Suunto Smart Sensor inattendibile

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da Andybike »

Il fiorellino è simbolo tipico dell'ammorbidente :D
come per tutti i capi tecnici, l'ammorbidente è veleno
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da fele »

Ah bene! :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da vittoboy »

La mia personale esperienza con la fascia Suunto (Spartan Ultra) non è stata molto felice.
Fin dall'inizio a volte non si collegava all'olorogio. A volte si, a volte no. Spesso per farla partire la aprivo, toglievo la batteria e la rimettevo, e quasi sempre iniziava a trasmettere. Dopo un paio di aggiornamenti dello Spartan effettivamente sembrava essere più vispa nell'agganciarsi al partire dell'esercizio, se non fosse che dopo un 200 move circa iniziava tutta quella serie di problemi descritti da altri sopra : sbalzi improvvisi, partenze a palla, misurazioni assurde per i primi 6/7 minuti, ecc ecc...
Contemporaneamente sorgeva un altro fastidioso e assurdo problema: la fascia puzzava di un tanfo indescrivibile, un misto tra il petrolio e la putrefazione. Una cosa abominevole veramente ! E si che la lavavo sempre alla fine dell'esercizio con acqua all'inizio, poi con sapone. Addirittura sono arrivato a tenerla per notti intere in una bacinella con acqua e amuchina, col risultato che anche la bacinella rimaneva 'contaminata' da quell'orribile fetore. La fascia di per se non puzzava minimamente, ma era la parte in gomma degli elettrodi e dove si attacca il trasmettitore che ti ribaltava se ci avvicinavi il naso ! Non sto scherzando, ho pure scritto una mail alla Suunto per lamentarmi della cosa, e loro sono stati gentilissimi spedendomi una nuova fascia.
E questa, nuova, funziona perfettamente, per ora (ovviamente il trasmettitore è sempre lo stesso).
Quindi, non so se le fasce hanno una durata, ma la cosa è veramente sgradevole, in un prodotto che per costo e aspettativa dovrebbe essere il top !
Provengo da 12 anni di Polar, e mai e dico mai che una fascia Polar mi avesse tradito. Funzionano per anni senza problemi, e non puzzano assolutamente !
Con la fascia Suunto non sai mai se quando inizi il move vada o non vada, e più volte mi è capitato di registrare il giro o l'esercizio senza battiti, perchè la fascia non ne voleva sapere di partire.
Alla fine ho risolto il problema usando con lo Spartan una fascia Polar H7. E' pure più morbida, e funziona sempre !
P.S. ovviamente ho sempre bagnato gli elettrodi, ho spesso cambiato batteria nel dubbio, ho provato senza successo pure a bagnare gli elettrodi col gel apposito, ma quando comincia a sbarellare sembra non ci sia nulla da fare. Invece la fascia Polar la metti su anche asciutta e ... va sempre. Mah ...
Suunto SSU --> Fenix 6x
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da frankly »

Per curiosità, hai usato il trasmettitore Suunto sulla fascia Polar H7 o solo i componenti Polar ed hai messo da parte anche il trasmettitore Suunto?
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da vittoboy »

Tutto Polar. Il tramettitore Suunto ha un attacco diverso.
Suunto SSU --> Fenix 6x
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da vittoboy »

Visto che fuori piove mi sono dedicato a fare un po' di verifiche.
Ho preso un multimetro e mi sono messo a misurare la resistenza tra un elettrodo e il contatto del sensore.
Praticamente ho riscontrato che la gomma 'conduttiva' delle fasce Suunto evidentemente perde le sue propietà nel giro di qualche mese presumo (nel mio caso).

Ecco cosa ho misurato:
Fascia Suunto nuova 1.5 K ohm
Fascia Suunto vecchia che non funziona più 50/100 K ohm !!! (il valore oscilla)

Per curiosità ho misurato pure la mia Polar H7 abbastanza nuova : 335 ohm !!!
Ho anche fatto un prova: fascia Polar sensore Suunto (non sta perfetta per l'attacco diverso come si vede in foto, ma basterebbe tagliare al centro 1/2 cm della fascia, volendo) e ....
secondo voi ? ..... Funziona perfettamente. Aggancia all'istante, meglio della Suunto nuova.
Suunto SSU --> Fenix 6x
MickyRun
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:24

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da MickyRun »

Questa fascia è veramente scandalosa.
Presa a Marzo. Funzionato bene per 1 mese e mezzo. Poi basta ...
Sballa sempre, le ho provate tutte. Saliva, acqua, bagnata, asciutta ...
A volte quando parte non sale oltre i 90, poi schizza a 200.
Ho notato che dopo averla lavata, sembrava funzionasse bene ... ma stamattina in una corsa di 18km non è mai scesa sotto i 220... ho provato a bagnarla mentre correvo, scendeva per 200/300mt e poi ripartiva alle stelle.
Non so se è solo un caso, ma tutto è iniziato con il caldo.
Stamattina ha rischiato di finire nel naviglio, per sua fortuna avevo la cintura e l’ho riposta.
Ora l’ho lavata e riposta nel cassetto. Riproverò in autunno.
Al momento ritorno al mio caro vecchio rilevamento da polso, che a parte i primi 1/2km funzionava discretamente bene. Sicuramente meglio di questa fascia.
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da frankly »

Aggiungo che tra l'altro , prima di partire a correre mi segna anche battuto più bassi della realtà come 48-50 bpm mentre sarebbero sui 60 almeno ....
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da vittoboy »

Certo. Praticamente ho capito che la fascia ha una sorta di scadenza. Il materiale conduttivo praticamente perde un po' alla volta la conduttività aumentando la resistenza fino al punto che non funziona piu. Scandaloso è dir poco. Hanno scelto un materiale assolutamente inadatto. La fascia Polar durava ANNI ! Per test ho preso su aliexpress due fascie da 3 euro e 50 e voglio provare ad usarle. Sono sicuro che durano di più delle Suunto 'oliginali' (visto che sono made in china) da 25 euro. :asd2:
Suunto SSU --> Fenix 6x
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: Suunto Smart Sensor inattendibile

Messaggio da frankly »

Dopo un mese di utilizzo della nuova fascia cardio è già la seconda volta che i battiti schizzano alla stelle durante l' attività dopo circa un' ora e mezza dalla partenza (quindi la fascia cardio era sicuramente bagnata e calda), Suunto è meglio che si vergogni
Ultima modifica di frankly il 12 lug 2018, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Suunto”