Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Denise75 »

marcob ha scritto:oppure ancora, prima di fare ulteriori acquisti, prova a mettere una fascia che assorba il sudore a monte dell'orologio. è uno dei consigli che ho ricevuto dal support suunto e credo sia utile in effetti: il sudore viene bloccato sull'avambraccio e non va sotto il sensore sul polso... prova :D

io aspetto un clima più mite per provare, adesso con l'abbigliamento invernale uso una polsiera che copre l'orologio (ha un foro per far vedere il display) quindi mi assorbe il sudore e anche evita che entrino riflessi indesiderati sul sensore cardio.
Mmmm...io sudo ovunque...anche sotto l’orologio, e anche ora che siamo sui 4 gradi...la mia non è colatura lungo il braccio :-)) non mi basterebbe una fascetta.
L’idea del sensore avambraccio potrebbe essere valutabile. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

fai una prova, non ti costa nulla... sul polso non ci sono così tante cellule sudoripare come sul resto del braccio e avresti comunque il problema anche sull'avambraccio o il bicipite mettendo una fascetta con sensore: dovresti cmq prevedere una fascetta a monte per assorbire il sudore.
Corro nel vento e canto...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

ma soprattutto...il sudore, come dice la parola stesse, "trasuda", non è che scorre dal gomito verso il polso e può essere bloccato col polsino. :D
Inoltre, se lo sport di denise è la corsa, dubito che anche se così fosse, il sudore possa "colare" per una mera questione di forza di gravità, salvo correre con le braccia dritte lungo il corpo :mrgreen:
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

si che scorre invece ;) dimentichi la gravità
dal polso trasudano un certo numero di gocce di sudore (meno che dall'incavo del gomito per es. dove ci sono più cellule) ma anche da avambraccio, braccio, spalla eccetera trasudano altre gocce e queste ultime tendono ad aggregarsi e scorrere sulla pelle come ogni altra goccia nel mondo delle superfici piane.
Tralasciando la quantità che evapora nell'aria e quella che schizza via dalla pelle grazie al movimento del braccio (entrambe cose che non avvengono nel caso di indumenti sul braccio), non è tanto insensato pensare che una certa quantità di liquido transiti dall'alto al basso verso il polso e sotto il sensore :)
Non dico che possa essere la soluzione a tutti i mali, ma appunto fare una banale prova e vedere se i risultati del sensore diventino più attendibili per quanto poco...beh perchè no?
In ogni caso anche avere un sensore in un altro punto, sposta solo la questione della sudorazione in un altro punto, quindi non è detto che sia risolutivo a meno di trovare un punto dove la sudorazione è minima.
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Andybike »

Il sensore ottico da braccio va sulla parte esterna del braccio, quella opposta a dove scorre il sudore proveniente dall'ascella. Inoltre non viene indossato in prossimità di un'articolazione ma dove la muscolatura offre una superficie d'appoggio omogenea e senza rischi di movimenti relativi tra pelle e sensore. Infine la posizione è più vicina al cuore rispetto al posizionamento sul polso.
Ciò rende funzionamento e misure intrinsecamente più affidabili.
Per posizione del sensore ovvio che il top si ottiene col posizionamento pettorale.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Denise75 »

Tutti concetti che approvo, e ho pensato anche io che il sensore al braccio non risolverebbe in caso di solo problema sudore, ma parzialmente per una posizione migliore e più..ferma. Forse.
Per la questione di dove ci sono più ghiandole sudoripare...io sudo anche sulla rotula. Giuro. Soprattutto quando faccio cross training, ho le gocce che mi si formano sopra le ginocchia , altezza rotula, e colano da li ...sudo anche sopra le mani, non il palmo, per dire....ma la rotula è quella che mi fa più strano..haha.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da marcob »

dico una stupidata ma magari chissà.... se allarghi tutto il bracciale e metti l'orologio sull'avambraccio? hai già provato se cambia qualcosa?
giusto per capire se l'acquisto del sensore aggiuntivo non sia poco utile o inutile nel tuo caso...
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Andybike »

A mio parere l'orologio in quella posizione diventa molto meno gestibile. Oltre ad avere un peso tale da rischiare comunque che si sposti durante l'attività.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Denise75 »

Comunque non ci sta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Andybike »

Se tu fossi di Padova ti farei provare volentieri l'OH1. Polar so che comunque per qualche evento dava l'occasione di provarlo: avevo trovato il loro desk alla Ecomaratona del Chianti che offriva questa possibilità. Prova a contattarli, dal loro sito o tramite il loro profilo Facebook.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “Suunto”