[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Dalla schermata della mappa, tira su la tendina e selezioni breadcrumb, così torna alla classica navigazione senza traccia sottostante. Credo comunque che la navigazione itinerario incida sulla batteria solo per gli avvisi
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

ecco, visto che c'era :mrgreen: ... grz @frenitirati :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

;-)
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da daniele_simo »

Durante l attività entri nelle opzioni tenendo schiacciato il centrale x qualche secondo, vai alla voce navigazione e selezioni breadcrumb, anziché l itinerario vedrai il percorso che hai già fatto nella modalità di default
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Ciao,
da un po' di tempo il sensore cardio della fascia ha cominciato a sballare, adesso non segna più, presumo che sia ora di cambiare la batteria (che è durata pochissimo, l'ho usata poche volte) mi sapete dire come si fa? Si devono svitare quelle 2 vitine minuscole? Dove trovo una chiave tanto piccola? O c'è un altro sistema? Non potevano fare il classico coperchio svitabile con una moneta?
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gambacorta »

@nsauro, avevo spostato il tuo messaggio nel 3d dedicato e ti avevo anche risposto :wink:
viewtopic.php?f=62&t=44258&p=2265145#p2265145
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Sono sinceramente stufo... Anche ieri ho fatto un'escursione con gli sci alpinismo, non avevo tempo di fare la taratura automatica prima di partire e alla fine mi ha sbagliato il dislivello di 300 metri. Punti più alto e punti più basso sono corretti... Il bello è che di nuovo, lo Spartan sport di mia moglie senza barometro ha segnato il dislivello perfetto! A questo punto mi chiedo che senso abbia spendere di più per una funzione che fa pena e non funziona! Sul sito della Garmin, una volta registrata la traccia c'é la possibilità di attivare o disattivare la correzione, qui non si può fare niente. Sinceramente è una gran scocciatura dover trattare l'altimetro prima di partire, ci mettesse poco... Male Suunto, molto male! Non penso che sia una cosa complicata applicare una compensazione automatica, se il barometro segna 2000 mt e il gps lo corregge a 2200, quando fa la correzione basterebbe ricordarsi di averla fatta e togliere i 200 mt dal totale, non penso che sia una programmazione tanto difficile... Il Suunto 9 ha lo stesso problema?
A questo punto meglio disattivare il barometro o prendere un orologio che non c'è la e risparmiare...

Anche la traccia GPS è meno precisa dello spartan sport...

Inoltre sono molto deluso dalla scocca... Titanium molto resistente, peccato che basta guardarlo perché si strisci, ho la parte superiore nera già tutta rigata e scolorita, e non ho preso colpi o grattato particolarmente, mai visto un orologio più delicato!

Aggiungiamoci la fascia che dopo una trentina di utilizzi non va più... (Ho cambiato la batteria ma continua a sballare) devo dire che sono abbastanza deluso...
Da un top di gamma della Suunto (non siano parlando di cineserie)
Mi aspetto moooolto di più...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Anche io come te lo uso anche per lo scialpinismo, ma non ho mai avuto questo gap di dislivello :shock:
Il fatto che ti dica che la traccia è meno precisa dello sport fa però il secondo indizio. Se il sensore della temperatura e barometro è coperto o vi si struscia sistematicamente qualcosa contro la giacca o la felpa, o ancora, c'era molto vento, fa questo "scherzo". Prova a tenere il polso bello libero, almeno dalla parte del sensore. Per la traccia GPS aiuta anche fare una sincronizzazione recente, diciamo nelle 24h precedenti la partenza.

Lo sport, così come qualsiasi orologio senza barometro, se messo in condizione di funzionare bene, è sicuramnete più preciso sulle quote massime, minime e note. Difetta invece, rispetto al barometrico, per quel che riguarda i dislivelli.

Quanto ai materiali, hai ragionissimo. Il Titanium l'ho schivato per un pelo ed ho poi scoperto del difetto. Fascia cardiaca: a me una vecchia fascia è durata 3 anni, l'ho sostituita proprio il mese scorso. E' cosa nota che negli anni scorsi siano usciti dei lotti di fasce di qualità inferiore, sembra che ora il problema sia risolto...sembra. Ti consiglierei di mandarla in garanzia, in un paio di settimane te ne torna indietro una nuova di pacca
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gartorin »

Sabato ho fatto una prova sincronizzata di una gita di sci alpinismo con suunto 9 (no baro), spartan ultra e spartan sport e per ora sembra più preciso il suunto 9 senza baro. Devo verificare un po' meglio la traccia, ma il dislivello è più corretto, tra i 3 lo spartan ultra era quello più sballato. Appena riesco faccio qualche considerazione e il mio confronto, sulla discussione del suunto 9.
escamotage
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 apr 2018, 17:05

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da escamotage »

astimas ha scritto: 20 nov 2017, 9:36 Allora, rieccomi.
Approfittando della bella giornata, sabato sono uscito per una corsetta con il baro sul polso sinistro e il 935 sul polso destro.
Direi che è andata piuttosto bene, i risultati sono coerenti tra i due dispositivi (dopo il disastro della distanza rilevata dal baro su tapis roulant).
Distanza coerente, il baro segna 200 metri in più ma mi può andare bene, anche perchè non ho la certezza su chi abbia ragione.
Battiti coerenti, il baro mi sembra faccia meno sbalzi, nel cambio di passo.
Ciao Astimas, posso disturbarti (e disturbare chiunque avesse piacere di dire la propria a riguardo) per chiederti una cosa riguardo a ciò che hai scritto (suunto 9 e tapis...)?? Sto provando ad usare il 9 baro sul tapis roulant ma non riesco a darmi pace relativamente alle impostazioni da mettere ed, eventualmente, agli errori di base del prodotto. Ho visto che hai accennato a un problema anche tu, per cui ti chiedo se puoi darmi un parere tuo.

Mi spiego meglio: ieri ho fatto una corretta di 40 minuti impostando il tapis a 10km/h e il suunto in modalità senza GPS mi ha dato 9,29km percorsi contro i 6,4km che mi dava il tapis!!!! Mi sembra una differenza allucinante.... ciò mi fa pensare che l'accelerometro del suunto abbia calcolato l'ampiezza dei miei passi come disumana.... considera inoltre che, ho impostato la corsa senza GPS perchè quando ho provato a correre con il gps inserito mi dava alla fine come se avessi corso poco più di 2km... (da qui, dedussi che forse è meglio toglierlo il gps sul tapis, perchè correndo sul posto può interferire con l'accelerometro: il risultato è cambiato, il suunto ha finalmente cominciato a segnare i passi, ma lo ha fatto dandomi delle misure assurde... secondo lui avrei corso a 4,18/km per 40 minuti... impossibile.

Soluzioni dunque? E' il mio suunto 9 baro (nuovo) che è fallato, oppure dovrei semplicemente comprare il podometro per la corsa su tapis e chiuderla lì? Che pacco però.......

Torna a “Suunto”