Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

Interessante.
La tolleranza che valore ha oggi?
Stando al grafico hai come rapporto tra sforzo e tolleranza 0,6 0,7. Nonostante le 2 ore di allenamento sei in detraining. In realtà dovresti avere almeno 1,3 1,4 produttivo o superallenamento. L'opposto di quello che viene rappresentato nel grafico. Effetivamente ad aprile si comportava in modo coerente, anche se noto che facevi dei bei lunghi ... cosa che successivamente hai leggermente ridotto.
Non so. Prova a fare un reset al Vantage.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Per far aumentare la tolleranza bisogna aumentare sia la quantità che l'intensità degli allenamenti. E questo deve essere fatto per un periodo prolungato. Come quando si è in preparazione di un evento sportivo. Ho testato questo aspetto prima delle gare in mtb. Riducendo il carico una settimana prima della gara la tolleranza, che era arrivata al mio picco massimo, si è mantenuta alta fino al giorno della gara. Dopo la gara sono ritornato ai livelli di allenamento classici (molto meno intensi del pregarla) e nell'arco di 3 settimane i valori sono scesi. Ora stanno fissi, punto più punto meno, sempre allo stesso livello. Questa funzione secondo me è molto utile per preparare una gara. Bisogna essere però abbastanza costanti nell'usare anche il test ortostatico, mettere sempre la RPE con l'applicazione etc etc. Però però quanto mi riguarda funziona bene
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

@Seether Certamente, riguardo la tolleranza è come dici tu.
Per l'attività quotidiana e la sua rappresentazione, con il VantageV/M sembra non tenere conto di un aspetto importante. Lavorare in ufficio o fare un lavoro massacrante, è indifferente. Peccato che quando ti alleni, lo senti (in termini di stanchezza) se hai lavorato duramente le 8 ore precedenti. Nel V800 e altri modelli Polar, questo aspetto era/è ben rappresentato nel senso che le 8 ore di lavoro pesanti, in alcuni casi, possono corrispondere più o meno già ad un allenamento o ad un importante consumo di energia.
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Credo che ne tenga conto in base all'obbiettivo di attività (livello 1,2 o 3) no?
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

È possibile, ma graficamente non viene visualizzato. A meno che, nell' account, siano registrati sia il Polar Vantage V/M (utilizza un report di carico cardiaco) che il V800 M400 M430 ... (utilzza la funzione stato di recupero che stima il carico cumulativo, ovvero l'intensità, il volume e la frequenza dell'allenamento e dell'attività, nonché il tempo di recupero necessario.)
Solo in questo modo vengono visualizzati entrambe i grafici.
Tu mi dirai. Dov'è il problema? Tieni registrati Vantage V e V800.
Certamente, è quello che faccio, anche se non tutti hanno un vecchio dispositivo Polar registrato.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Boh alla fine oggi sono risalito in Mantenimento con un 0.9
Sforzo 62 tolleranza 70.
Comunque io, ripeto, ho l'm400 che usavo prima di febbraio e ritengo che nello pagina "stato di recupero", nell'immagine del mio post di ieri, sia attualmente per me più veritiero anche col vantage...
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Alb3rt0 ha scritto: 19 mag 2019, 22:00 Interessante.
La tolleranza che valore ha oggi?
Stando al grafico hai come rapporto tra sforzo e tolleranza 0,6 0,7. Nonostante le 2 ore di allenamento sei in detraining. In realtà dovresti avere almeno 1,3 1,4 produttivo o superallenamento. L'opposto di quello che viene rappresentato nel grafico. Effetivamente ad aprile si comportava in modo coerente, anche se noto che facevi dei bei lunghi ... cosa che successivamente hai leggermente ridotto.
Non so. Prova a fare un reset al Vantage.
La tua analisi è corretta.
In realtà i lunghi fatti ad aprile sono sostanzialmente identici, km +-, a quello di maggio...la differenza è che, grazie al programma di allenamento che sto seguendo e alle modifiche delle zone cardio (principalmente ho allargato le soglie della zona 1 e 2), ho i battiti medi leggermente più bassi così pure la durata in zona 5....
Sarà quello???
Boh
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

@RunnerXcaos sicuramente cambiare le zone cardio non aiuta per niente l'algoritmo. Come mai lo hai fatto?
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Perchè con quelle standard di polar mi ritrovavo a dover fare degli allenamenti programmati (quelli che ti offre il servizio polar) nella zona 2 in cui i battiti massimi concessi erano 123, io li ho portati a 132 perchè altrimenti avrei dovuto camminare anzichè correre....
Idem la zona 1.
Le zone 4 e 5 son variate invece di pochissimo 2/3 battiti...
Boh così facendo mi trovo bene sia nella zona bassa dove riesco a corricchiare e nella zona alta dove in sostanza non ho cambiato molto...
Sarà quello?
Può essere ma allora vorrei chiedere a voi utilizzatori che vi trovate bene se avete modificato o meno queste zone....
Non so ho quasi "paura" che l'algoritmo sia tarato solo sullo standard....altrimenti ciao...
Vedo se migliora nelle prossime settimane altrimenti riporto tutto com'era e fa niente la zona 1 e 2 non la rispetterò.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Seether »

Le zone proposte da polar sono frutto di calcoli statistici su una popolazione vasta. In molti casi ci prendono, in qualche caso no. Anche con me le zone specialmente 4 e 5 erano sbagliate. Come scritto sul sito della polar, se si sa la propria soglia anaerobica minima e massima si può impostare la zona 4. La zona 5 sarà oltre in zona lattacida. Mentre zona 2 e 3 saranno l'inizio fino alla fine della zona aerobica. La zona 1 in teoria dovrebbe essere una camminata veloce.

Torna a “Polar”