Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

Su Polar OH1 non ho dubbi dell'errore inferiore all'1%. Riguardo Precision Prime resto della mia opinione, ma anche se fosse 13%, non la accetterei come percentuale di errore. Che poi l'errore fosse più basso a riposo, me ne ero accorto anch'io. Però, ormai, mi sembrano chiare le ragioni per cui correndo con rilevazione al polso, l'errore aumenta.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

A me la lettura al polso funziona bene fino ai 165/170 bpm...
Cioè se vado a fare un lungo lento va bene. Se aumento il ritmo (ho una fcmax di 200) sballa, e sono sempre convito che sia dovuto alla coincidenza bpm e ritmo di passi al minuto.
Con tutte le lamentele che polar ha (più che giustamente) ricevuto credo che quella sul sensore ottico sia una delle meno "giuste". Ok lamentarsi che Polar abbia pubblicizzato il preciso prime in maniera dubbia. ma dire che Polar faccia un prodotto con lettura dal polso scadente credo sia un po' troppo. Probabilmente fra tutti i sistemi di lettura al polso è il migliore. Si tratta di una tecnologia che attualmente più di questo non può fare. Come polar anche garmin, apple etc etc. E proprio la pletismografia che associata alle oscillazioni al braccio questo può.
La lettura a riposo e perfetta se indossato bene. E utilissimo nel nuoto, può essere utile se non si fanno ripetute con la corsa. Poi come sempre se si vuole massima precisione si usa la fascia no?
Il 13% a ritmi alti, almeno per le mie misurazionii, e una percentuale corretta. Ho riscontrato circa lo stesso valore punto più punto meno...
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Non saprei...sono titubante...perché esistono anche le schermate preimpostate dedicate al passo, alla potenza e alla fc dove viene mostrato il dato max raggiunto, quello istantaneo e quello medio. Affianco a quello istantaneo (posto in mezzo come nelle immagini) c'è una sorta di grafico, ma è una linea verticale dove posiziona i tre dati (sì, è inutile perché non si vede nemmeno). Per le altimetria non c'è proprio niente.
Però proverò a dare un occhiata quando seguirò una traccia
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

A me pare che stanno dando i numeri. Non me lo aspettavo di certo. Producono un orologio e ci mettono più di un anno per fargli fare tutto quello che dicono, dichiarano che la h10 è migliore di strumenti medici; dichiarano che hanno un sensore al polso che può sostituire la fascia, ora stanno cambiando la solfa dicendo "While the new Polar Precision Prime optical heart rate technology has its advantages in terms of convenience in everyday applications, the Polar H10 heart rate sensor is still the best HR solution for ambitious athletes who demand accurate HR measurement in every situation, like swimming, interval training, weight training and racket sports" e che può avere errori fino al 13%; pubblicizzano l'orologio con la marchiatura sul quadrante che in realtà non esiste (non conto le immagini di amazon); sul manuale parla della funzione di avvicinamento orologio al sensore cardio che dovrebbe portare a un'azione sull'orologio, ma non funziona ancora; tra le schermate personalizzabile c'è un dato "bilanciamento medio sinistra/destra lap" che se impostato mostra la schermata nera...ora non mi viene in mente altro ma sicuramente qualcosa c'è... stanno curando troppo l'aspetto pubblicitario (vedi anche la versione limitata con cinturino lime e la versione titan) e la sostanza l'hanno lasciata al v800 a quanto pare.
Ah già il route guidance che va crash (forse, spero, risolto)
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Dopo l'aggiornamento mi sembra che la traccia sia parecchio più precisa. Mi riferisco esclusivamente al calcio. Mentre prima qualche volta usciva dal campo, ora è perfetta. A breve dovrei fare uscita in bici e vedo come va li
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Polar Vantage V

Messaggio da gianky73 »

dopo alcune uscite pare che effettivamente i crash seguendo la traccia si siano risolti... avendolo usato solo per la corsa in pianura non ho fatto caso alla traccia dell'altimetria (utilissima per me quando esco in bici)... appena mi capita una bella uscita in brianza verifico...
comunque dalla foto pare un semplice grafico che riporta il dislivello fatto... non quello da fare (cosa ben più utile)... sui suunto ad esempio è cosi

Immagine
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

@gianky73 presumo anche Suunto sia abilitabile solo quando segui un percorso.

Nei Garmin senza ClimbPro c'è questa schermata:

Immagine

Nei Garmin con ClimbPro invece anche quest'altra che appare quando stai scalando una vetta.

Immagine
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Polar Vantage V

Messaggio da gianky73 »

si esatto Simone, il grafico compare solo quando hai una traccia inserita con il rispettivo dislivello... non ho ancora approfondito il climbpro ma mi pare solo marketing... mi pare sia le stesse info che già usavo anni fa con i vecchi suunto

Immagine

Scusate ma è possibile regolare manualmente lo zoom della traccia sul Vantage? Spesso è troppo zoomata (correndo) e vedi le svolte all'ultimo momento... grazie
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

Non conosco Suunto ma per quanto mi riguarda ClimbPro è interessante perché prima per avere i dati della singola salita che stai facendo (parlo di ciclismo in particolare) dovevi segnarti i punti corsa e comunque avevo solo alcuni dati mentre in questo modo ti appare questa schermata solo quando serve e ha tutti i dati compreso il profilo ma sempre e solo della salita corrente.

Per avere il profilo completo come quello del Suunto di cui hai messo la foto invece è sempre stato possibile con Garmin e lo faccio sia con l'Edge 1000 che con il 935 che non hanno ClimbPro.
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Polar Vantage V

Messaggio da lilligas »

Ieri in una gara a circuito di 6h tra le mura del centro storico il mio Polar Vantage V è andato di fuori completamente ](*,) Già dopo 5' di gara mi segnava 1 km in meno, alla fine 55,6 km anziché 64,850, assurdo! 2 anni fa anche il Garmin 230 mi segnò delle tracce completamente sbagliate ma più veloci, pareva che avessi fatto alcuni km a 3min/km. Spero che con il Polar non si ripeta più, alla 24h di Biella, sempre a circuito ma non in centro storico, è stato molto preciso.
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19

Torna a “Polar”