[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Ieri escursione a piedi e di nuovo la traccia di andata completamene sballata piena di segmenti dritti, mi ha segnato un punto a diversi km di distanza... Ritorno per lo stesso percorso perfetto... boooh... ho scritto all'assistenza.

Domanda: su movescount (sia app che sito) esiste un modo per fare una ricerca dei move per nome (descrizione)? Sia su garmin connect che su Polar Flow si può fare, qui non riesco a trovarla. Se voglio cercare un itinerario di qualche mese fa devo sfogliare tutte le attività fatte, è troppo scomodo... Ci sarà un "trova" da qualche parte?
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

nsauro ha scritto: 28 ago 2018, 13:48 Ieri escursione a piedi e di nuovo la traccia di andata completamene sballata piena di segmenti dritti, mi ha segnato un punto a diversi km di distanza... Ritorno per lo stesso percorso perfetto... boooh... ho scritto all'assistenza.


È successo anche a me, una sola volta. Escursione in montagna , dintorni di Cortina. Andata incredibilmente rovinata, non con segmenti dritti, ma un percorso assurdo totalmente sballato, come se avessi percorso in andata un sentiero totalmente diverso, distante da quello di ritorno. Ma abbiamo fatto andata e ritorno per lo stesso percorso ! Andata completamente sballato. Ritorno perfetto!
Sono partito in movimento senza che il satellite avesse agganciato, visto che faceva fatica ad agganciare ma il gruppo di amici si è messo in cammino. Probabilmente questo ha influito negativamente. Comunque strano perchè ha comunque registrato una (mezza) traccia completamente sballata.
Suunto SSU --> Fenix 6x
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Con gli altri orologi che ho provato (Garmin e Polar) non ho mai avuto problemi simili e non aspettavo mai che agganciasse il satellite prima di partire, al massimo mi perdevano una decina di metri, ma poi tutto regolare...
Molto strano questo comportamento
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Anche a me è successo, una volta solo in un vallone. Mi ha tirato una bella linea retta prima prima di riprendersi e tornare a tracciare regolarmente.
Io non ho mai avuto garmin o polar, ma di linee rette ne vedo eccome su strava, di amici con garmin, soprattutto serie 5.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcolife
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26 feb 2015, 16:08

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcolife »

domanda....
ho notato che sull'app Suunto, nelle impostazioni posso scegliere la sorgente dell'altitudine se gps o barometrico.... se metto in gps , poi anche su tutte le attività si sposta su gps? o e come nel vecchio e amato ambito 3 Peak che cosi facendo gestiva meglio le condizione del meteo?
spero di essere stato chiaro grazie
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

marcolife ha scritto: 16 ott 2018, 22:09 domanda....
ho notato che sull'app Suunto, nelle impostazioni posso scegliere la sorgente dell'altitudine se gps o barometrico.... se metto in gps , poi anche su tutte le attività si sposta su gps? o e come nel vecchio e amato ambito 3 Peak che cosi facendo gestiva meglio le condizione del meteo?
spero di essere stato chiaro grazie
Personalmente tengo la sorgente dell'altitudine su barometrica, in quanto è molto più precisa e anche i calcoli di ascesa e discesa ne risentono positivamente.
Non so se cambiandola poi cambia automaticamente in tutti gli sport, perché l'ho sempre tenuta in barometrica.

Riguardo al fatto che usando l'altitudine da GPS migliori la 'gestione meteo' ho grossi dubbi.
Suunto SSU --> Fenix 6x
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da Andybike »

Come fa a gestire le condimeteo se non viene usato l'altimetro/barometro? La sua fonte di informazione sulla pressione barometrica è solo quella, e non può certamente esserlo un segnale GPS... Forse ho capito male?
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

A me sta roba del meteo sa proprio di bufala. Tutti i temporali di quest'estate non li ha mai segnati, l'altro giorno, per la prima volta, mi ha dato l'allarme temporale, peccato che era una giornata fantastica e non si sia vista una nuvola... Quando è partito l'allarme ero in casa, da più di un'ora...
Avatar utente
marcolife
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26 feb 2015, 16:08

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcolife »

Appunto sull’ambit 3 usavo il barometro come pressione atmosferica ( o viceversa) e il meteo funzionava da dio i temporali era precisi e non mi trovavo come fino a ieri -378mt sull’altimetria generale cioè sballa sempre mai stato preciso , oggi che ho lasciato altimetria generale su gps è rimasta costante o comunque attendibile , Cioè sta cosa che mi trovo altimetria sballata di brutto e gli allarmi temporali che suonano a caso mi ha seccato , forse spostando su gps le due cose funzionano slegate ( altimetria con gps e pressione atmosferica con barometro ) va come dovrebbe
Il mio pensiero è se poi funziona anche tutte le attività in gps ... comunque sto tenstando poi vi farò sapere
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

marcolife ha scritto: 17 ott 2018, 19:35 Appunto sull’ambit 3 usavo il barometro come pressione atmosferica ( o viceversa) e il meteo funzionava da dio i temporali era precisi e non mi trovavo come fino a ieri -378mt sull’altimetria generale cioè sballa sempre mai stato preciso , oggi che ho lasciato altimetria generale su gps è rimasta costante o comunque attendibile , Cioè sta cosa che mi trovo altimetria sballata di brutto e gli allarmi temporali che suonano a caso mi ha seccato , forse spostando su gps le due cose funzionano slegate ( altimetria con gps e pressione atmosferica con barometro ) va come dovrebbe
Il mio pensiero è se poi funziona anche tutte le attività in gps ... comunque sto tenstando poi vi farò sapere
Penso che il sensore barometrico sia contemporaneamente usabile dalla parte di software che calcola l'altezza e anche da quella che prevede i temporali. Il sensore è un componente elettronico che fornisce valori. Il software poi li usa. Quindi, supponendo che sia funzionante, è molto probabile che ci siano dei problemi nel software. Mi sembra molto più probabile questa ipotesi, sulla fiducia di come è stato condotto fin'ora lo sviluppo dello Spartan.
Molto probabile sia l'ennesima funzione che l'Ambit aveva funzionante, mentre nello Spartan è implementata in fretta e furia solo per dire che c'è per questioni di marketing ....
Suunto SSU --> Fenix 6x
Rispondi

Torna a “Suunto”