[Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Moreno1974
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 apr 2014, 22:45

[Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da Moreno1974 »

Ho letto l'anteprima su DC r.m :
1) Esteticamente è praticamente identico.
2) NON hanno introdotto l'allarme a vibrazione !
3) Connettività bluetooth che permette di :
a) ricevere notifiche dallo smartphone bluetooth 4.x (id del chiamante, sms, mail, facebook, whatsapp, ecc) ma solo in lettura (se vogliamo rispondere all'sms c'è ancora da prendere in mano il telefono, ma è così anche per la Fenix 1 e 2).
b) caricare impostazioni tramite la apposita app da e verso movescount (e da li a Strava ecc..), quindi caricare le route dallo smartphone via bt. così come parametri e scaricare il move appena fatto.
c) collegarsi a sensori cardio, footpod ecc. tramite bluetooth.
d) Usare lo smartphone come display gigante dell'orologio, cioè visualizzare in tempo reale i dati provenienti dall'ambit3 (gps, temperatura, ora, ecc.) sullo smartphone.
e) N.B. (e qui arrivano i dolori) l'inserimento del chip bluetooth ha costretto i progettisti a rimuovere il chip ANT+.. tradotto: Ambit 3 non è più compatibile con le nostre attuali fascie ANT+ !!!!
f) Le nuove HRbelt Bluetooth sono in grado di memorizzare esse stesse i dati HR per trasmetterli all'Ambit3 quando questo è in grado di ricevere, quindi ora si può usare la HR belt mentre si nuota, anche sott'acqua.
4) Capacità di memoria quasi raddoppiata (pare che anche la batteria sia più capace).
5) Activity track monitor: se ho ben capito, durante la giornata monitorizza i passi e stima le calorie o il lavoro svolto.

Va detto che sono dati basati sui primi modelli in pre-produzione e a settembre (quando è prevista la commercializzazione) ci protrebbero già essere degli upgrade e quindi delle novità.
Però.. Sconcertante la mancanza ancora oggi di vibration-alerts, richiesti a gran voce da tutto il popolo del web, per non parlare della incompatibilità con i nostri attuali dispositivi (Suunto o altro) ANT+.
Quest'ultima cosa però, a mio avvisio, delina anche uno scenario interessante, perchè mentre prima nel passaggio da Ambit1 a Ambit2 non c'era nulla da perdere (non c'è niente che fa l'Ambit1 che non si possa fare anche con l'Ambit2) se non nel prezzo, ora chi lascia (se lo lascia..) l'Ambit2 per passare all'Ambit3 è consapevole che deve cambiare i sensori . Per cui, anche se è presto fare previsioni di mercato, potremmo non assistere ad un altro genocidio dell'Ambit3 verso il 2 (come il 2 verso l'1). Molti atleti potrebbero decidere che non glie ne frega niente di leggere le notifiche dal polso.
Voi che ne pensate ??
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da iRoma2009 »

Il passaggio a BT era inevitabile ma fare tabula rasa con i sensori ant+ a livello di mercato, non la trovo una scelta azzeccata.

Le notifiche al polso poco importa, quando mi alleno o faccio sport non mi interessa ricevere SMS o id chiamata, i social citati non li uso poco mi importa.

Sono uno di quelli a chiedere la vibro alert, rimango basito da questa notizia.

Ambit 2 rimarrà al polso per molto tempo, fin quando non mi stancherà.

Inviato dal mio fu topatalk
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da gianky73 »

impressioni sparse:
1) concordo con voi sull'assurdità di non inserire le vibrazioni...
2) in merito all'ant+ non la vedo molto tragica visto che secondo me il target di riferimento dell'ambit è il trailer/hiker che non usa sensori (al limite la fascia cardio)
3) mi sembra molto ben fatta l'app per gestire l'orologio e configurarlo
4) funzionalità di notifiche/activity tracker inutili per quanto mi riguarda, anche se pare tutto implementato molto bene.. in particolare Ray dice che il consumo di batteria collegato allo smartphone è esiguo... a differenza del fenix 2 dove il collegamento bt con lo smartphone ciuccia una valanga di batteria rendendo il tutto solo marketing...
5) speriamo davvero che la batteria sia più massiccia

con l'ambit2 ho sempre avuto un rapporto di amore/odio... ne apprezzo l'affidabilità ma mi mancano molte cose che ho sul Fenix2... Fenix 2 super-accessoriato ma molto buggato...
comunque ambit3 già messo in wishlist :)
Lo Zanne
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 6 ott 2010, 8:55

