[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

vabbè dai, non si arriva a nulla continuando cosi... e siamo STRA OT
ultimo bit: giusto oggi guardavo la review del fenix 5 pubblicata oggi da un tizio simpatico che seguo su YT... fenix bloccato per mezz'ora durante una gara... vai al minuto 3:00 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=7PY9mdDFung
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da fydeyxo »

Reputo Suunto dei buoni orologi sportivi, ma se non vuoi andare OT non tirare in ballo Garmin ogni 3x2 dicendo che è una ciofeca senza averne uno recente.
Ps. Qui https://youtu.be/eCBhrveExa8 si impalla un Suunto... :wink: :wink:
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

ahahah se qualcuno chiede info in merito ad una comparazione di orologi GPS posso tranquillamente tirare in ballo qualsiasi orologio, garmin compreso :thumleft: :thumleft:
non è che se non lo possiedi non ne puoi parlare :mrgreen: :mrgreen: basta documentarsi!!! :thumleft:
personalmente li sconsiglio a ragion veduta (salvo il 945 che è nuovo e sono fiducioso visto l'abbandono finalmente del disastroso chipset Mediatek), poi ognuno si documenta e, ovviamente, decide per conto proprio cosa acquistare! :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da fydeyxo »

Tu spari senza che nessuno chieda: È come se nel forum Garmin dicessi ogni volta che Suunto è una baracca perchè l'ambit 1 aveva problemi di sincronizzazione e perchè "leggo" che altri hanno problemi con gli Spartan: tiri in ballo esperienze di persone che non conosci, che hanno orologi diversi dal tuo, in discussioni che non trattano di quel prodotto: con che serietà ne parli? E continui a fare disinformazione: chissà perchè nelle gare i lap al chilometro arrivano uguali tra i chip sony e i "disastrosi" mediatek? Documentati anche nella vita reale. Massimo rispetto per chi ha problemi con Polar, Sony, o Pincopallo, ma io non mi permetterei mai di dire che Polar è una patacca senza averlo provato solo perché, per es. su Amazon arriva a stento a 3,5 stelle o qua dentro sono quasi tutti incavolati. Sarebbe uno sfogo inutile e gratuito: quindi non nel mio carattere.
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gianky73 »

Ma secondo te gli altri utenti non sono capaci di valutare un prodotto???? se qui sul forum leggo peste e corna di un polar mi fido di tali valutazioni pur non avendo comprato l'orologio e certamente non lo acquisto nè lo consiglio ad un amico!
Io stesso ho avuto il polar rivenduto causa continui crash durante la navigazione e spero che un possibile acquirente di tale orologio legga il mio post evitando di spendere 500€ e poi rimanere deluso... questo è lo spirito della community.. se qualcuno lo avesse scritto prima, io stesso non avrei comprato il Vantage ma tale bug lo avrei comunque riportato in discussioni del Vantage per segnalarlo agli utenti!
quindi perché nascondere che garmin rilascia prodotti pesantemente afflitti da problemi di cui tantissimi utenti sono scontenti? non è che se ti trovi bene tu con il tuo garmin in automatico deve essere un buon prodotto... idem per me con Suunto o Coros...
come dicevo, ognuno raccoglie tutte le informazioni disponibili e poi trae le proprie valutazioni... se qualcuno crede che la mia sia disinformazione può tranquillamente andare sul forum americano di garmin e documentarsi per proprio conto esattamente come faccio io! :thumleft:
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da fydeyxo »

Non ti sei reso conto che nel 90% dei forum e FB le persone scrivono per lamentarsi o se non capiscono qualcosa? Garmin (malgrado non perfetto) ha anche invece diverse recensioni positive ovunque, basta non avere il salame sugli occhi. Allora perchè non intasi il forum Suunto elencando ogni volta i problemi di tutti gli orologi di tutte le marche? Sarebbe inutile e off topic come tediare ogni volta col solo Garmin. Se ti documentassi per la strada, vedresti che tutti vanno più o meno bene, senza fare falsa informazione: non è che se un giorno un orologio mi sballa la traccia è un rottame e col competitor ho trovato la perfezione.

