[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

AH ! Anche la H1 è poco reattiva nei cambi di ritmo? Mi cade un mito... :-(
Facci sapere come va la tua fascia. Io, ripeto, l'ho da 3 anni (era del mio suunto precedente) e va ancora un violino. La fascia della mia ragazza e quella tre miei amici, acquistate tutte e quattro entro l'anno, danno tutte problemi.
Su qualche forum si sospettava che suunto avesse cambiato produttore di fasce...se mi ricordo, uno di questi giorni le confronto e vediamo se trovo anche una minima differenza...

A mio modo di vedere, il WHR va bene per monitorare la frequenza giornaliera e a riposo, nello sport sarà sempre più impreciso della fascia per un limite "tecnologico", nel senso che la tecnologia secondo la quale funziona, quella ottica, è troppo soggetta a luce parassita che passa fra orologio e polso.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

La Oh1 mi sembra molto meglio rispetto ai vari orologi, ma nei cambi repentini ci mette di più rispetto alla toracica, ma qualche secondo ci può stare, col cardio da orologio eravamo completamente sballati!!! Secondo me, oltre che tecnologica è anche una questione biologica, il cambiamento di ritmo non arriva immediato alle periferiche, mentre al cuore sì e visto che i vari cardio ottici misurano (mi sembra) la dilatazione dei vasi sanguigni, ci vuole più tempo perché recepiscano il cambiamento di ritmo...
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

frenitirati ha scritto: 17 lug 2018, 17:17 La fascia della mia ragazza e quella tre miei amici, acquistate tutte e quattro entro l'anno, danno tutte problemi.
Su qualche forum si sospettava che suunto avesse cambiato produttore di fasce...se mi ricordo, uno di questi giorni le confronto e vediamo se trovo anche una minima differenza...
Io ho la fascia originale che non ha più funzionato dopo qualche mese, e un' altra che la Suunto mi ha spedito gratis dopo che ho espresso al servizio clienti le mie lamentele. La nuova funziona ancora ma ha cominciato a puzzare come la vecchia. Suppongo che evaporino dei 'solventi' e la gomma perde conduttività. Questo è facilmente verificabile con un multimetro, senza tante chiacchere.
Ambedue sono made in China.
Qualitá vergognosa.
Suunto SSU --> Fenix 6x
nikola118
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 28 giu 2017, 12:36

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nikola118 »

Oggi ho tenuto su l'orologio sino ad ora, ci smanetto un po' e vedo che ho ancora 0 passi segnati e 0 calorie bruciate. :v
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

bene ma non benissimo. Riavvialo, si sarà incastrato qualcosa
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Mi è appena arrivato, versione titanium all black, bello esteticamente, un po' una delusione i pochissimi quadranti a disposizione, abbastanza bruttini e non personalizzabili, il Garmin Vivoactive 3 su questo versante ha una marcia in più, peccato... Sta sera faccio la prima prova con una gitarella...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Suunto, lato personalizzazione è sicuramente un passo indietro. Però i quadranti li trovo tutti molto ben fatti. La personalizzazione si limita al tipo di quadrante, colore e, casomai ti fosse sfuggito, il dato mostrato. "tappando" lo schermo puoi scegliere fra orario alba, altitudine, livello batteria, fase lunare, giorno e fuso.
Ti consiglio la creazione di un account movescount, se ancora non ce l'hai, e di "giocare" un po' con tutti i menù a disposizione. Scoprirai un gran bel mondo...
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da daniele_simo »

io uso la fascia suunto da dicembre scorso e non ho avuto nessun tipo di problema e la trovo molto più comoda dell'h7, magari sono stato fortunato!
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

frenitirati ha scritto: 18 lug 2018, 17:54 Suunto, lato personalizzazione è sicuramente un passo indietro. Però i quadranti li trovo tutti molto ben fatti. La personalizzazione si limita al tipo di quadrante, colore e, casomai ti fosse sfuggito, il dato mostrato. "tappando" lo schermo puoi scegliere fra orario alba, altitudine, livello batteria, fase lunare, giorno e fuso.
Ti consiglio la creazione di un account movescount, se ancora non ce l'hai, e di "giocare" un po' con tutti i menù a disposizione. Scoprirai un gran bel mondo...
Quella del tap per cambiare dato è molto valida, l'avevo scoperta stamattina per caso... Non ho ancora avuto il tempo di leggere il manuale. I quadranti del Garmin vivoactive3 erano bruttini, ma se ne trovavano di molto belli fatti da terzi...
L'account ce l'ho già, effettivamente si possono fare parecchie personalizzazioni sulle varie attività, peccato che non si posa fare ninte direttamente dall'orologio...
La app Android devo dire che è veramente "Spartan" rispetto alla Garmin, speriamo che la nuova sia migliore...
Oggi ho fatto la prima uscita in MTB con polar OH1 rilevato correttamente e mia moglie con Spartan Sport. Più o meno 8 km di salita con circa 950 mt di dislivello. Entrambi hanno fatto una traccia GPS (impostata su massima precisione) che tra andata e ritorno si discostano dai 10m (in media) ai 60m (max), più o meno simile alla traccia che avevo fatto col garmin vivoactive 3, traccia e scarti simili. L'altimetro ha segnato lo stesso dislivello tra andata e ritorno, 2 mt di differenza, ottimo direi. Il vivoactive 3 (con barometro) 50 mt di differenza. Una cosa che mi ha stupito è che lo spartan sport (senza barometro) di mia moglie ha rilevato valori quasi uguali ai miei, 4-5 mt di differenza. I vari Garmin e Polar senza barometro che ho provato, erano completamente sballati, con diferenze tra andata e ritorno (su 1000 mt di dislivello) anche di 400 mt, facendo lo stesso percorso...
Anche ieri sera con una gitarella di un'oretta abbiamo avuto valori quasi uguali.
2 Uscite sono poche per fare una media attendibile, però mi è quasi venuto il rimpianto di non aver preso uno spartan sport risparmiando un bel po' di soldini, oltretutto mi piace anche di più, l'ultra è tanto alto e con la cassa curva e panciuta non è molto bello da vedere lateralmente, sembra un pentolone... Il motivo principale per cui ho optato per l'ultra era proprio il barometro...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Parere personalissimo eh, ma apprezzerai senza dubbio, nel tempo
- durata della batteria che, oltre a permetterti attività più lunghe (non sempre si parte col 100% di batteria...), ti terrà più distante dal caricatore. Non male, data la schiavitù serale alla quale siamo già sottoposti col cellulare
- vetro in zaffiro, sicuramente maggiormente duraturo del cristallo dello sport
- termometro: è pressochè inusabile in quanto l'orologio è al polso, MA...nel caso ti venisse la curiosità, puoi sempre staccarlo, lasciarlo sulla scrivania e controllare dopo una mezzoretta. Naturalmente le rilevazioni che fa in acqua, durante il nuoto, sono attendibilissime. Quasi perfette anche in bici, nel caso anche tu come me sia abituato a tenerlo sulla barra del manubrio (bellissima, con questo utilizzo, la schermata personalizzata a 7 campi)
- barometro: scommetto il cappello che il giro tuo e di tua moglie, ieri, prevedeva una salita pressochè continuativa. L'altimetria GPS soffre moltissimo sui percorsi collinari. Registra incremento o decremento ogni 7m continuativi. Il barometrico è molto più sensibile, mi sembra 3.

Quanto all'estetica, questione di gusti, non mi pronuncio ;)
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!

Torna a “Suunto”