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da Lo Zanne »

A me sinceramente di queste novità non interessa manco una; ho avuto il 2s e quello che più mi mancava era il fatto di poter agire direttamente sull'orologio anzichè dover per forza passare da movescount, la difficoltà (almeno per me) di creare allenamenti "avanzati" del tipo 5x1000, 10x400 e via dicendo... l'impossibilità di ingrandire la mappa a piacimento... basterebbe implementassero queste 3 "piccole" cose e lo ricomprerei.
Ma per questo infatti ho comprato da gianky il Tactix che, se pur lentissimo in confronto all'Ambit, ha tutte queste funzioni e di più!

p.s. Colore sobrio quello blu...
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da falcopellegrino »

Io sto ancora con Ambit1.
La batteria dura un sacco, ha anche il barometro incorporato e poi....Non mi è costato un rene... :D
Avatar utente
claudio1971
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 ott 2013, 17:23
Località: Mediglia (MI), Parzanica (BG)
Contatta:

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da claudio1971 »

io sono un po' deluso dal mio garmin tactix...seguo l'evoluzione di questo thread e a settembre/ottobre chissà!
10 km - 11/05/14 - 0:48:18
15 km - 26/03/14 - 1:18:00
21 km - 10/11/13 - 1:57:22

01/03 - 3 Santi Trail - Nave (BS)
24/05 - Trentapassi Skyrace - Marone (BS)
Avatar utente
Maximax
Maratoneta
Messaggi: 445
Iscritto il: 10 set 2012, 16:17
Località: Roma

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da Maximax »

Vogliamo dire qualcosa sul colore?
Il celeste è tremendo!!!
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
Misterwhite
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 feb 2014, 22:20

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da Misterwhite »

Salve a tutti, ho l'Ambit 2 e volevo dare uno sguardo alle caratteristiche del 3. Sono andato sul sito ufficiale della Suunto, da dove emerge chiaramente che la batteria dell'Abit 3 dura esattamente la metà dell'Ambit 2. Guardare per credere... Ho capito che il 2 è il top!
Ultima modifica di Misterwhite il 27 lug 2014, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Misterwhite
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 feb 2014, 22:20

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da Misterwhite »

Lo Zanne ha scritto:A me sinceramente di queste novità non interessa manco una; ho avuto il 2s e quello che più mi mancava era il fatto di poter agire direttamente sull'orologio anzichè dover per forza passare da movescount, la difficoltà (almeno per me) di creare allenamenti "avanzati" del tipo 5x1000, 10x400 e via dicendo... l'impossibilità di ingrandire la mappa a piacimento... basterebbe implementassero queste 3 "piccole" cose e lo ricomprerei.
Ma per questo infatti ho comprato da gianky il Tactix che, se pur lentissimo in confronto all'Ambit, ha tutte queste funzioni e di più!

p.s. Colore sobrio quello blu...
Per creare gli allenamenti che vuoi è abbastanza facile, senza usare le app (che servono per cose un po' più complesse come piramidali con riscaldamneto e defaticamneto finale). Basta utilizzare la funzione che è in movescount e sincronizzare poi l'orologio. Puoi inserire le ripetute che vuoi, in relazione alla distanza o al tempo, con tempi di recupero anche quelli settabili in metri o secondi. Se ti serve qualche app per piramidali o ripetute con riscaldamento e defaticamento fammi sapere.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Suunto Ambit 3

Messaggio da gianky73 »

Misterwhite ha scritto:Salve a tutti, ho l'Ambit 2 e volevo dare uno sguardo alle caratteristiche del 3. Sono andato sul sito ufficiale della Suunto, da dove emerge chiaramente che la batteria dell'Abit 3 dura esattamente la metà dell'Ambit 2. Guardare per credere... Ho capito che il 2 è il top!

ho dato un occhio e dura esattamente come l'ambit 2 (anche se speravo durasse qualcosa in più)

Battery life (GPS active) 16, 24, 50 h

a seconda del fix dei satelliti.
probabilmente durerà qualcosa in meno in modalità orologio e notifiche bluetooth attive anche se dcrainmaker ha detto che non gli è sembrato che il bt impattasse più di tanto sulla batteria (a differenza ad esempio del fenix dove la connessione bt lo uccide).
Rispondi

Torna a “Suunto”