[Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

[Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da franchino »

Dopo i rumors che si sono susseguiti in rete è uscito oggi il Polar Grit X, il nuovo sportwatch della casa finlandese per le attività outdoor.
La pagina ufficiale https://www.polar.com/it/grit-x e la recensione puntuale e precisa di DCRainmaker https://www.dcrainmaker.com/2020/04/pol ... eview.html

Immagine

Le caratteristiche principali (fonte hdblog.it)
Dedicato allo sport outdoor, Grit X integra tante nuove funzioni dedicate agli allenamenti e al coaching, oltre ad una batteria da 346mAh capace di garantire fino a 40 ore in modalità training con GPS attivo o fino a una settimana in modalità orologio. La scocca può contare sullo standard MIL-STD-810G, e nonostante la sua natura rugged ha un peso di soli 64 grammi. Tante, si diceva, le funzioni offerte. Tra queste citiamo:

Hill Splitter: rileva in automatico le salite e le discese, fornendo dati sulle prestazioni per ciascun segmento del percorso. In questo modo l'atleta può conoscere più nel dettaglio l'intensità del suo allenamento, individuando gli aspetti su cui lavorare maggiormente per migliorare.
FuleWise: ricorda quando nutrirsi e idratarsi per mantenere il corretto livello di energia durante le sessioni di allenamento.
integrazione con la tecnologia di navigazione Komoot (anche turn-by-turn)
previsioni meteo: attuali e fino a 2 giorni
nuove funzioni Polar Smart Coaching:
Polar Precision Prime: misurazione del battito cardiaco dal polso
FitSpark: guida d'allenamento quotidiano sulla base dei livelli di recupero e forma fisica
Nightly Recharge: stima del recupero del corpo dallo sforzo fisico e dallo stress durante la notte
Training Load Pro: combina carico cardiovascolare, carico muscolare e carico percepito per capire se il livello di allenamento seguito è corretto
Sleep Plus Stages: tracciamento che utilizza algoritmi per misurare la qualità del sonno
Running Power: misura l'intensità della corsa per individuare quella più corretta. I dati vengono forniti dalla rilevazione del battito cardiaco.
Polar Flow: è la piattaforma web / app che raccoglie tutti i dati

dimensioni e peso:
47x47x13mm
64 grammi con cinturino
materiale: cassa in acciaio inossidabile, retro in polimero rinforzato con fibra di vetro, cinturino in silicone (S 130-190mm, M/L 145-215mm)
display: Always-on touch da 1,2" 240x240 protetto da Gorilla Glass
connettività: Bluetooth LE, USB, GPS, Glonass
batteria: 346mAh
MIL-STD-810G
sensore del battito cardiaco integrato con tecnologia Precision Prime
resistente all'acqua fino a 100 metri (QUI la nostra guida su come interpretare tale dato sugli smartwatch)
Polar Grit X è disponibile da oggi nelle colorazioni nero e verde/argento (M/L) e bianco/argento (S/M) a 429,90 euro. Possono essere anche acquistati:

cinturini in silicone nero, bianco e verde a 29,90 euro
cinturini in tessuto Green Tundra, Red Paracord e Blue Paracord a 39,90 euro
cinturino in pelle a 49,90 euro
Ultima modifica di franchino il 22 apr 2020, 18:23, modificato 1 volta in totale.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
zulcam
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 apr 2017, 13:32

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da zulcam »

bello è bello vediamo cosa ne vien fuori con il tempo
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da CarloR »

Non credo che il target dell'orologio sia così interessato a tute quelle funzioni di coaching ma meglio averle che non averle; interesante la rilevazione di potenza al polso.
Mancano le mappe e anche la navigazione così di prima impressione non mi sembra efficace come quella dei suunto.
Però è molto bello e i materiali sembrano buoni e se la navigazione si rivelerà all'altezza sicuramente da prendere in considerazione come orologio per outdoor.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da RunnerXcaos »

Auguroni ai primi acquirenti.
La mia iniziale impressione è quella di un restyling del Vantage V.
In sostanza ci sarà più o meno la stessa base software dei Vantage con qualche aggiuntina.
Insomma pensavo ad un orologio completamente rifatto e invece no 😂.

