Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2766
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Esattamente!
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Dai ci sono cose peggiori che cancellare due o tre profili sport dopo aver fatto il reset...almeno importa la maggior parte delle impostazioni utilizzate in precedenza. Poi nessuno vieta di lasciare in memoria quei profili...alla fine può averne 20 e ogni volta viene mostrato per primo l'ultimo utizzato
Avatar utente
pbelluz
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 ago 2016, 18:27
Località: Quartu Sant' Elena

Re: Polar Vantage V

Messaggio da pbelluz »

Ciao a tutti, vi racconto una cosa che ha dell'assurdo che mi è capitata la settimana scorsa.

Mercoledì vado a fare una pedalata veloce in montagna con un mio amico, io con il vantage V, lui con il Vantage M
tutti e due settati con gps+galileo, profilo Mountain bike, pausa automatica impostata a 0.0 km/h

Il giro era breve, 14 km con 250 mt di dislivello totale.
Ad un certo punto, quando mancava circa un km alla fine del giro, mi sono accorto che il vantage V era in pausa.

L'ho detto al mio amico, che si è accorto anche lui di avere il vantage M in pausa. Li abbiamo fatti ripartire manualmente premendo il pulsante centrale e abbiamo finito il giro.

A casa, confrontando le tracce, ci siamo accorti che entrambi gli orologi sono entrati in pausa nello stesso punto, al km 12,59 sia il mio vantage V, che il suo Vantage M.... malgrado
che in quel punto stessimo andando a circa 20km/h e non ci fossimo fermati.....


In precedenza, avevamo fatto una sosta, dove i nostri vantage erano entrati correttamente in pausa, e appena ci siamo mossi, la registrazione è ripresa automaticamente si tutti e due i device.
Io ho il sensore Polar di velocità e cadenza sulla bicicletta, mentre lui utilizza solo il GPS per velocità e traccia
Non riesco a spiegarmi proprio la cosa....

Ho settato nuovamente il Vantange V su GPS-GLONASS anche se non ho notato particolari differenze sei 2 sistemi (magari la colpa era di Galileo ????)

Ieri sono andato da solo a fare un giro un po più impegnativo, 39KM con 750mt di dislivello, e anche li, quando mancavano circa 10km alla fine del giro, ho trovato il Vantage V in pausa, da circa un km malgrado non mi fossi fermato (ho verificato dopo la traccia per vedere il punto dove era entrato in pausa).
Anche li, ho riavviato al registrazione che si è conclusa senza più nessuna pausa arbitraria (con la perdita della registrazione di circa 1 KM).

Premetto che stavo usando la Route Guidance per il giro fatto, e questa ha funzionato alla grande, e che ho fatto parecchie fermate durante il giro, durante le quali la pausa automatica in queste occasioni ha funzionato benissimo.

Questa cosa mi era già successa, ha cominciato a capitarmi dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 4.0.11 e non si è risolta neanche con l'ultimo 4.1.1

Per ora questo problema mi si è presentato solo quando vado in Mountain Bike, e non durante i Trail Running, anche se sono andato a correre solo 3 volte dopo l'aggiornamento del firmware.

È successo anche a qualcun altro che la pausa automatica non funzioni bene ?
E veramente un problema, perchè se non ce ne si accorge, si perde tutta la traccia dal momento della pausa.

Comunque, la cosa sconcertante rimane l'entrata in pausa dei due orologi, un V e un M nello stesso momento mentre eravamo tutti e due in movimento, e con il V collegato ai sensori di velocità e cadenza, mentre l'M solo al GPS

P.S.
Sia il mio Vantage V che il Vantage M del mio amico di mercoledì sono aggiornati all'ultima versione del firmware, la 4.1.1
Barefoot runner
Connesso
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2766
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

@pbelluz: interessante.... dico ciò perchè io con l'M ho avuto parecchi problemi con la pausa automatica e anche quella manuale...del tipo: difficoltà ed errore di sync al termine dell'allenamento che comportava la troncatura della traccia cardio nella APP, a te tutto ok? prova a vedere, e non caricava in automatico l'allenamento su Strava e nel polar flow non tornava il tempo totale con la distanza....
Tutti questi problemi, segnalati a Polar ma mai ricevuto risposta se son stati risolti, li avevo verificati sul vecchio aggiornamento e me li ero risolti eliminando dai profili sport la pausa automatica (avevo anche fatto il cambio orologio ma non aveva risolto).
Tutt'ora continuo a non utilizzarla e non so se col nuovo firmware è cambiato qualcosa.

Detto ciò il tuo problema o quello del tuo amico con l'M grazie a dio non mi è mai capitato.


