Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

è possibile impostare lo scorrimento automatico delle varie schermate, durante la corsa/altra attività?
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

no
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

:(
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Onestamente è una funzione che non ho mai utilizzato, ma non vedo perchè non dare questa possibilità come accadeva sugli A3. Probabilmente aggiungeranno anche questa, col tempo
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

ah è una di quelle funzioni "scomparse" quindi come gli allenamenti strutturati?
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

per essere brevi, si. E' una di quelle cose perse passando da peak a spartan.
Per essere precisi o per dirla semplicemente come la dicono in suunto, spartan è una piattaforma totalmente nuova e tutto è stato riscritto da zero, non è stato possibile traghettare funzioni da una parte all'altra
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
odisseo
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:13

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da odisseo »

Buongiorno a tutti e grazie fin da ora per l'aiuto che vorrete/potrete darmi. In pratica mi sono iscritto solo per risolvere questo problema :emb: anche se in realtà leggo il forum abbastanza spesso. In ogni caso, veniamo al dunque.

Dopo un paio di anni di onorato (o quasi) servizio il mio Adidas Smart Run è defunto (problemi di batteria). All'epoca comprai Adidas perché con i prodotti della marca tedesca mi sono sempre trovato bene e anche in questo caso mi pare di potermi dire soddisfatto, in particolare per quanto riguarda la gestione degli allenamenti.

Ora ovviamente mi trovo nella situazione di dover prendere un sostituto e mi sono guardato attorno e sono stato attratto dal nuovo spartan sport wrist hr e l'avrei già preso se non fosse per i dubbi che mi avete fatto venire voi (sopratutto leggendo il topic dello spartan sport senza rilevazione al polso). Insomma spendere 400 e rotti euro per un orologio "incompleto" mi pare una follia, anche perché chi vi scrive non è esattamente un top runner (per ora mi limito a mezze maratone).

Dall'orologio vorrei

1. rilevazione cardiaca al polso sufficientemente affidabile (odio la fascia)
2. affidabilità della rilevazione GPS e facilità di aggancio (era uno dei problemi dell'adidas)
3. app/sito chiari, completi e funzionali
4. discreta batteria (non farò l'UTMB, ma non vorrei trovarmi a caricarlo dopo ogni uscita :asd2: )
5. Piani di allenamento preimpostati e ben gestiti dall'orologio. Questo secondo me era uno dei punti di forza dell'adidas che tramite la colorazione dello schermo segnalava chiaramente se ero in zona o meno. lo Spartan come gestisce le zone di allenamento e come segnala eventuali sforature?
6. possibilità di essere usato anche in contesti più impegnativi della semplice corsa su strada. Come detto per ora corro su strade e argini con un max di 25km però vorrei provare a fare del trail, anche in montagna

Alla luce di queste caratteristiche secondo voi spendere tutti quei soldi per il suunto può essere la scelta giusta o mi conviene andare su prodotti meno impegnativi? Esempio Garmin FR235 o Tom Tom runner 3, o altri se ne avete da suggerire.

Scusate il papiro e ancora grazie per l'eventuale aiuto
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Ciao odisseo, c'è da comprendere i tuoi dubbi in merito ad orologio così costoso. Sinteticamente:
1. il valencell è senza dubbio il più affidabile esistente. Io preferirò sempre la fascia, ma se non la sopporti, la tecnologia di ssswhr è sicuramente validissima
2. il gps è diventato assolutamente affidabile da un paio di release (senza glonass attivo) e non potrà che migliorare. Il fix dei satelliti è molto molto rapido, non riscontro le incertezze che avevo su A3S.
3. movescount è senza dubbio uno dei punti di forza principali di Suunto ed attualmente non ha pari
4. un 100% - 0% con GPS su ottimo e whr attivo dura all'incirca 8h e mezza senza modalità di risparmio energetico attive.
5. attualmente è uno dei limiti di Spartan. Indubbiamente arriveranno gli avvisi per le soglie cardiache e supporto per allenamenti strutturati, attualmente non c'è nient'altro che un programma che gestisce le ripetute
6. non vedo perchè no. Io lo uso con soddisfazione

Non conosco il tom tom runner, il garmin 235 è invece sicuramente più impreciso di spartan nella lettura cardiaca al polso
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
odisseo
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 apr 2017, 10:13

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da odisseo »

Grazie per la risposta, rapida e completa.
Mi pare di capire che sia un sì.

Una domanda sulla gestione degli allenamenti, per vedere se ho capito bene.

Con Adidas - la vecchia app train&run che verrà sostituita da runtastic - potevo scegliere se impostare l'allenamento su frequenza cardiaca o ritmo e io ho sempre scelto il secondo. Dal PC o dal telefono con app poi potevi selezionare e caricare sull'orologio un programma di allenamento specifico per un obiettivo (esempio: 60 allenamenti per arrivare a fare la mezza in 1:40) e poi l'orologio durante l'allenamento mi diceva "corri 5 minuti a questo ritmo", "corri 3 minuti a quest'altro" e così via e io capivo se stavo andando bene perché i colori sullo schermo combaciavano, cioè l'orologio mi diceva di correre in zona gialla (sopra ritmo gara). Qui si vede cosa intendo per far combaciare i colori https://media.dcrainmaker.com/images/20 ... _thumb.jpg
Oltre a questo segnalava eventuali errori con delle vibrazioni.

Mi confermi quindi che questa cosa per ora non si può fare con spartan?
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Si si, confermo, per ora non è possibile. Era possibile farlo con la serie ambit in modo molto molto completo, su spartan non è ancora stata traghettata questa possibilità. Per ora c'è solo una sorta di routine da far partire quando si vuole, impostando un programma tipico di ripetute, selezionandone il numero, la durata in distanza o secondi ed il recupero, sempre in distanza o secondi.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Rispondi

Torna a “Suunto”