronometro?
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Polar M430

Messaggio da Cagnulein »

tasto in alto a sx premuto a lungo @marcio
Rispondi

Torna a “Polar”