A-GPS aggiornati prima del giro?
Cosa ti posso suggerire?
Se hai impostato nel profilo sport il Back to start di eliminarlo e riprovare lo stesso percorso altrimenti stessa cosa ma eliminando dal profilo sport la pausa automatica.
Ultima se non risolvi: un bel reset.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
pbelluz
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 ago 2016, 18:27
Località: Quartu Sant' Elena

Re: Polar Vantage V

Messaggio da pbelluz »

Prima dell'aggiornamento 4.011 (e successivo 4.1.1) non ho avuto problemi con la pausa automatica.

Ho anche pensato che possa essere un falso contatto del pulsante in basso a sinistra, che mette in pausa il vantage v manualmente, ma quando uso il pulsante devo premerlo forte perchè funzioni, quindi è solo una supposizione, e poi non spiegherebbe la concomitanza con quanto accaduto mercoledì con il Vantage M del mio amico...

Il fatto è che succede abbastanza spesso, quasi ad ogni uscita in bici...
Barefoot runner
Connesso
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2766
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Prova i miei suggerimenti
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
pbelluz
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 ago 2016, 18:27
Località: Quartu Sant' Elena

Re: Polar Vantage V

Messaggio da pbelluz »

RunnerXcaos ha scritto: 19 nov 2019, 10:57 Prova i miei suggerimenti
Li proverò, Grazie
Barefoot runner
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

@pbelluz l'unica cosa che mi viene da pensare è che i vostri vantage siano andati in pausa perché hanno perso il segnale GPS e segnalavano 0km/h, solo che prima o poi avrebbero dovuto ritrovare il segnale e la pausa a quel punto sarebbe dovuta finire.
A me succedeva così col TomTom: nelle gallerie perdeva il segnale ed andava in pausa automatica, finita la galleria tornava regolate (in quel caso però lo vedevo solo una volta sincronizzata l'attività col telefono/PC. Tolta la pausa automatica non ho più avuto questo problema. Non so nemmeno se poi hanno risolto, perché non ho più usato quella funzione).
Considerando che stavi usando anche i sensori di velocità e cadenza la cosa non avrebbe dovuto succedere.
...se vuoi avere un minimo di speranza che la cosa venga sistemata conviene scrivere alla Polar.
Oppure, visto che entrambi avete aggiornato recentemente, puoi provare con un reset del vantage in modo da "pulirlo" da vecchi dati.
Da come lo descrivi sembra un problema software legato a una qualche situazione particolare che si è verificata in un punto specifico...

Ho capito male o anche a te comincia a funzionare male il tasto in basso a sinistra?
Avatar utente
pbelluz
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 ago 2016, 18:27
Località: Quartu Sant' Elena

Re: Polar Vantage V

Messaggio da pbelluz »

@Johonny.29 no, il tasto funziona bene, era solo una congettura.

Ho analizzato anche altre tracce fatte con la Mountain Bike, anche fatte con il mio amico, e ho trovato altri pezzi non registrati che non avevo notato prima (mentre a lui è successo solo una volta).
Sono solo brevi tratti, segno che poi la registrazione era ripresa da sola, e questo mi ha fatto sorgere un dubbio.

Io i sensori li ho da circa 5 anni, usati con successo per 4 anni con il V800 e ora con il Vantage V.
Magari stanno esaurendo la batteria, o il magnete si è spostato e non sempre registra il movimento della ruota.
In questo ultimo caso sarebbe plausibile il comportamento: il sensore non registra movimento e l'orologio va in pausa, dopo un po di tempo il sensore si spegne e il vantage non rilevandolo comincia ad utilizzare il gps per la velocità, e quindi riprende la registrazione.

Proverò a controllare bene se non si è spostato il magnete, mentre non so come controllare se il sensore è scarico ( o prossimo ad essere scarico) visto che la batteria non è sostituibile, e il led sul sensore si accende quando inizio a far girare la ruota.
Un' altra prova che posso fare è disassociare i sensori dal Vantage V e vedere se mi succede ancora.
Barefoot runner
Avatar utente
pbelluz
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 4 ago 2016, 18:27
Località: Quartu Sant' Elena

Re: Polar Vantage V

Messaggio da pbelluz »

Dopo aver regolato il magnete sulla ruota (era leggermente girato), ho provato oggi un giro breve di una ventina di km in montagna, e la sosta automatica ha funzionato perfettamente.
È lo stesso giro dove altre volte avevo avuto il problema con la sosta automatica che non ripartiva.

Anche se è presto per dirlo, spero che il problema fosse dovuto al magnete sul raggio della ruota che si era ruotato leggermente, e faceva rilevare la velocità al sensore in modo non corretto.
Barefoot runner
Bloccato

Torna a “Polar”