Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Micky immagino si riferisca al fatto che il lettore whr non è proprietario ma, come ben tutti sappiamo, di valencell.
Ciò nonostante, è chiaro che se suunto sceglie di integrarlo nei propri orologi, ne è diretta e finale responsabile.

Quanto a pelle scura, tatoo e peli, suunto mette in guardia sia sul sito che nei video. Nei primi due casi, non mi sembra ci sia molto da fare, nel caso dei peli basterebbe provare a passarsi la lametta nella zona interessata. Lo so...a me sembra follia, infatti ho un SSU con fascia :thumleft:
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da zeromaratone »

Infatti chiaramente c’è un range vasto di fototipi e di usi (per il running, per la palestra, per il triathlon, escursionismo etc) che mi pare però un po’ superficiale che non si diano maggiori informazioni in merito.
Perché un conto è che non funzioni per niente se il sensore non legge bene perché il cinturino non stretto (poi quanto stretto?) ma il problema è che sballa su valori alti.
Poi magari trovi sul forum quello che ti scrive chiedendo “come mai non riesco a correre in zona3? Non ci riesco neanche camminando...
Oppure quello che ti dice che il suo cuore raggiunge i 220 bpm :mrgreen:
Ultima modifica di zeromaratone il 19 mar 2018, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Si è assurdo. Fra l'altro un altro punto critico pare sia l'utilizzo al polso durante l'attività bici, a causa della vibrazioni. Voglio dire...qualsiasi sportivo che differenzi un minimo va anche in bici. Ma magari è un valore che, in bicicletta, non interessa...chissà.
Si, tipicamente il problema si manifesta mostrando valori altissimi e/o reagendo in ritardo alle variazioni di ritmo. Come dicevo...se la FC è un valore che interessa, fascia, alternativamente si avranno dati che non si sa quanto siano attendibili.

Far di tutta l'erba un fascio è comunque impossibile perchè ripeto, su alcuni polsi il valencell dà risultati affidabilissimi. Lo stesso DCR, garminista convinto, ha riscontrato abbastanza fedelmente i valori della fascia...va proprio un po' a fortuna...
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Connesso
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 258
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Iacopo »

Secondo me dipende tantissimo dai "fattori personali" come colore della pelle, conformazione del braccio, peli, ecc. Io uso il cardio al polso da almeno 3-4 anni e in questi anni ho usato MioLink, cardio integrato nel Fenix 5, e ora sto usando Valencell (Scosche Rhythm+). Nel primo e ultimo caso li ho abbinati ad orologi, nella fattispecie suunto ambit 3peak e SSU. Nel caso del MioLink e del Fenix5 chiaramente vanno portati al polso (solita posizione a monte dell'osso del polso), mentre Valencell l'ho provato al polso, all'avanbraccio e attualmente lo porto al bicipite (che mi sembra la posizione più comoda).Posso assicurare per esperienza che SU DI ME danno sempre rilevazioni PERFETTE: niente picchi strani, niente buchi, tutto perfetto. Uso anche Apple Watch come orologio "da tutti i giorni" anche per la rilevazione dei battiti durante il sonno e dà misurazioni più che buone anche non stringendo eccessivamente (ogni tanto chiaramente sballa perchè non è utilizzato nel modo corretto).
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

Comunque è inutile "arrabbiarsi" con questa o quella marca... la lettura ottica è imprecisa per sua natura e risente di tantisisme variabili come tipo di pelle posizione, sudorazione, vibrazioni, eccetera.
Tutti i marchi scrivono sul manuale e sul loro sito, che il loro lettore non è un dispositivo medico, non è preciso e che la lettura potrebbe essere erratica per i problemi sopra descritti.
Anche io ho avuto per 3 anni solo letture al polso con diverse marche e posso dire che - sulla mia pelle - il lettore migliore è il valencel ma in ogni caso è "solo" migliore degli altri come garmin, non è assolutamente e sempre preciso: siamo sempre su un 20% di letture errate sul monte ore di attività.
è tanto, è poco, è abbastanza per non avere il fastidio della fascia? dipende da ognuno di noi: chi vuole la misurazione precisa sempre non può fare a meno della fascia, chi - come me - non sopporta la fascia e trova sufficiente sapere che la lettura al polso è mediamente corretta e quando vede dei picchi anomali sa che è uno spostamento del sensore o vibrazione, può usare il lettore ottico senza tanti patemi.

Anche io ho notato che la lettura migliore è sull'avambraccio, farò qualche prova con apple watch perchè è più facile tenere largo il suo cinturino sportivo...
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Denise75 »

frenitirati ha scritto:A qualcuno funziona. A pochi, ma funziona. Pare che per questioni di peso sia addirittura il fratello più piccolo, il trainer, ad avere la lettura migliore.
La whr è una tecnologia evidentemente molto acerba che, per come è implementata oggi, difficilmente avrà un seguito nell'utilizzo sportivo. Per come la vedo io le scelte sono due: se ti interessa il dato cardiaco usi la fascia, in alternativa è inutile monitorare ed andare a leggere dei dati che non si avrà mai la certezza che siano corretti (se mai il contrario)
Ehm...io ho il trainer..lo maledico ogniqualvolta lo uso[emoji19] lo stringo lo allargo...sta di fatto che funzionicchia poco e male fino a che inizio a sudare. Poi posso anche buttarlo via . E, purtroppo, sudo parecchio. E, purtroppo, non posso usare la fascia cardio perché vado già a sangue solo con il reggiseno (mi devo spalmare di vaselina ovunque per evitare i tagli), immaginatevi come funziona bene la fascia con 1kg di vaselina sopra...non credo sia un buon conduttore...speravo in questo suunto di cui avevo sentito parlare bene, ma spero solo che passi tempo a sufficienza perché poi diventi “vecchio” e cambiarlo senza sentirmi in colpa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Andybike »

@Denise75
Per il problema fascia ti suggerisco di provare una fascia da braccio con sensore ottico, come la Polar OH1 (ma non è l'unica).
Sto sperimentando che per leggerezza e collocazione (braccio o avambraccio) risulta praticamente inavvertibile addosso.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

stavo per proporre la stessa cosa...oppure la Scosche Rhythm+
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

oppure ancora, prima di fare ulteriori acquisti, prova a mettere una fascia che assorba il sudore a monte dell'orologio. è uno dei consigli che ho ricevuto dal support suunto e credo sia utile in effetti: il sudore viene bloccato sull'avambraccio e non va sotto il sensore sul polso... prova :D

io aspetto un clima più mite per provare, adesso con l'abbigliamento invernale uso una polsiera che copre l'orologio (ha un foro per far vedere il display) quindi mi assorbe il sudore e anche evita che entrino riflessi indesiderati sul sensore cardio.
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da zeromaratone »

scusami Marcob, non è che uno compra un orologio da 350 euro per poi metterlo al polso con lo scotch...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Suunto”