[Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da commissariobasettoni »

@robertorunner
Io ho 3 peak e spartan ultra. Il primo, a altitudine nota, non sgarra mai, mai mai. Il secondo tira a indovinare e tramba anche di 20 metri.
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da falcopellegrino »

Bisogna però precisare che il primo, ha al suo interno un sensore barometrico che aiuta e parecchio nella misurazione dell'altitudine mentre lo spartan, a meno che non prendi il nuovo modello "baro" di imminente uscita, ne è sprovvisto quindi il confronto diventa del tutto inutile ai fini della precisione.
Ultima modifica di fujiko il 26 ott 2017, 18:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da commissariobasettoni »

Il baro sembrerebbe ci sia su entrambi..
Informiamoci bene prima.. Dai..

Immagine
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da falcopellegrino »

@commissariobasettoni

Chiedo scusa, ero convinto che parlassi dello spartan normale, che ha solo la misurazione altimetrica mediante GPS, invece il tuo è il top di gamma "ultra".
Beh, in questo caso 20 metri di differenza, sono tutto sommato giustificabili.
Purtroppo, a parità di condizioni atmosferiche, e anche di temperatura, anche se fai la taratura a 2000mt, quando arrivi a 3000mt non è detto che nel frattempo non siano cambiate le condizioni che ti sfasano la misurazione.
Ultima modifica di gian_dil il 27 ott 2017, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da Iacopo »

Ho provato un paio di volte con ambit3peak a un polso e spartan sull’altro: al massimo ho visto una differenza di 3-5 metri...poi vai a sapere quale dei due ha la quota esatta, magari nessuno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da falcopellegrino »

..
Poco ma sicuro.
Questa estate ho fatto trekking a 3000mt.
Con l'orologio tarato a valle e poi su una altezza intermedia, quando sono arrivato alla quota di riferimento di 2988mt, il mio ambit segnava almeno 10mt meno.
Purtroppo dopo la taratura basta una differenza sia di temperatura che di pressione atomsferica per sballare completamente il risultato.
E non è che il sensore barometrico del peak sia migliore di quello che viene montato nello spartan. Alla fine, probabilmente come concetto è lo stesso sensore che c'era sui casio con l'altimetro che soffrivano del medesimo difetto.
Ultima modifica di gian_dil il 27 ott 2017, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da Iacopo »

Tutto giusto
Aggiungo che il sensore barometrico di spartan (ultra) e ambit è proprio lo stesso a livello di hardware


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
commissariobasettoni
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 173
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:34

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da commissariobasettoni »

@ Iacopo
La quota esatta è il confronto con un'altitudine nota, quale ad esempio, una vetta. Confermo che Spartan Ultra tramba anche di 20 metri mentre 3 Peak non sbaglia mai. Poi ragazzi.. Non è che posso salire a 2e8 ogni giorno a provare. L'ho constatato più volte, riporto l'esperienza.
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da Iacopo »

Ho capito a cosa ti riferisci. Ti dico per esperienza che molto spesso i punti quotati non sono dove fisicamente sta il cartello che riporta il numeretto (ad esempio in molti alpeggi). Così come alcune vette hanno misurazioni di quota che risalgono agli anni ‘20 e mai più aggiornati secondo tecnologie più moderne e quindi spesso sono tutt’altro che “esatte”. L’esempio che ti ho citato io (spartan-peak differenza pochi metri) andrebbe inteso come testimonianza del fatto che tra i due non ci sia una differenza sostanziale. Il che riportato alle quote “esatte” significa che o sbagliano entrambi oppure azzeccano entrambi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
falcopellegrino
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 1 ott 2012, 16:18

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da falcopellegrino »

In ogni caso, anche ammesso che uno si porti dietro sempre sia Ambit 3 che lo spartan (a che pro poi?) la prova andrebbe fatta con altre persone che sono alla medesima quota ed hanno al polso i medesimi orologi.
Facile che nessuno indicherebbe la quota esatta come è altrettanto facile che l'unico che tramberebbe di 20mt resterebbe solo uno. In questi casi chi avrebbe ragione?

Torna a “Suunto”