Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Boh concordo su quanto dice @johnny.29 sul funzionamento teorico ma concordo altresì con @ironmari e @alb3rt0 perché anche a me fa sbalzi pazzeschi.
Pur facendo allenamenti costanti ogni settimana 3 uscite di cui 2 seguendo programma Polar e 1 la domenica bello impegnativo mi ritrovo sempre in "produttivo" per i 2/3 gg seguenti l'allenamento dopodiché se non mi alleno dopo quei 2/3 gg passa drasticamente da produttivo a detraining....saltando a piè pari il mantenimento....
Secondo me c'è qualcosa nell'algoritmo sballato....
Sinceramente non ho voglio di fare i conti per capire se è giusto o sbagliato.
Per certo, per come mi sento e per come dovrebbe funzionare c'è qualcosa di strano.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

Poi figuriamoci. Ci sono periodi, come questo, tra maggio e settembre in cui praticamente corro tutti i giorni o quasi. Se avessi corso con il V800 e relativo grafico (stato di recupero) non avrei mai raggiunto stato di affaticamento, con il Vantage V, invece dal report di carico cardiaco, ho raggiunto valori prossimi di superallenamento di 2,4.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Boh a me sembra funzionare bene e ha la sua logica. È anche normale che se da un giorno all'altro aumenti gli allenamenti, lui ti dice che vai in sovrallenamento; col tempo si adegua e quando smetterai di allenarti in quel modo ti dirà che sarai in detraining o mantenimento perché correrai meno o facendo meno fatica.
Per me funziona bene. Non conosco quel grafico di stato di recupero, ora però c'è il test ortostatico che dovrebbe indicare più precisamente se si ha recupero o meno. Probabilmente le info derivanti dal test ortostatico vanno anche a dare maggiore precisione al grafico del carico cardiaco. (Sono d'accordo con chi dice che la mattina è noioso farlo, infatti dopo un periodo di prova ad ora non lo sto usando)
Stravistix cosa dice? (Non lo uso più ma anche lui indica il carico dell'allenamento basandosi sulla FC)
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

Il grafico stato di recupero lo visualizza solamente se, oltre al Vantage V, registri in Polar Flow anche altri modelli come il V800 M400 M430 ...
Almeno, nonostante mi stia allenando con il Vantage V, posso visualizzare nel grafico dello stato di recupero anche l'attività quotidiana (in colore azzurro), oltre all'allenamento (in colore rosso).

Immagine
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

RunnerXcaos ha scritto: 23 giu 2019, 11:27dopodiché se non mi alleno dopo quei 2/3 gg passa drasticamente da produttivo a detraining....saltando a piè pari il mantenimento...
Dopo quanto tempo da quando hai fatto l'ultimo allenamento ti dice detraining?

L'allenamento è fatto di cicli di carico, scarico e riposo. Durante il riposo è normale che segni detraining, no?

Per rimanere su mantenimento devi uscire comuqnue ma fare uscite di recupero attivo a bassissime intensità.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Diciamo dopo 2/3gg... sistematicamente passa a detraining senza mantenimento.
Concordo su come deve essere un allenamento...ma immaginavo che il passaggio a mantenimento fosse quasi d obbligo...
Io uscite a bassissima intensità non le ho mai fatte, per intenderci zona 1 e 2; praticamente mai... sarà quello?
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

Secondo me è normale perché oggettivamente se stai fermo 3 giorni sei in detraining, saresti in mantenimento se fai qualche attività di recupero attivo. Poi ogni dispositivo ha i suoi algoritmi per interpretare i dati ma quello che conta è l'utilità dei dati a dispozione. Non ti alleni da 2/3 giorni e segnalandoti detraining ti spinge a riallenarti, mi sembra quanto serva per un utilizzo base.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Anche il tuo ragionamento fila.... proverò magari visto il caldo in arrivo a fare una camminata in zona 1/2 del cardio e vedere come si comporta.....a naso mi aspetto che al termine dell'allenamento resti in detraining ma vi dirò...
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
pbelluz
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 ago 2016, 18:27
Località: Quartu Sant' Elena

Re: Polar Vantage V

Messaggio da pbelluz »

Da oggi nuovo calendario di aggiornamenti perl il Vantage V:

AGGIORNAMENTO 4.0
Calendario: ottobre 2019

Cosa è incluso:

Supporto del sistema satellitare Galileo / QZSS / BeiDu. Questo aggiornamento migliora la funzionalità GPS in aree specifiche.
Fitness test: puoi farlo sia con la frequenza cardiaca basata sul polso che con il sensore della frequenza cardiaca della fascia toracica.
Blocco zona: puoi bloccare una zona di allenamento durante l'allenamento.
Dettagli giro: tempo, distanza, passo medio ecc., Nel file di allenamento dell'orologio Vantage.
Calibrazione manuale del sensore da scarpa.
Sleep Plus Stages ™: informazioni più approfondite sul sonno con cicli del sonno e punteggio del sonno.
Nightly Recharge ™: una misurazione di recupero che mostra quanto bene si recupera dallo stress e dall'allenamento durante la notte.
Esercizio di respirazione Serene ™: rilassa il tuo corpo e calma la mente con il nuovo esercizio di respirazione serena.
Impostazione di retroilluminazione costante per l'allenamento: puoi scegliere di avere la retroilluminazione sempre accesa durante le sessioni di allenamento.
Avviso di inattività: quando sei stato sedentario per un'ora, ricevi un avviso in modo che tu sappia che è ora di alzarsi e fare una piccola passeggiata.
Miglioramenti per le funzionalità esistenti.


fonte:
https://www.polar.com/en/vantage/updates

Finalmente la luce sempre accesa durante l'allenamento e l'attivazione del sistema GALILEO nel GPS (supportato dal cip ma non abilitato attualmente), più altre novità

fino a ieri era il seguente:

AGGIORNAMENTO 4.0
Calendario: ottobre 2019
Cosa è incluso:
Fitness test: puoi farlo sia con la frequenza cardiaca basata sul polso che con il sensore della frequenza cardiaca della fascia toracica.
Blocco zona: puoi bloccare una zona di allenamento durante l'allenamento.
Dettagli giro: tempo, distanza, passo medio ecc., Nel file di allenamento dell'orologio Vantage.
Calibrazione manuale del sensore da scarpa
Barefoot runner
Avatar utente
riccese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 5 mag 2014, 10:57
Località: molise>vinchiaturo

Re: Polar Vantage V

Messaggio da riccese »

mmmm ....magari 1 pensierino per il blackfriday inizio a farcelo allora !
Obiettivo 2024: 70/1500 km e tornare a pesare almeno 80Kg (ora +9)
8-5-2016 PB sui 10km 48'37'' - grazie a Oscar56
garmin FR 255 + ASICS Nimbus25 + BROOKS Glycerin20(quasi in pensione)
Seguimi su STRAVA

Torna a “Polar”