Soddisfatti dell'Ambit 2s : impressione giusta o errata ?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Soddisfatti dell'Ambit 2s : impressione giusta o errata ?

Messaggio da Andrea1969 »

Salve a tutti.
Per le ragioni esposte con un thread nella sezione Garmin a cui rimando ( http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=60&t=34024 ) mi trovo a dovre scegliere abbastanza sollecitamente tra l'Ambit 2s ed il Garmin Fenix 2.

Il punto è che mi trovo in questa situazione per un rocambolesco accavallamento di consegne avvenuto proprio quando ormai mi ero messo l'animo in pace e non aspettavo altro che l'invio dell'Ambit per poi procedere all'annullamento dell'ordine sul Garmin, che davo ormai per perso.

Animo in pace in tutti i sensi: nelle settimane trascorse ad aspettare ho letto i commenti sul Garmin e via via col passare del tempo mi sono apparsi sempre meno entusiastici ed anzi grondanti delusione, sconforto e una serie di "non lo rifarei". Viceversa, mi SEMBRA, altra musica sull'Ambit 2.

E' solo un'impressione il fatto che l'Ambit abbia procurato molte meno difficoltà, noie, fastidi, imprecisioni, spegnimenti a tradimento, lentezze, e chi più ne ha più ne metta ? Il succo mi pare di aver capito è che l'Ambit 2 è un po' più datato ma in compenso collaudato; il Fenix 2 più nuovo ma più acerbo.

Che mi dicono gli ambisti ? Qual è il loro grado di soddisfazione ?

Grazie mille !
Lo Zanne
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 6 ott 2010, 8:55

Re: Soddisfatti dell'Ambit 2s : impressione giusta o errata

Messaggio da Lo Zanne »

Brevemente posso farti un confronto tra Ambit 2s e Tactix (praticamente identico al Fenix):
a favore dell'Ambit: idea di robustezza, eleganza, precisione, velocità - contro: difficoltà nel creare allenamenti avanzati, dover per forza passare da Movescount per ogni minima modifica al device, forse un pò troppo grande, la mappa che non la puoi ingrandire (per me è una grossa mancanza, specie quando vado a provare dei percorsi che non conosco, a volte non mi rendevo conto di dove fossi);
a favore del Tactix/fenix: possibilità di regolazioni "on device", possibilità di creare allenamenti avanzati, tante funzioni (alcune inutili per me), la mappa che la puoi ingrandire a piacimento; contro: esteticamente inferiore al Suunto, lento in tutto (come dire windows vs mac).
Per il resto è una questione di feeling.
etann
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 giu 2014, 21:06

Re: Soddisfatti dell'Ambit 2s : impressione giusta o errata

Messaggio da etann »

Io ho sia il Fenix2 che l'Ambit 1 e 2, quindi parlo soprattutto per la mia esperienza...
Fenix2: più funzioni on board senza dover ricorrere alle app, possibilità di settaggio direttamente sul device, allarmi con vibrazione. Di contro si impalla spesso in diversi modi, perdendo dati e dovendo interrompere l'attività per cercare di farlo tornare in sè; lentissimo nei passaggi di modo e soprattutto nel registrare e rivedere le attività svolte, parliamo di minuti non di qualche secondo!
Ambit: gestibile solo attraverso pc/mac, app per implementare a dismisura le funzioni un po' macchinose da sviluppare, meno indossabile da polsi piccoli. Di contro ha un'affidabiltà ottima ed è velocissimo in tutte le sue funzioni!

Tornando al confronto con i sistemi mac e pc, direi che è come paragonare un Mac di oggi con un pc di qualche anno fa...

Io sono per Ambit!
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: Soddisfatti dell'Ambit 2s : impressione giusta o errata

Messaggio da Andrea1969 »

etann ha scritto:Io ho sia il Fenix2 che l'Ambit 1 e 2, quindi parlo soprattutto per la mia esperienza...
Fenix2: più funzioni on board senza dover ricorrere alle app, possibilità di settaggio direttamente sul device, allarmi con vibrazione. Di contro si impalla spesso in diversi modi, perdendo dati e dovendo interrompere l'attività per cercare di farlo tornare in sè; lentissimo nei passaggi di modo e soprattutto nel registrare e rivedere le attività svolte, parliamo di minuti non di qualche secondo!
Ambit: gestibile solo attraverso pc/mac, app per implementare a dismisura le funzioni un po' macchinose da sviluppare, meno indossabile da polsi piccoli. Di contro ha un'affidabiltà ottima ed è velocissimo in tutte le sue funzioni!

Tornando al confronto con i sistemi mac e pc, direi che è come paragonare un Mac di oggi con un pc di qualche anno fa...

Io sono per Ambit!
Grazie.

Alla fine ho fatto carambola.

Riassumendo: ordinato il Fenix 2 a maggio ;
a fine giugno mi viene detto che la consegna è spostata ad agosto ;
nel frattempo (in due mesi!) mi ero letto tutte le recensioni su quest''ultimo ed allora avevo fatto di necessità virtù: anche considerando i tempi, avevo ordinato l'Ambit con l'intenzione di annullare l'ordine per il Fenix appena ricevuto;
a un certo punto però mi vengono confermate le imminenti spedizioni di entrambi e devo scegliere;
preso da rigurgito di nostalgia :smoked: o interpretando il segno del destino in positivo (della serie: ecco che il Fenix si rifà vivo in extremis perché voleva me :mrgreen: ) confermo l'ordine del Fenix e annullo quello dell'Ambit;
dopodiché però nuova crisi di identità alla luce della montagna di ulteriori lamentele lette nel frattempo ; che mi ha indotto a interpretare il destino stavolta in negativo, e cioè: ma sarà mica che per miracolo e mio malgrado stavo schivando il Fenix2 e le sue rogne, e invece sono riuscito lo stesso a farmelo appioppare in extremis ? :shock: :pale: :twisted: ), cosicché giusto oggi ho finalmente annullato in modo definitivo il Fenix e ordinerò l'Ambit2s.

Neanche un parto cesareo è così travagliato. Mi son fatto una ragione in anticipo di tutto quello che purtroppo ahimè NON capirò in Movescount, app varie ecc. ecc. ma ho riflettuto che dopotutto siccome in ogni caso non ci avrei fatto cose complicate (e soprattutto della navigazione me ne importa alquanto poco), allora preferisco qualcosa che non ti faccia stare col patema di lasciarti in asso.

Mi son fatto l'idea che l'Ambit2s sia stato lanciato con tanto hardware e poco software, tant'è vero che certe funzioni inizialmente assenti (come il trackback) sono state implementate in un secondo momento, upgradando così l'orologio ma al contempo senza che questo creasse problemi di gestibilità e sovraccarico dati.
La Garmin invece col Fenix ha probabilmente fatto il contrario: tanto software e poco hardware, col risultato paradossale che, per renderlo funzionante, i firmware dovrebbero consistere in periodici alleggerimenti progressivi (sfoltendo via via le funzioni ridondanti) fino a raggiungere una soglia di carico gestibile. Ma siccome questo sarebbe un downgrade e stanti le specifiche non può essere fatto, il Fenix rimane un orologio a rischio strutturale di blocco.

I commenti specialmente nei orum americani erano (e sono) stroncature colossali, anche e soprattutto da parte dei più affezionati garminiani che stavolta non si capacitavano di essere stati trattati da cavie.

In ogni caso un orologio non si sposa, se a un certo punto si vuol cambiarlo amen...

Saluti

Torna a “Suunto”