Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ducare
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16 feb 2016, 16:59

Re: Polar Vantage V

Messaggio da ducare »

RunnerXcaos ha scritto: 3 giu 2019, 21:22 La sezione di corsa che hai programmato la trovi sull'orologio in automatico dopo aver sincronizzato.
Fatto ciò, se oggi è il giorno che hai programmato, fai "avvia allenamento" e te lo propone.....very easy.
Le soglie avrai una vibrazione sull'orologio quando superi o stai sotto lo soglia.
Bhe il giorno era oggi ma quando ho premuto il tasto rosso per avvia allenamento mi ha suggerito i soliti, vedi corsa o ciclismo o altro ma nulla di quello che avevo programmato.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Hai sincronizzato l'orologio?
Se sì verifica che effettivamente l'allenamento è presente e salvato nel giorno corretto....magari non c'è.
In ogni modo funziona in modo semplice, lo crei nella piattaforma web o APP e poi sincronizzi, dopodichè nella data scelta comparirà avviando l'allenamento.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

In questi giorni sto usando solo il cardio al polso. Beh rispetto al primo messaggio devo dire che mi dà l'impressione di sottostimare un pochetto. Cmq dai non esageriamo, si comporta bene! E non parlo per confronto dei dati con quelli della fascia, ma per conoscenza di me stesso. Niente di che, anche polar dice che ha degli errori. Non mi sembra il caso di lamentarsi....

Per quanto riguarda gli allenamenti ti hanno già risposto. Se hai problemi chiedi...
Basta che scrivi l'allenamento a fasi (o il piano di allenamento), sincronizzi flow con l'orologio ed il giorno in cui devi fare l'allenamento basta che tieni premuto un paio di secondi il pulsante rosso come per andare nella pagina per scegliere lo sport, e ti verrà proposto di iniziare l'allenamento a fasi.
Per avere gli avvisi sonori e la vibrazione assicurati che siano attivi sul profilo sport che vuoi usare
Avatar utente
maxpa1966
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 210
Iscritto il: 28 nov 2018, 10:17

Re: Polar Vantage V

Messaggio da maxpa1966 »

Aggiungerei che l’attività creata va aggiunta nei preferiti, altrimenti non la troverai mai.
PB
Ultra del Turchino 50km 5h34'57" 23.03.2019 Ovada
Maratona 3h49'52" 08.04.2018 Milano
Mezza maratona 1h34'27" 24.01.2016 Novara
6km 26'30" 14.05.2015 Cameri (NO)
100km Passatore 21.05.2022 - Ritirato alla Colla di Casaglia
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

...non per forza. Puoi impostarla per una giornata in particolare e se vuoi anche puoi anche salvarla nei preferiti per poterla recuperare quando vuoi senza stare a riscriverla da capo.
A proposito dei preferiti: i primi 20 vengono sincronizzati con l'orologio e puoi richiamare un preferito dall'orologio andando nel profilo sport che vuoi usare, poi schiacci il tasto dell'illuminazione e scegli preferiti (o percorsi a seconda di cosa vuoi richiamare). E niente scegli il preferito e dai il via

(Intanto su amazon anche il nero è a 380€ e ancora non si hanno tutte le funzioni annunciate...)
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Alb3rt0 »

Confermo quanto detto da Johnny.29 riguardo un'attività creata prevista in quel determinato giorno. Il Vantage te la propone il giorno in cui è stata programmata senza necessariamente accedere in "preferiti". L'importante è effettuare sempre la sincronizzazione tra app e Vantage una volta creato un nuovo allenamento o una qualsiasi modifica in Polar Flow.

Riguardo il prezzo non mi stupisco; del resto a dicembre lo acquistai già scontato di un 10%. Comunque sia, mi stramaledico per la fretta che ho avuto, nell' acquistare un nuovo prodotto Polar, senza accertarmi che fosse tutto apposto o quasi.
Come scusante non nascondo che è la prima volta che mi ritrovo un prodotto con software così indietro e ancora in fase di sviluppo.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Polar Vantage V

Messaggio da shasha74 »

io oggi ho fatto un allenamento che non ho messo in preferiti ma aggiunto al calendario in data odierna e alle 5:00 di mattino...che è l'orario in cui esco. Una volta che esci per l'allenamento ti si propone e poi col tasto rosso lo confermi. Per farlo partire aspetta però che sia il cardio che il gps siano verdi.....una volta finito l'allenamento sempre col tasto rosso lo memorizzi e puoi continuare a correre tranquillamente che l'orologio continua a memorizzare la corsa..... :salut:
però io ho il Vantage M, ma non penso che sia differente...
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V

Messaggio da RunnerXcaos »

Tornando sull argomento del carico cardiaco e quindi sul grafico dello stato del carico cardiaco mi sento di dire che:
Fintanto che si corre senza particolare dislivello va abbastanza bene invece quando si fa Trail con parecchio dislivello inizia a dare qualche "numero".
Io che alterno percorsi ondulati con altri con parecchia salita e poca velocità trovo impreciso l'algoritmo che lo calcola.
Per esempio oggi mi son sparato 17,4km con 800m di dislivello e mi dà in stato mantenimento.
Se guardo la settimana scorsa che ho fatto 30km con 300m di dislivello o poco meno mi dava in stato produttivo...in mezzo alle 2 settimane ho lo stesso storico di allenamento.
Infatti mi sento in stato produttivo più che in stato mantenimento oggi ...lo paragonerei a quello di domenica scorsa.
In conclusione secondo me da poco peso al dislivello e molto di più sulla distanza/velocità media.
---
Cosa ne pensate?
C'è qualcuno che come me alterna allenamenti di collina con quelli di montagna? Ha le stesse sensazioni?
Buona domenica a tutti 👍
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Johnny.29 »

Qui la parte di manuale dedicata al training load pro https://support.polar.com/e_manuals/van ... ad-pro.htm

Per quel che ho capito io il punteggio del carico cardiaco del singolo allenamento viene dato in base all'andamento della FC e immagino anche dal tempo di permanenza nelle varie zone cardiache. Pendenza e distanza non sono direttamente interessate, ma chiaramente se aumentano aumenta anche la FC e il tempo di permanenza delle zone.

Anche io ogni tanto mi alleno su delle salite, ultimamente di più per "preparare" qualche trail visto che è la stagione.
Con la fascia cardio ho un riscontro perfetto: passo più tempo in zona 5, magari arrivo vicino al mio max, eccetera, e il carico cardiaco cardiaco rispecchia la fatica. Ho notato che usando il cardio al polso non sempre la FC è corretta in salita, parlo di salite cmq ripide anche se non lunghissime, circa un km, ripetute più volte. In piano si comporta molto meglio.

Io ho due teorie: se prima usavi la fascia e ora il cardio al polso, il carico cardiaco non rispecchia molto la realtà in caso di salite toste; oppure (e va anche a sommarsi con la prima teoria) se come me pure in piano ti ritrovi sempre in zona 4 ed è difficile stare anche solo nella 3 (come me.....), allora la maggiore permanenza in zona 3 o magari pure 2 durante le discese abbassa il punteggio totale del carico cardiaco

Inoltre considera anche se hai fatto tutto il trail correndo o dopo un po' hai camminato in salita. Ovviamente camminando hai FC più basse e si abbassa il punteggio del carico cardiaco
Simone.01
Guru
Messaggi: 2294
Iscritto il: 25 mar 2016, 16:14

Re: Polar Vantage V

Messaggio da Simone.01 »

@RunnerXcaos potresti dirci FC media e durata delle due uscite?

Torna a “Polar”