Polar rs200sd

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
SdA
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 27 lug 2007, 7:43
Località: Bergamo

Messaggio da SdA »

Mauri ha scritto:
In effetti, la pensavo anche io come te, ma non so per quale motivo rimane preciso anche sugli sterrati, pensa che domenica un concorrente giunto 5° al trail Le porte di pietra, lo aveva sulla scarpa, ho chiesto se aveva misurato il percorso, lui mi ha detto di si e la distanza era sbagliata di 500 mt. su 76 km, ha anche aggiunto che lo aveva usato in un altro trail la Via Marenca, anche li precisione molto spinta. Bohh...


sono daccordo col boohh, sono solo giocattoli costosi e divertenti, meglio non dargli troppa importanza....
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Messaggio da leonardhomer »

Dopo gli 8,5km invece di 10km, l'ho settato, ma su una altro percorso. Questa volta il confronto lho fatto con un affarino della bici, ed è preciso al centimetro pare....

890metri per entrambi gli strumenti, un giro di una piazza.

Ovviamente va anche il sensore della velocità...

Qnd lo riprovo sul primo circuito dove son convinto che è un km spaccato vi farò sapere.

Purtroppo su pista nn so proprio come muovermi: avevo possibiltà quest'estate per la preparazione degli arbitri, ma a Roma c'erano 40gradi...
e-MaCon
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2007, 13:59
Località: Torino

Messaggio da e-MaCon »

Io credo di sapervi rispondere.

Il costruttore (Polar) dichiara una precisione del 3% circa, cioè in una gara da 10Km lui alla fine potrà dirti dai 9970 ai 1030 metri. Questo se di corre in piano.

Il punto debole del sensore da scarpa della Polar è che si basa su accelerometri disposti su tre assi ortogonali, che si ingannano se cambia l'inclinazione a riposo dell'oggetto rispetto alla verticale terrestre.

In parole povere: voi siete in piedi, fermi, e avete il vostro sensore acceso: lui è inclinato in un certo modo rispetto alla verticale (la scarpa è "in discesa", l'avete montanto un po' di lato...), e quella è la sua posizione di riposo; iniziate a correre, e lui si calcola la velocità a partire dalle variazioni di inclinazione del vostro piede rispetto alla posizione a riposo!

Morale della favola: tarate il sensore, funziona a meraviglia; poi lo mettete su un'altra scarpa, e sbaglia (perché magari la seconda scarpa ha il dorso inclinato in maniera diversa rispetto alla prima, o lo avete montato un po' più di lato...); o ancora, correte in salita o in discesa, e lui sbaglia (perché la posizione di riposo relativa alla verticale terrestre se siete in salita è diversa rispetto a quella in piano).

Consigli pratici:
1) montate il sensore su una scarpa e lasciatelo montato lì sempre, se dovete cambiare la batteria lasciate il supporto sui lacci, così potrete rimettere il sensore nella stessa posizione.
2) correte il più possibile in piano.

Valutazione personale:
io l'ho comprato, perché è leggero, offre un'accuratezza sufficiente per i miei scopi, l'unità da polso non è un mufulone dalla forma grottesca come il Garmin e non deve beccare il satellite come il Garmin!

Spero di essere stato utile!

e-MaCon
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo

Messaggio da sharky »

Stavo giusto pensando all'acqisto da internet del Polar con il sensore S1, spero di non restare deluso dalla precisione.
Qualcuno ha acqistato ancora un Polar da internet? e con la garanzia?
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Messaggio da gio63 »

Lo scorso anno ho acquistato su ebay il Polar RS 100 dal venditore di cui ti mando il link relativo all' RS 200 che so da altri runners essere molto valido.
http://cgi.ebay.it/CARDIOFREQUENZIMETRO ... dZViewItem
Puoi fidarti, sono stati veloci e la garanzia è italia, ciao.
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Messaggio da kenf69 »

Io ho acquistato qualche mese fa l'RS200SD. Devo dire che mi trovo molto bene e mi sembra molto preciso. Sinceramente non ho bisogno di misurare al metro, quindi puo' essere che ci sia qualche scarto, ma non ne ho mai avuto evidenza. L'unica pecca, se proprio si vuol essere molto ma molto pignoli, e' che rispetto ad altri modelli piu' costosi della Polar, non si puo' utilizzare il software ProTrainer. Cio' significa p.es. che a fine allenamento si puo' avere tutti i dati in media (p.es. frequenza cardiaca), mente magari con il software si puo' visualizzare il grafico dell'andamento per tutto l'allenamento, e avere visibilita' di ogni singola variazione......
Avatar utente
Roby80
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 ott 2008, 14:39
Località: AN

Re: Polar rs200sd

Messaggio da Roby80 »

L'argomento è un po' vecchiotto ma volevo dire la mia a riguardo. Ho anche io l'RS200SD da 3 mesi circa e l'errore che mi dà, non trato e su percorso pianeggiante, è di 200-250 mt su 10 km (in meno). Direi in allineamento con quanto riportato sul manuale, che dichiara una precisione di +o-3%. Non l'ho ancora tarato, però lascio l'apposita linguetta sempre sulla scarpa allo stesso posto :salut:
Una volta finito l'allenamento, riporto tutti i dati su una tabella excel, in cui alla fine del mese mi posso fare tutti i grafici e le statistiche che voglio. Meglio di così!!! Sono doddisfatto di questo aggeggino =D>
Non sono un maniaco dei numeri, però è gratificante verificare quei sospirati progressi per cui ho sudato tanto!! :mrgreen:
...passo dopo passo si raggiungono distanze infinite...

Torna a “Polar”