La fortuna per noi dei Vantage sarà forse quello di ereditare qualche bug firmware update 😁😁.

Ancora auguri ai futuri acquirenti di questo prodotto.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3212
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da dragonady »

Davvero molto bello, la funzione Hill Spliter interessante. Anche il prezzo non sembra esagerato. Se funziona a dovere, è un ottimo prodotto
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
ducare
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 16 feb 2016, 16:59

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da ducare »

RunnerXcaos ha scritto: 22 apr 2020, 20:10 Auguroni ai primi acquirenti.
La mia iniziale impressione è quella di un restyling del Vantage V.
In sostanza ci sarà più o meno la stessa base software dei Vantage con qualche aggiuntina.
Insomma pensavo ad un orologio completamente rifatto e invece no 😂.

La fortuna per noi dei Vantage sarà forse quello di ereditare qualche bug firmware update 😁😁.

Ancora auguri ai futuri acquirenti di questo prodotto.
In realtà è l'esatto contrario. Il Vantage V non verrà praticamente più aggiornato se non nei limiti minimi. Ormai si baseranno sull' aggiornare il Grit X e l'ignote, anche perché dal punto di vista del mercato ora come ora non avrebbe senso acquistare un Vantage V, costa come il Grit X ma non ha ne il software del Grit X, ne i Nuovi LED, ne il nuovo schermo ereditato dal' Ignite, ne le funzioni sviluppate per il recupero con il software dell' ignite, ne la resistenza all' acqua parlano di 100 contro 50! Gli Attuali Ordini così come il forecast Polar Italia parla chiaro, vendite da fare con Ignite, Grit X, Vantage M e per Ultimo VantageV. E la mia non è una considerazione personale, è così punto, te lo dice da chi vi ha detto mesi fa che sarebbe uscito!
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2903
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da MassiF »

Mi sapete dire se con Polar è possibile creare allenamenti strutturati?
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2795
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da RunnerXcaos »

@ducare
Prendo atto di quanto affermi.
Ma forse hai capito male in merito agli aggiornamenti sui Vantage.
Mi spiego meglio: arriveranno dei firmware che correggeranno i bug ancora presenti qua e là grazie allo sviluppo in parallelo di questo nuovo orologio che, parer mio, sembrerebbe avere una base software e hardware tutto sommato identica.
Mia supposizione ovviamente.

Del resto son altresì sicuro che il Vantage come firmware è morto con la versione 5.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da Johnny.29 »

Pare veramente l'evoluzione, la seconda serie, del v. In meno ha il recovery pro e il test ortostatico; sembrano interessanti le chicche su salita e il fulewize. E non da mettere in secondo piano la robustezza, qua l'hanno verificata.
Sono curioso...vedremo se il cardio fa progressi... (sono solo curioso, con quello che ho pagato il v mi deve durare ancora un bel po' 😅)

@massif, con polar è possibile creare allenamenti strutturati, ma non in base alla potenza. Solo tempo, distanza e passo (ti parlo del v: col passo non è il massimo della vita)

Non ho capito se durante la guida del percorsi si viene avvisati con una vibrazione/suono in prossimità di una svolta o viene solo mostrata la freccia per indicare la svolta da seguire nel caso si stia guardando una schermata diversa dalla "mappa" (tra virgolette perché non c'è la mappa ma solo la linea della traccia gps). Sembrerebbe quasi scontata la risposta, ma meglio non dare niente per scontato
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2903
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [Discussione Ufficiale] Polar Grit X

Messaggio da MassiF »

Grazie @Johnny.29

Torna a “Polar”