Suunto Spartan Sport WRIST HR

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Mad Mat »

Io ormai lo uso da un anno (HR al polso) e devo dire che con il caldo migliora molto.
Le letture sballate le ho avute in inverno, in montagna e con attività in cui ci si “scalda poco” (camminate, bici tranquilla)
Spartano_Roma
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 apr 2018, 10:43

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Spartano_Roma »

Dopo aver effettuato l'aggiornamento del mio spartan wr la rilevazione istantanea della frequenza cardiaca funziona malissimo. Si blocca su un valore, poi per qualche secondo sembra rifunzionare ma si riblocca. Sembra quasi che si aggiorna a scatti. Succede anche a voi?

Grazie
Isor rosi
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 giu 2018, 20:24

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Isor rosi »

ciao ragazzi sono nuovo nel forum, avrei due quesiti riguardo l'utilizzo del mio spartan wrist hr:
- dopo trail con un determinato dislivello, l'orologio mi da un'ascesa minore anche di 500-600 m rispetto a quella reale del trail. come posso ottimizzare la precisione del mio orologio?? la qualità del GPS era impostata su "ottimo" in tutti i casi.
- se imposto il GPS su qualità del segnale "buona", non mi calcola la risalita dutante l'attività. E' normale?? nel senso, se faccio un ultra e imposto la qualità del segnale su buona per far si che la batteria mi duri per tutto il trail, devo rinunciare ad avere la risalita?!?!?!
grazie mille in anticipo!!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Spartano_Roma ha scritto: 11 giu 2018, 19:56 Dopo aver effettuato l'aggiornamento del mio spartan wr la rilevazione istantanea della frequenza cardiaca funziona malissimo. Si blocca su un valore, poi per qualche secondo sembra rifunzionare ma si riblocca. Sembra quasi che si aggiorna a scatti. Succede anche a voi?

Grazie
Stranissimo, su altri forum dicono addirittura che sia migliorata ! Prova un riavvio tenendo premuto per 13-14 secondi il tasto alto dell'orologio

Isor rosi ha scritto: 11 giu 2018, 20:38 ciao ragazzi sono nuovo nel forum, avrei due quesiti riguardo l'utilizzo del mio spartan wrist hr:
- dopo trail con un determinato dislivello, l'orologio mi da un'ascesa minore anche di 500-600 m rispetto a quella reale del trail. come posso ottimizzare la precisione del mio orologio?? la qualità del GPS era impostata su "ottimo" in tutti i casi.
- se imposto il GPS su qualità del segnale "buona", non mi calcola la risalita dutante l'attività. E' normale?? nel senso, se faccio un ultra e imposto la qualità del segnale su buona per far si che la batteria mi duri per tutto il trail, devo rinunciare ad avere la risalita?!?!?!
grazie mille in anticipo!!

Non so quanto dislivello avesse, quantomeno nel dichiarato, il trail che hai fatto, ma non è affatto raro vedere discrepanze importanti. Gli orologio GPS basando il guadagno o la perdita di quota su dei punti rilevati sulla mappa, ma se la mappa non è precisa e/o il GPS si perde un po', il risultato è un disastro. Ricordo il move di un amico che correva la mezza maratona delle due perle (portofino), che è pressochè piana, ovviamente. Alla fine del move aveva più di 1000d+ di dislivello...e non era l'unico, anzi.
Per i motivi di cui sopra, il GPS in modalità "buona" è meglio che non calcoli il dislivello ;)
Per un'ultra, usa BEST e le modalità di risparmio energetico, abbassa la retroilluminazione (scoprirai che il 15-20% è ampiamente sufficiente), disattiva autolap e vibrazione. Così facendo arriverai a 13h circa. Se non bastano ancora, powerbank. O compra Suunto 9 :mrgreen:
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Spartano_Roma
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 apr 2018, 10:43

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Spartano_Roma »

Grazie per la risposta. La cosa strana è che il problema si presenta solo se attivo la rilevazione istantanea della frequenza cardiaca. Se uso una qualsiasi modalità sport il rilevatore battiti funziona benissimo
Isor rosi
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 giu 2018, 20:24

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Isor rosi »

Non so quanto dislivello avesse, quantomeno nel dichiarato, il trail che hai fatto, ma non è affatto raro vedere discrepanze importanti. Gli orologio GPS basando il guadagno o la perdita di quota su dei punti rilevati sulla mappa, ma se la mappa non è precisa e/o il GPS si perde un po', il risultato è un disastro. Ricordo il move di un amico che correva la mezza maratona delle due perle (portofino), che è pressochè piana, ovviamente. Alla fine del move aveva più di 1000d+ di dislivello...e non era l'unico, anzi.
Per i motivi di cui sopra, il GPS in modalità "buona" è meglio che non calcoli il dislivello ;)
Per un'ultra, usa BEST e le modalità di risparmio energetico, abbassa la retroilluminazione (scoprirai che il 15-20% è ampiamente sufficiente), disattiva autolap e vibrazione. Così facendo arriverai a 13h circa. Se non bastano ancora, powerbank. O compra Suunto 9 :mrgreen:
[/quote]

grazie mille della risposta! trail dichiarati da 2400+ alla fine la risalita registrata era intorno ai 1800+, lo stesso con dislivelli minori, 1700+ alla fine non arrivavo neanche a 1300+! mi sembra eccessiva una perdita di circa 500m no?!
in modalità GPS best normalmente tengo modalità risparmio, una retroilluminazione "normale" (impostata sul 10%), autolap ogni ora con vibrazione (proverò a toglierli!), e display sempre acceso (purtroppo non riuscirò a rinunciare a questo!), tra le 9-10h mi abbandonava. Proverò a togliere autolap e vibrazione.
come mi invoglia il suunto 9!!!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Purtroppo torna un po' con quella che è la mia esperienza. Trail da 900 e poco più, il mio vecchio suunto (solo GPS, senza barometro), ne segnava circa 700, circa il 30% in meno. E' il brutto degli orologi senza GPS :-(. Con l'Ultra, stesso percorso, rispecchia invece il dichiarato di 900 e rotti.
I solo GPS sono praticamente infallibili sulle quote note, ma molto imprecisi se si tratta di calcolare risalite e discese perchè sono poco sensibili alle variazioni di quota e risentono delle "false letture" :-(
La vibrazione, alla lunga, incide parecchio, vedrai che disattivandola noterai la differenza.

Utilizzi WHR o fascia cardiaca?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Isor rosi
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 giu 2018, 20:24

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Isor rosi »

whr
Ultima modifica di gambacorta il 13 giu 2018, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio subito precedente
Dolomitico
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 mag 2018, 22:04

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Dolomitico »

Spartano_Roma ha scritto: 12 giu 2018, 10:23 Grazie per la risposta. La cosa strana è che il problema si presenta solo se attivo la rilevazione istantanea della frequenza cardiaca. Se uso una qualsiasi modalità sport il rilevatore battiti funziona benissimo
Io mi trovo nella stessa identica situazione
Spartano_Roma
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 apr 2018, 10:43

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Spartano_Roma »

Io ho fatto il reso. Che delusione spendere tutti quei soldi per avere un'orologio che non funziona.
Rispondi

Torna a “Suunto”