Suunto Smart Sensor inattendibile

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da franky23 »

Confermo che anche la mia fascia ha un comportamento anomalo. Se comincio a correre anche sul posto, da fermo, schizza in un attimo a 150/170 battiti. Se mi fermo torna dopo un attimo di incertezza, a valori normali in pochi secondi. Tutti i tracciati delle mie corse mostrano questo picco verticale in avvio, una serie di saliscendi su in alto per il primo km e poi una discesa rapida a 120 battiti. Da qui comincia il regolare incremento collassare del tempo e le eventuali variazioni di intensità del l’allenamento. Come se il mio cuore andasse in tachicardia o fibrillazione per poi accettare l’idea della corsa. Il mio cuore o il suunto? Ieri ho provato un tonto m con cardio da polso e ho tirato un sospiro di sollievo. Dopo due minuti di corsetta, era salito progressivamente a 101 battiti. Che faccio? Basterà cambiare la fascia? Non è mai successo a nessuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3136
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da riccardoyaya »

Se la fascia è vecchia e/o rovinata è plausibile.
Prova prima a cambiare batteria e inumidire bene la fascia prima dell’uso .. se hai ancora problemi è la fascia o malfunzionamento sensore
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
DAN74
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 31 mar 2017, 10:25

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da DAN74 »

franky23 ha scritto:Confermo che anche la mia fascia ha un comportamento anomalo. Se comincio a correre anche sul posto, da fermo, schizza in un attimo a 150/170 battiti. Se mi fermo torna dopo un attimo di incertezza, a valori normali in pochi secondi. Tutti i tracciati delle mie corse mostrano questo picco verticale in avvio, una serie di saliscendi su in alto per il primo km e poi una discesa rapida a 120 battiti. Da qui comincia il regolare incremento collassare del tempo e le eventuali variazioni di intensità del l’allenamento. Come se il mio cuore andasse in tachicardia o fibrillazione per poi accettare l’idea della corsa. Il mio cuore o il suunto? Ieri ho provato un tonto m con cardio da polso e ho tirato un sospiro di sollievo. Dopo due minuti di corsetta, era salito progressivamente a 101 battiti. Che faccio? Basterà cambiare la fascia? Non è mai successo a nessuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a me succede spesso che i primi minuti mi schizzino i battiti a 170 /180
dopo qualche minuto dalla partenza torna nei battiti giusti.
ho provato due fascie suunto ho lo stesso risultato mentre con altre fascie usate in contemporanea tutto ok
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da franky23 »

Grazie a entrambi. La fascia non è particolarmente vecchia nè usurata, ma pensavo in effetti di cambiarla per vedere. Certo che vista l’esperienza di DAN, che non ha sortito miglioramenti, non sono tanto convinto di buttare 25-30 euro....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9440
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da gambacorta »

secondo me potrebbe anche essere un discorso di gestione SW dell'orologio e mi spiego:
fino alla scorsa settimana ogni tanto, non sempre lo faceva anche a me che all'inizio allenamento finchè la fascia diciamo nn si "scaldava" :mrgreen: avevo un picco alto di FC, questo sia con l'A3 Peak che con lo Spartan Ultra ma ricordo mi capitava pure anni fa col 910 di garmin, ho sempre dato la colpa a che il contatto pelle/fascia nn era ben umido e difatti più stavo attento nel bagnare bene prima di partire e minori problemi di picchi c'erano.
Dalla scorsa settimana Suunto ha rilasciato aggiornamento per lo Spartan e tra le altre cose cosa leggo tra i dettagli dell'aggiornamento
"...Miglioramenti all'affidabilità della connessione della fascia cardio quando si inizia l'attività fisica..."
fin'ora da quando è stato aggiornato il mio Ultra nn mostra più picchi iniziali, da dire che cmq continuo con il bagnarla, nei prossimi giorni proverò a partire da "secco" e vediamo se cambia qualcosa
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da franky23 »

Interessante, grazie. Ma aggiornamenti per l’ambit 3 peak ne fanno ancora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DAN74
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 31 mar 2017, 10:25

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da DAN74 »

ieri ho fatto una prova sul tapis roulan con l'orologio e la fc,sono entrambi tornati dall'assisenza da un paio di mesi,
come spesso accade i battiti sono volati a 170/175 per sette minuti poi sono crollati nel giro di pochi secondi a 125 battiti min.
In contemporanea avevo acceso un app (zwift) che leggeva i dati della stessa fc suunto ,i battiti sono aumentati in modo regolare da 70 fino a 130
senza picchi .
Dopo circa 7/8 minuti le due letture si sono allineate e i battiti hanno coinciso fino alla fine dell'allenamento.
spero migliori con il prossimo aggiornamento
Avatar utente
Gandy
Maratoneta
Messaggi: 373
Iscritto il: 25 giu 2013, 22:34
Località: To

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da Gandy »

Ciao.
Pur avendo fasce di marche differenti (più che altro Polar) anche io ho avuto problemi simili. Ho iniziato a risciacquare con acqua la fascia dopo ogni allenamento, cosa che invece prima non facevo. Inoltre la lavo con sapone neutro ogni settimana. Con queste due manovre "regolari" ho risolto i problemi di rilevamento del battito. Credo che le componenti metalliche e salide del sudore possano portare a dei rilevamenti errati.

Andrea
Gandy
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da franky23 »

Fascia nuova e problema sparito. Io ora la lavo tutte le volte, come suggerisce Andrea, e inoltre non bagno più la fascia quando la indosso, ma il petto nei punti sotto ai sensori. Così tutto funge alla perfezione! Finalmente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da fele »

Ma l'ultimo simbolo sulla DX non dovrebbe significare che non bisogna usare detersivi?
Immagine
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Rispondi

Torna a “Suunto”