Ps. Scusa, cosa vorrebbe dire usare il Garmin in automatico?
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gartorin »

Se posso dare il mio apporto, ho usato per un po' Garmin vivoactive HR Vivoactive 3, FR, Polar M430, Suunto Spartan Ultra, Sport e 9.
Sui Garmin provati non posso che confermare i vari bug, riavvii, orologio bloccato durante l'attività con la perdita di tutti i dati, inaffidabilità del lettore cardio al polso con MTB e Skialp, abbastanza corretto a riposo e con la corsa ed escursioni Il Vivoactive 3 ha messo un sensore nuovo e meno sporgente (lo stesso del Fenix) e rispetto al modello vecchio sono peggiorati parecchio e bug e blocchi a non finire. La traccia GPS abbastanza corretta. Personalizzazioni e App a non finire.
Polar velocissimo a collegarsi al satellite, ma un po' più sballato come traccia GPS, soprattutto come dislivello, non avendo il barometro, ma un po' più preciso come cardio al polso, sempre sballato con Skialp.
Suunto Spartan Ultra: qualche traccia GPS errata, sballato come dislivello, pur avendo barometro e Fused Alti. Se non si tara l'altimetro prima di partire il dislivello risulta sbagliato perché si autotara durante l'attività, ma non tiene conto della compensazione e mi sono trovato dislivelli assurdi. Direi il peggiore che ho provato come dislivello.
Spartan sport: il migliore che abbia usato, velocissimo ad agganciare i satelliti, mai perso un colpo, ne come gps ne come dislivello, pur non avendo il barometro. Traccia di salita e discesa sempre molto simili. Peccato per la batteria che dura poco, come gli altri Garmin e Polar che ho provato.
Suunto 9: Ottimo come batteria, ti dimentichi quasi di ricaricarlo! Però lento ad agganciare i satelliti, a volte ci mette anche 5 minuti, dopo averlo sincronizzato soli 5 minuti prima. A volte parto con mia moglie con lo spartan sport, il suo aggancia subito e dobbiamo attendere vari minuti che agganci anche il mio. Ieri dopo l'ultimo aggiornamento e usando anche Galileo ha agganciato subito, speriamo. Traccia meno precisa dello Sport, a volte ho avuto segmenti retti (come con l'ultra) punti a 10 km di distanza dal tracciato corretto (anche con l'ultra). Vediamo se Galileo migliora. Cardio al polso inutilizzabile, il peggiore che ho provato.

Direi che l'orologio perfetto non esiste, da quello che ho provato l'ideale sarebbe lo Spartan Sport con sensore cardio dei Polar (per l'uso quotidiano, per le attività meglio la fascia toracica o la Polar OH1, meno reattiva ma compromesso accettabile tra comodità e affidabilità), durata batteria del Suunto9 e personalizzazioni dei Garmin.
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

gartorin ha scritto: 27 giu 2019, 8:41 Direi che l'orologio perfetto non esiste, da quello che ho provato l'ideale sarebbe lo Spartan Sport con sensore cardio dei Polar (per l'uso quotidiano, per le attività meglio la fascia toracica o la Polar OH1, meno reattiva ma compromesso accettabile tra comodità e affidabilità), durata batteria del Suunto9 e personalizzazioni dei Garmin.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Insomma dai, ognuno resta della propria idea perchè, e mi pare logico, parla in base alle proprie esperienze basandosi anche su casi di amici e conscenti.
L'orologio perfetto non esiste, sono d'accordissimo, e mi verrebbe da dire per fortuna. Sarebbe una noia mortale vivere in un mercato monopolistico.
Ogni produttore ha i propri punti di forza. A proposito, avete visto il nuovo polar da 200€ ? Un gran bell'aggeggino ! La traccia GPS fa PENA, quantomeno dai primi test, vedremo con gli aggiornamenti futuri. A tal proposito, essendo gli orologi completamente influenzati dal proprio software, bisognerebbe anche contestualizzarne il problema il relazione alla versione di firmware montato. E' il caso del fusedalti di spartan ultra, giusto per tornare OT, problema risolto due aggiornamenti fa.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gartorin »

Concordo in pieno, sarebbe già tanto farli uscire con un firmware abbastanza maturo, invece la tendenza è usare gli utenti neanche come beta, ma come alpha-testes, pur di uscire in fretta con nuovi modelli. Così facendo si danno la zappa sui piedi da soli... Purtroppo però ci sono i super fan che appena esce il modello nuovo corrono a comprarlo, o magari lo prenotano ancora prima che esca e ai produttori, purtroppo, non frega di pochi utenti "pignoli" che non badano alla moda, ma alla sostanza...
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da fydeyxo »

Su questo non ci piove! Mi sembra assurdo che bisogna aspettare funzioni importanti, sperando che si decidano a inserirle negli aggiornamenti futuri.
Rispondi

Torna a “Suunto”