Interpretazione Ascesa e Discesa Suunto

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marco Luis
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 mag 2014, 19:51

Interpretazione Ascesa e Discesa Suunto

Messaggio da Marco Luis »

Ciao a tutti,

avrei una domanda, con il mio Suunto Ambit 2r non capisco il valore della Ascesa e Discesa in quanto non combaciano con le altimetrie raggiunte nel percorso.
Qualcuno/a sa aiutarmi? Allego un'immagine per essere più chiaro.

Grazie mille e buona corsa a tutti.

Marco

Immagine
Cristiano
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 giu 2009, 15:16

Re: Interpretazione Ascesa e Discesa Suunto

Messaggio da Cristiano »

Ciao, provo a buttare la mia risposta.
Parti dal concetto che l'altimetro alla fine è solamente un barometro, quindi misura la quota in base alla pressione atmosferica, la stessa viene influenzata dal bel tempo, dal brutto tempo, dall'umidità ecc. ecc.
Direi che questo vale se stai in giro parecchie ore o giorni, pensa a quando tari la quota al rifugio e riparti il giorno seguente, direi che questo non è il tuo caso indicato,
Il mio Ambit 1 misura la differenza di quota così (riporto semplificando quanto scritto sul libretto di istruzione, ritengo che il metodo alla fine è anche logico):
Se mi muovo ad un'altitudine costante con meno di 5 metri verticali saliti in 12 minuti Ambit pensa che non sto salendo (sarei lentissimo) ma è solo il tempo che cambia (variazione meteo) e quindi lo scostamento è uguale a zero.
Se mi muovo ad un'altitudine costante maggiore di 5 metri verticali saliti in 12 minuti Ambit pensa che sto salendo e quindi riconosce lo scostamento e lo misura.
Se corri in falsopiano, vedo che sono circa 50 metri in 12 chilometri, lui pensa che cambia il tempo e non che sali o scendi, quindi se fai la salitella o discesina la legge, se fai poco non la legge.
Io quando esco solitamente faccio 300/400 metri di dislivello, direi costante e continuativo, quindi me lo legge quasi tutto, diversamente se fai lo stesso dislivello spalmato in tante volte un poco lo perde.
Anche io ho delle differenze, però sono sull'ordine di + o - 10/15 metri su un dislivello complessivo di 300/400 metri, quindi siamo intorno al 3%, mentre nel tuo caso siamo intorno al 13%.
Prova a fare una salita di 200/200 metri e vedi cosa succede.
Ciao
Cri





Prova a fare un dislivello di almeno 100/200 metri,
Marco Luis
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 mag 2014, 19:51

Re: Interpretazione Ascesa e Discesa Suunto

Messaggio da Marco Luis »

Grazie Cristiano!
Il mio Suunto registra l'altitudine esclusivamente con il gps. Ho trovato il baco: dovevo impostare l'intervallo di registrazione minore ossia ogni secondo. Grazie comunque e alla prossima

Marco
Cristiano
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 2 giu 2009, 15:16

Re: Interpretazione Ascesa e Discesa Suunto

Messaggio da Cristiano »

Ciao e scusa se ti disturbo,
una curiosità: sei sicuro che Ambit 2 misura la quota con il GPS ????
mi sembra molto strano, anche perchè non penso che esistano orologi sia Suunto, Garmin, o altro che misurano la quota con il GPS.
Ciao
Cristiano
lemmy
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:02

Re: Interpretazione Ascesa e Discesa Suunto

Messaggio da lemmy »

Si il suunto 2r misura il dislivello con il gps. L'ambit 1 ha l'opzione gps o barometro e l'ambit2 ha un sistema di misurazione gps-baro 'fused'
Rispondi

Torna a “Suunto”